Home > Blog Nutrizione > Dieta dello yogurt: programma alimentare ed effetti

Dieta dello yogurt: programma alimentare ed effetti

La dieta dello yogurt è un regime alimentare che si focalizza sull’assunzione principale di yogurt per un periodo di tempo più o meno lungo.

La dieta dello yogurt è un regime alimentare ipocalorico che si focalizza sull’assunzione principale di yogurt.

Cos’è la dieta dello yogurt?

La dieta dello yogurt è un tipo di dieta express pensata per dimagrire che si basa sul consumo di yogurt per un periodo di tempo più o meno lungo. Nella versione più famosa occorre mangiare solo yogurt (o quasi) per una settimana.

Lo yogurt è spesso percepito, a livello popolare, come una sorta di “cibo miracoloso”, che può essere sostituito ai pasti principali, è nutriente, gustoso, ed è fonte di calcio e altre vitamine utili per l’organismo. Nonostante possegga indubbiamente delle proprietà utili, è comunque necessario essere realisti, e vederlo per ciò che è: un cibo nella maggior parte dei casi nutriente e gustoso, ma che da solo non è sufficiente a garantire il benessere del nostro corpo.

La dieta dello yogurt promette svariati benefici in relativamente poco tempo; si tratta tuttavia di un regime alimentare sbilanciato, e i cui benefici, se effettivamente ottenuti, rischiano di sparire in poco tempo.

Benefici della dieta dello yogurt: perché funziona?

I benefici promessi dalla dieta dello yogurt sono diversi. Tra questi:

  • Rapida perdita di peso (vengono promessi anche due o tre chili in meno nel giro di una settimana);
  • Aumento della regolarità intestinale;
  • Riduzione del gonfiore addominale;
  • Miglioramento dell’aspetto della pelle.

Di per sé, mangiare solo yogurt a pranzo o a cena può far perdere peso, ma occorre fare una distinzione: perdere peso non equivale per forza a perdere grasso.

Diete fortemente sbilanciate come quella dello yogurt talvolta promettono di veder calare rapidamente il numero sulla bilancia. Tale numero, tuttavia, cala perché la maggior parte delle volte vengono persi liquidi, se non addirittura massa magra. 

Il peso tende a risalire una volta abbandonato il regime alimentare, con il rischio di creare frustrazione e scoraggiamento.

Va anche detto che un consumo regolare e non esclusivo di yogurt può, effettivamente, migliorare la regolarità intestinale (Donovan & Rao, 2019). Anche in questo caso, tuttavia, il consumo dell’alimento andrebbe collegato ad una dieta varia e bilanciata, ad esempio una dieta Mediterranea seguita con criterio.

Come seguire la dieta dello yogurt: pianificazione giornaliera

La dieta dello yogurt si basa su una pianificazione giornaliera che vede lo yogurt come protagonista quasi assoluto dei pasti. In particolare, si evitano quasi totalmente i carboidrati, in favore di frutta, frutta secca e verdura. In alcune varianti più “permissive”, invece, si prediligono salse allo yogurt con cui condire pasta o riso integrale o insalate.

Il regime alimentare dura dai tre giorni ad una settimana. Tuttavia, ci teniamo a ribadirlo, si tratta di una pianificazione alimentare altamente restrittiva che, nonostante gli apparenti benefici a breve termine, rischia di essere non solo inefficace, se non addirittura inutile, nel lungo periodo, ma anche potenzialmente dannosa, soprattutto in presenza di intolleranze alimentari.

Alimenti permessi e vietati nella dieta dello yogurt

Tra gli alimenti permessi nella dieta dello yogurt ricordiamo:

  • Lo yogurt, appunto;
  • La verdura;
  • La frutta;
  • La frutta secca, utilizzata per “arricchire” lo yogurt.

Vengono quasi totalmente vietate le fonti di carboidrati, quali pasta, pane, riso, e di proteine, come carne e pesce. In alcune varianti viene tollerata una piccola quantità di carne bianca o di pesce magro almeno per un pasto giornaliero, solitamente il pranzo. 

Per cena, invece, viene consigliato il consumo di insalate, brodo o zuppe.

Varianti della dieta dello yogurt: quale scegliere?

La dieta dello yogurt non segue uno schema definito, essendo una dieta “non ufficiale” che può variare a seconda di chi la suggerisce. Come accennato, alcune varianti consentono il consumo di piccole quantità di carboidrati e proteine animali, altre invece le eliminano totalmente.

Noi suggeriamo di scegliere di incorporare lo yogurt nella propria dieta, in maniera equilibrata e sana, con l’aiuto di un professionista della nutrizione. Seguire una dieta dello yogurt, con un consumo quasi esclusivo di questo alimento, può infatti causare effetti collaterali anche piuttosto seri.

