Home > Blog Nutrizione > Esami del sangue: quando e perché farli

Esami del sangue: quando e perché farli

Gli esami del sangue sono analisi di laboratorio per valutare lo stato di salute e diagnosticare eventuali patologie, o valutare l’andamento di eventuali terapie. Si eseguono tramite prelievo venoso e richiedono di essere effettuati a digiuno.

esami del sangue

Gli esami del sangue sono analisi di laboratorio per valutare lo stato di salute e diagnosticare eventuali patologie, o valutare l’andamento di eventuali terapie. Si eseguono tramite prelievo venoso e richiedono di essere effettuati a digiuno.

Cosa sono gli esami del sangue?

Gli esami del sangue sono delle analisi di laboratorio che vengono effettuate per valutare lo stato di salute del paziente. 

Vengono eseguiti prelevando un campione di sangue venoso, e consentono di analizzare le componenti del sangue per diagnosticare la presenza o meno di alcune patologie, oppure per monitorare il corretto funzionamento di alcuni organi.

Come funzionano?

Gli esami del sangue sono dei test minimamente invasivi e praticamente indolori. In genere si consiglia di effettuarli durante le prime ore del mattino, dopo il digiuno notturno.

Una volta fatto accomodare il paziente il tecnico sanitario disinfetta l’area e applica un laccio emostatico sopra il sito del prelievo. In questo modo la vena va a gonfiarsi leggermente, rendendo più facile individuarla. L’ago viene quindi inserito per prelevare il sangue. A seconda della sensibilità individuale, in questa fase si potrebbe sentire un leggero pizzicore o un leggero fastidio, tuttavia non si prova dolore.

Il sangue viene quindi raccolto in provette, e al termine l’ago viene rimosso e sul sito della puntura viene applicato un batuffolo di cotone, in modo da fermare il sanguinamento. Il paziente viene quindi invitato a mantenerlo in posizione per qualche minuto.

Le tempistiche per ottenere i risultati possono variare a seconda del laboratorio di analisi in cui si effettua l’esame, tuttavia in media vanno da un paio di giorni a una settimana.

Prova il percorso di nutrizione online di Serenis. Il primo colloquio è gratuito.

Perché fare gli esami del sangue?

Fare gli esami del sangue è fondamentale per diagnosticare o prevenire eventuali malattie, e monitorare lo stato di salute in generale.

Sono inoltre necessari per valutare il corretto funzionamento di diversi organi, o valutare l’andamento di alcuni tipi di terapie farmacologiche

Dunque, non è necessario effettuarli solamente se si sospetta la presenza di qualche patologia; anzi, è buona norma effettuarli a cadenza più o meno regolare, in accordo con il medico.

Esami del sangue: quali sono?

Gli esami del sangue più comuni sono quelli che vanno ad evidenziare:

  • Emocromo. Valuta la quantità di globuli rossi, globuli bianchi e piastrine;
  • Glicemia. Misura la quantità di glucosio presente nel sangue;
  • Trigliceridi e colesterolo;
  • Creatinina. Questo esame valuta la corretta funzionalità renale, poiché la creatinina viene solitamente eliminata dai reni;
  • Azotemia. Anch’esso spesso usato per la funzionalità renale, poiché misura la quantità di azoto non proteico – in particolare l’urea – presente nel sangue;
  • Omocisteina. Si tratta di un amminoacido che, in concentrazioni elevate, può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari e trombosi;
  • Amilasi. È un enzima prodotto principalmente dal pancreas e dalle ghiandole salivari. Valori superiori alla norma possono essere indicativi di condizioni come, ad esempio, la pancreatite;
  • Sodio, potassio e calcio. Sono elettroliti necessari per il corretto funzionamento di muscoli, sistema nervoso e cuore;
  • Ferro. È necessario per la sintesi dell’emoglobina e il trasporto dell’ossigeno ai tessuti, ma livelli troppo alti o troppo bassi possono essere indice di disturbi ed essere potenzialmente dannosi per la salute.
esami del sangue

Domande comuni sugli esami del sangue

Nonostante siano esami, appunto, di routine, è normale avere dei dubbi. Di seguito, risponderemo alle domande che vengono effettuate più spesso.

Serve una preparazione?

Sì, serve una preparazione per effettuare gli esami del sangue, ovvero:

  • Occorre essere a digiuno da almeno 8-10 ore circa;
  • È possibile bere solamente acqua, in quantità non eccessive;
  • È opportuno evitare di effettuare attività fisica intensa nelle 12-24 ore precedenti il prelievo;
  • È opportuno evitare di fumare e assumere alcolici nelle 24 ore precedenti il prelievo.

Queste accortezze sono necessarie per evitare alterazioni della composizione sanguigna, che possono quindi andare ad alterare i risultati delle analisi.

Serve una ricetta o una prescrizione medica?

Non sempre. 

Molti laboratori di analisi offrono la possibilità di effettuare queste analisi senza ricetta o prescrizione. Solitamente queste ultime sono però necessarie in caso di esami specifici, oppure qualora si desideri effettuare l’esame in una struttura pubblica.

Insomma, la situazione può variare da caso a caso. Tuttavia, è sempre consigliabile consultare il proprio medico, prima e dopo aver effettuato le analisi. 

Dove si possono fare gli esami del sangue?

Gli esami del sangue si possono fare presso:

  • Laboratori pubblici o privati;
  • Alcuni centri prelievi convenzionati;
  • Ambulatori, poliambulatori o ospedali;
  • Punti prelievo locali. Ad esempio, alcune farmacie offrono la possibilità di effettuare esami del sangue presso le loro strutture.

Quanto spesso fare gli esami del sangue?

Anche in questo caso: dipende. La frequenza con cui effettuare gli esami del sangue completi dipende da età, stato di salute e storia clinica.

In generale, viene consigliato ad un adulto sano senza patologie pregresse di effettuare gli esami del sangue almeno una volta l’anno. Se invece si soffre di patologie, o si hanno esigenze particolari, è il medico stesso a indicare una cadenza con la quale effettuarli.

Hai letto l’articolo ma ti sono rimasti dei dubbi?

Invia qui la tua domanda. I nostri professionisti sono pronti a risponderti.

Gli esami del sangue sono dolorosi?

Assolutamente no, fare gli esami del sangue non è doloroso. Tuttavia, alcune persone più sensibili possono percepire fastidio al momento della penetrazione dell’ago.

In generale, comunque, si tratta di una procedura sicura, indolore e rapida.