Home > Blog Nutrizione > Welfare e nutrizionista per le aziende

Welfare e nutrizionista per le aziende

Sempre più aziende integrano il nutrizionista nel welfare aziendale, offrendo ai dipendenti supporto per migliorare salute e benessere. Questa figura può fornire consulenze individuali, webinar formativi e suggerimenti per la mensa aziendale. I benefici includono maggiore produttività, prevenzione di malattie legate all’alimentazione e miglioramento del sentiment aziendale. Serenis propone convenzioni B2B, con visite nutrizionali a prezzo agevolato per i dipendenti e la possibilità di organizzare eventi formativi personalizzati.

Sempre più aziende integrano il nutrizionista nel welfare aziendale, offrendo ai dipendenti supporto per migliorare salute e nutrizione. Questa figura può fornire consulenze individuali, webinar formativi e suggerimenti per la mensa aziendale.

I benefici includono maggiore produttività, prevenzione di malattie legate all’alimentazione e miglioramento del sentiment aziendale. Serenis propone convenzioni B2B, con visite nutrizionali a prezzo agevolato per i dipendenti e la possibilità di organizzare eventi formativi personalizzati.

Il nutrizionista nel welfare aziendale

Si sa che “mente sana in corpo sano”, ed è per questo che sempre più aziende forniscono ai propri dipendenti il supporto da parte di nutrizionisti come forma di welfare aziendale.

Difatti, quando si parla di welfare e wellbeing aziendale ci si riferisce non solo a dei benefit economici, ma anche e soprattutto a delle iniziative per migliorare la salute, la motivazione, l’equilibrio casa-lavoro e la produttività dei dipendenti. L’obiettivo è fornire ai dipendenti aziendali tutta una serie di strumenti che possano aiutarli a creare un ambiente lavorativo non solo positivo, ma anche “sano” e sostenibile per tutti.

Il biologo nutrizionista può essere una figura centrale per le strategie di welfare delle aziende, effettuando vari tipi di intervento mirato.

Prova il percorso di nutrizione online di Serenis. Il primo colloquio è gratuito.

I tipi di intervento del nutrizionista in azienda

Per le aziende, il nutrizionista può svolgere diversi tipi di intervento. I più comuni sono:

  • Fornire nozioni o organizzare veri e propri corsi, online o in presenza, riguardo l’educazione alimentare;
  • Supportare i dipendenti con delle visite nutrizionistiche;
  • Fornire delle consulenze mirate.

Vediamo questi interventi più nel dettaglio.

Il nutrizionista per le aziende: educazione alimentare con corsi e webinar

L’obiettivo del nutrizionista che collabora per il welfare delle aziende non è, solitamente, di offrire delle visite o consulenze “una tantum”, ma di fornire dei veri e propri strumenti per l’educazione alimentare

Come? Organizzando corsi e webinar specifici sull’argomento. Le aziende possono infatti, in collaborazione con il professionista, valutare se organizzare dei seminari e dei corsi in presenza, oppure scegliere delle modalità da remoto, più flessibili.

I corsi di nutrizione in presenza sono, solitamente, un’occasione collettiva in cui è possibile avere un confronto diretto con il professionista della nutrizione, ed eventualmente con i propri colleghi.
Nonostante sia ugualmente utile, molte persone vedono invece la modalità online come più “fredda” e meno interattiva, ma può essere estremamente comoda per chi lavora da remoto, oppure per le aziende molto grandi, con dipendenti sparsi in varie sedi.

Visite nutrizionistiche ai dipendenti

Il costo del nutrizionista può risultare proibitivo per molte persone. Altresì, c’è chi può considerarlo una spesa sostanzialmente superflua. È per questo motivo che molte aziende offrono delle visite con un nutrizionista per i propri dipendenti, oppure delle convenzioni vantaggiose.

Il nutrizionista per le aziende può, in questo contesto, effettuare delle visite individuali valutando lo stato nutrizionale dei dipendenti, analizzarne le diete e gli stili di vita, fornendo indicazioni e consigli mirati

Il nutrizionista per le aziende: consulenze

Il nutrizionista aziendale può anche fornire delle consulenze mirate, ad esempio valutando le offerte della mensa messe a disposizione.

Serenis, attualmente, non offre questo tipo di servizio.

nutrizionista per aziende

I benefici del nutrizionista in azienda

Rivolgersi ad un nutrizionista può fornire diversi benefici per le aziende e per i loro dipendenti. In particolare:

  • Miglioramento della salute fisica e mentale dei propri dipendenti, con potenziale aumento del benessere, della produttività e del sentiment aziendale;
  • Prevenzione di malattie croniche legate ad una errata alimentazione;
  • Consulenza nutrizionale personalizzata, aiutando i dipendenti nello sviluppo di abitudini alimentari sane;
  • Miglioramento dell’immagine aziendale, che si dimostra attenta alla salute dei propri dipendenti.

Il nutrizionista in azienda con Serenis: cosa proponiamo?

Serenis offre alle aziende un servizio di nutrizione dedicato ai dipendenti, senza fornire consulenze dirette, ma attraverso un modello di convenzione business-to-business (B2B). 

L’approccio che promuoviamo consente alle imprese, di qualunque grandezza e di qualunque genere, di promuovere il welfare aziendale e offrire ai propri collaboratori e ai propri dipendenti l’accesso a percorsi nutrizionali e di educazione alimentare a condizioni agevolate. 

Le aziende che scelgono Serenis possono quindi attivare delle convenzioni che permettono ai dipendenti di usufruire di visite nutrizionali a un prezzo scontato rispetto alle tariffe standard del B2C. Le tariffe standard per il pubblico sono pari a:

  •  77 euro per una prima visita di 60 minuti;
  •  40 euro per le successive visite di 30 minuti.

In questo modo, ogni dipendente avrà la possibilità di accedere a percorsi di educazione alimentare personalizzati, con un vantaggio economico concreto. A ciascuno sarà assegnato il nutrizionista più indicato alle proprie esigenze, con la possibilità di collegarsi alle visite da remoto e di gestire in autonomia gli appuntamenti e il proprio diario alimentare. Le sedute saranno protette dal segreto professionale e da software certificati e sicuri, e sarà possibile scriverci tutti i giorni qualora occorrano assistenza o incoraggiamento.

Oltre alle visite individuali a prezzo agevolato, Serenis può organizzare webinar, eventi formativi, corsi e incontri in azienda per sensibilizzare ed educare i dipendenti sulle tematiche legate alla nutrizione. 

Inoltre, è opportuno ricordare che:

  • Rispettando alcune condizioni, è possibile dedurre i costi per i servizi da noi proposti;
  • Offriamo supporto concreto per promuovere le iniziative, sia esternamente, sia internamente all’azienda;
  • Misuriamo l’impatto delle nostre azioni e il sentiment aziendale.

 Per approfondire le modalità di attivazione e i vantaggi delle convenzioni, è disponibile una pagina dedicata al rapporto e ai servizi di Serenis per le aziende.

Hai letto l’articolo ma ti sono rimasti dei dubbi?

Invia qui la tua domanda. I nostri professionisti sono pronti a risponderti.

Qual è il costo del nutrizionista di Serenis per le aziende?

Il costo dipende da diverse variabili, come dimensione dell’azienda e servizi richiesti. Da parte nostra, illustreremo tutto in maniera trasparente e chiara.