Effetti collaterali della dieta dello yogurt: cosa sapere

Le versioni più estreme della dieta dello yogurt, che ad esempio invitano a mangiare solo yogurt per un mese, possono causare diversi problemi.

  • In primis, il cosiddetto effetto yo-yo: la perdita di peso seguita ad un recupero dello stesso. Questo perché l’effetto “dimagrante” di questi regimi alimentari express è connesso non tanto ad una perdita effettiva di grasso, quanto ad una perdita di liquidi. Di conseguenza, il numero sulla bilancia cala, per poi risalire non appena si torna al proprio regime alimentare regolare. Questo può causare un disagio psicologico anche importante e, nei casi più gravi, può rappresentare l’inizio di un disturbo del comportamento alimentare, con l’innescarsi di un circolo vizioso composto da diete sempre più restrittive;
  • Problemi gastrointestinali, dovuti al cambio alimentazione drastico.
  • Sensazione di malessere, irritabilità e affaticamento, dovuti al basso apporto calorico e di nutrienti essenziali.

Risultati attesi dalla dieta dello yogurt

Come accennato, la dieta dello yogurt promette una perdita di peso importante in tempi estremamente brevi, una regolazione delle funzionalità intestinali e un miglioramento della salute della pelle. Si tratta, comunque, di effetti che possono non essere uguali per tutti e, soprattutto, temporanei.

Dieta dello yogurt per la perdita di peso: funziona davvero?

Lo abbiamo già accennato più volte, ma lo ribadiamo. La dieta dello yogurt è un regime alimentare fortemente sbilanciato.

Mangiare solo yogurt a pranzo o a cena fa “dimagrire”, ma i risultati sono temporanei, in quanto la perdita di peso viene ottenuta per via della perdita di liquidi nella migliore delle ipotesi, e di massa magra nella peggiore.

Gli effetti collaterali e indesiderati sono molti di più rispetto ai (presunti) benefici, per questo consigliamo, qualora si desideri perdere peso, di affidarsi a un professionista della nutrizione evitando il fai da te e, soprattutto, le diete express altamente restrittive come questa.

Come utilizzare efficacemente lo yogurt nella propria dieta?

Dimagrire con lo yogurt è comunque possibile se tale alimento viene inserito all’interno di una dieta bilanciata.

Lo yogurt può essere infatti un buon alimento per la colazione e per gli spuntini, soprattutto se accompagnato da frutta, verdura o frutta secca, e in particolar modo se si utilizza yogurt a basso contenuto di zuccheri aggiunti. Può inoltre essere utilizzato per guarnire piatti, dolci e preparare salse. 

Tuttavia, ancora una volta, precisiamo che occorrerebbe chiedere consiglio ad un medico nutrizionista, che possa aiutare ad inserire tale alimento all’interno di un’alimentazione correttamente bilanciata.

Inoltre, occorre precisare che mangiare solo yogurt a cena non fa per forza “male”, se fatto con criterio e saltuariamente – ad esempio perché si è mangiato molto a pranzo, in occasione di qualche ricevimento o festa, e non si ha particolare appetito la sera.

Fonti:

  • Panahi, S., Fernandez, M. A., Marette, A., & Tremblay, A. (2016). Yogurt, diet quality and lifestyle factors. European Journal of Clinical Nutrition, 71(5), 573–579. https://doi.org/10.1038/ejcn.2016.214 
  • Park, S., Seong, K., & Lim, S. (2016). Anti-obesity Effect of Yogurt Fermented by Lactobacillus plantarum Q180 in Diet-induced Obese Rats. Korean Journal for Food Science of Animal Resources, 36(1), 77–83. https://doi.org/10.5851/kosfa.2016.36.1.77 
  • Cifelli, C. J., Agarwal, S., & Fulgoni, V. L. (2020). Association of Yogurt Consumption with Nutrient Intakes, Nutrient Adequacy, and Diet Quality in American Children and Adults. Nutrients, 12(11), 3435. https://doi.org/10.3390/nu12113435 
  • Gómez-Gallego, C., Gueimonde, M., & Salminen, S. (2018). The role of yogurt in food-based dietary guidelines. Nutrition Reviews, 76(Supplement_1), 29–39. https://doi.org/10.1093/nutrit/nuy059 
  • Sharon M Donovan, Goutham Rao, Health benefits of yogurt among infants and toddlers aged 4 to 24 months: a systematic review, Nutrition Reviews, Volume 77, Issue 7, July 2019, Pages 478–486, https://doi.org/10.1093/nutrit/nuz009