I micronutrienti sono vitamine e minerali fondamentali per il corretto funzionamento dell’organismo, necessari in piccole quantità.
Supportano il metabolismo, la produzione di ormoni e il sistema immunitario. Si trovano negli alimenti e una loro carenza può causare problemi di salute, richiedendo un’integrazione controllata.
Cosa sono i micronutrienti?
I micronutrienti sono le vitamine e i minerali: sostanze di cui il nostro organismo ha bisogno in quantità minime, ma che sono fondamentali per la nostra salute e il corretto funzionamento dell’organismo.
Sono coinvolti, tra le altre cose, nella produzione degli enzimi e degli ormoni, e una carenza prolungata può causare danni potenzialmente molto gravi.
Qual è la differenza tra macronutrienti e micronutrienti?
Estremamente in breve:
- I macronutrienti sono nutrienti essenziali che il nostro corpo richiede in quantità “elevate”, e si misurano quindi in grammi. Sono la nostra principale fonte di energia;
- I micronutrienti vengono invece richiesti in quantità molto più ridotte, e vengono dunque misurati in milligrammi o in microgrammi, e fungono principalmente da supporto nella produzione di ormoni e di enzimi.
Dunque, la differenza tra micronutrienti e macronutrienti sta, fondamentalmente, nelle quantità richieste dall’organismo e nelle loro funzioni. I micronutrienti infatti sono così chiamati perché il nostro corpo ne necessita in quantità molto inferiori rispetto ai macronutrienti.
I macronutrienti comprendono:
- Carboidrati;
- Grassi;
- Proteine.
Quali sono i micronutrienti?
Quando parliamo di micronutrienti ci riferiamo, sostanzialmente, a vitamine e minerali.
Le vitamine
Le vitamine sono micronutrienti indispensabili per il buon funzionamento dell’organismo. Ogni vitamina svolge un ruolo specifico nei processi biologici e, poiché nessun alimento le contiene tutte, è essenziale seguire una dieta varia e bilanciata.
Un apporto inadeguato di vitamine o un loro ridotto assorbimento, dovuto a specifiche condizioni o patologie, può provocare una condizione nota come ipovitaminosi. La gravità dei disturbi associati dipende dalla vitamina carente, con possibili conseguenze anche piuttosto gravi per la salute.
Le vitamine si dividono in:
- Idrosolubili, ovvero in grado di sciogliersi in acqua. Comprendono le vitamine del gruppo B, la vitamina C e la vitamina H;
- Liposolubili, ovvero in grado di sciogliersi nei grassi. Comprendono la vitamina A, la vitamina D, la vitamina E e la vitamina K.
Sebbene ogni vitamina abbia funzioni più o meno specifiche, in generale funzionano come coenzimi, ovvero supportano gli enzimi nelle reazioni chimiche fondamentali per l’organismo, come il metabolismo energetico.
Tra le loro funzioni principali rientrano:
- Il buon funzionamento del sistema immunitario;
- La salute di denti e ossa;
- La protezione dai danni ossidativi causati dai radicali liberi;
- La corretta crescita delle cellule;
- Il benessere delle mucose;
- La salute di pelle, capelli e unghie.
I minerali
I minerali si dividono, a loro volta, in macroelementi e microelementi:
- I macroelementi vengono richiesti giornalmente dal nostro organismo in quantità più elevate, ad esempio decimi di grammo o grammi;
- I microelementi vengono, invece, richiesti in quantità minori, in microgrammi e milligrammi. Solitamente quando parliamo di micronutrienti ci riferiamo a questi ultimi.
Alcuni minerali fondamentali per il benessere e il corretto funzionamento del nostro organismo sono:
I minerali sono elementi fondamentali per la salute del nostro organismo ed è per questo fondamentale assumerli in maniera regolare tramite l’alimentazione. La loro funzione dipende dal tipo di minerale. Ad esempio:
- Il ferro va a costituire l’emoglobina, ovvero la proteina responsabile del trasporto dell’ossigeno verso i tessuti;
- Lo zinco partecipa alla produzione di DNA e proteine, e aiuta il funzionamento del sistema immunitario;
- Il selenio aiuta anch’esso la produzione di DNA e mantiene la tiroide in buona salute.
Dove si trovano i micronutrienti
I micronutrienti si trovano all’interno degli alimenti. Dobbiamo assumerli tramite l’alimentazione poiché il nostro organismo – salvo rarissimi casi – non è in grado di produrne da solo.
In generale, praticamente tutti gli alimenti contengono dei micronutrienti, sebbene a seconda dell’alimento ne contengano in diverse quantità. Sono presenti soprattutto nella frutta e nella verdura, ma non solo.
Ad esempio, la vitamina B12 è presente soprattutto nella carne e nel pesce, motivo per cui chi segue una dieta vegana o vegetariana è spesso “costretto” ad integrarla.

La carenza di micronutrienti
Una carenza di micronutrienti può essere estremamente pericolosa, a seconda del o dei micronutrienti che non vengono assunti correttamente.
Generalmente è dovuta a:
- Alimentazione scorretta, che causa eventuali carenze;
- Patologie o condizioni che causano malassorbimento, come il morbo di Crohn;
- Età avanzata;
- Alcune abitudini, ad esempio il tabagismo o la poca esposizione al sole, che può causare carenza di vitamina D.
Anche le donne in gravidanza o in allattamento devono spesso integrare la propria alimentazione in quanto il fabbisogno aumenta.
Come capire se c’è carenza?
I sintomi di una carenza dipendono dal singolo elemento che non si assume in quantità sufficienti, ma possono comprendere:
- Tachicardia;
- Secchezza della pelle;
- Stanchezza “ingiustificata”;
- Mal di testa;
- Dolori articolari.
Tendenzialmente, per capire se effettivamente vi è una carenza è possibile sottoporsi ad un prelievo di sangue. Si tratta di un esame non invasivo, e non doloroso.
Qualora vi fosse effettivamente una carenza di uno o più micronutrienti potrebbe essere necessario effettuare dei cambiamenti nella propria dieta, con il supporto di un nutrizionista, nel proprio stile di vita e/o ricorrere a degli integratori alimentari.
Gli integratori
Gli integratori alimentari vengono spesso utilizzati in caso di carenza di uno o più micronutrienti, oppure in situazioni specifiche come la gravidanza e l’allattamento. Tuttavia, è indispensabile utilizzarli solo se vi è un effettivo bisogno, e sotto stretto controllo medico.
Questo, perché un’integrazione effettuata in maniera errata o senza che vi sia effettivo bisogno può potenzialmente causare danni anche piuttosto gravi all’organismo.
Fonti:
- Awuchi Godswill Godswill, Igwe Victory Somtochukwu, Ikechukwu, A. O., & Kate, E. C. (2020). Health Benefits of Micronutrients (Vitamins and Minerals) and their Associated Deficiency Diseases: A Systematic Review. International Journal of Food Sciences, 3(1), 1–32. https://doi.org/10.47604/ijf.1024
- Gombart, A. F., Pierre, A., & Maggini, S. (2020). A Review of Micronutrients and the Immune System–Working in Harmony to Reduce the Risk of Infection. Nutrients, 12(1), 236–236. https://doi.org/10.3390/nu12010236
- Mattei, D., & Pietrobelli, A. (2019). Micronutrients and Brain Development. Current Nutrition Reports, 8(2), 99–107. https://doi.org/10.1007/s13668-019-0268-z
- Pecora, F., Persico, F., Argentiero, A., Neglia, C., & Esposito, S. (2020). The Role of Micronutrients in Support of the Immune Response against Viral Infections. Nutrients, 12(10), 3198–3198. https://doi.org/10.3390/nu12103198
- Santander Ballestín, S., Giménez Campos, M. I., Ballestín Ballestín, J., & Luesma Bartolomé, M. J. (2021). Is Supplementation with Micronutrients Still Necessary during Pregnancy? A Review. Nutrients, 13(9), 3134. https://doi.org/10.3390/nu13093134

Articolista e copywriter con oltre dieci anni di esperienza. Appassionata riguardo il settore della nutrizione.