Liraglutide: somministrazione, benefici e possibili effetti collaterali

La liraglutide è un farmaco che mima l’azione dell’ormone GLP-1, usato per la regolazione del peso e il trattamento di sovrappeso e obesità.

liraglutide

La liraglutide è un farmaco che mima l’azione dell’ormone GLP-1, usato per la regolazione del peso e il trattamento di sovrappeso e obesità.

Cos'è la liraglutide? Come agisce?

La liraglutide è un farmaco iniettabile che mima l’azione del GLP-1, un ormone intestinale coinvolto nella regolazione della glicemia e dell’appetito. 
Appartiene alla classe dei cosiddetti incretino-mimetici, e agisce legandosi ai recettori del GLP-1 presenti nel corpo, andandone a prolungare l’effetto.

Questo meccanismo comporta una stimolazione della secrezione di insulina solo in presenza di zuccheri nel sangue, una riduzione della produzione di glucagone, ovvero l’ormone che aumenta la glicemia, un rallentamento dello svuotamento gastrico e un aumento del senso di sazietà.

Proprio per questo, la liraglutide è usata sia per il trattamento del diabete di tipo 2, sia per la gestione dell’obesità o del sovrappeso correlato a patologie.

Come si somministra?

La liraglutide si somministra tramite iniezioni sottocutanee, che vengono in genere effettuate utilizzando una penna preriempita. 
L'iniezione può essere effettuata nella zona addominale, nella parte alta della coscia o nella parte superiore del braccio.

La frequenza di somministrazione è pari ad una volta al giorno, sempre alla stessa ora, indipendentemente dai pasti. Questo vale sia per l’impiego nel diabete di tipo 2 che per il trattamento del peso. 

In entrambi i casi, il dosaggio viene di solito aumentato gradualmente per migliorare la tollerabilità del farmaco e tenere sotto controllo eventuali effetti collaterali.

Nel trattamento del diabete, si parte con 0,6 mg al giorno per una settimana, per poi passare a 1,2 mg e, se necessario, a 1,8 mg. Nella terapia per il controllo del peso, invece, l’aumento del dosaggio prosegue fino a 3 mg al giorno, raggiunti generalmente dopo cinque settimane.

Esiste anche una formulazione di liraglutide in compresse, commercializzata con il nome di Saxenda.

liraglutide

A chi viene prescritta?

La liraglutide viene in genere prescritta a persone adulte con diabete di tipo 2, con obesità o con sovrappeso collegato a patologie correlate al peso, quando dieta ed esercizio fisico da soli non sono sufficienti.

Nel caso del diabete, viene solitamente utilizzata in associazione ad altri farmaci antidiabetici. Non è indicata per il trattamento del diabete di tipo 1.

Nel trattamento del peso, invece, la liraglutide è indicata per adulti con indice di massa corporea pari o superiore a 30, oppure pari o superiore a 27 in presenza di comorbidità come ipertensione, dislipidemia, apnea notturna o diabete. 
È utilizzabile per il trattamento del diabete infantile nei ragazzi dai 12 anni in su con IMC elevato, purché sia rispettata la risposta minima al trattamento, ovvero una riduzione di almeno il 5% del peso o del 4% dell’IMC in 12 settimane.

Dove si può acquistare la liraglutide? Quanto costa?

La liraglutide si acquista in farmacia, ma la modalità e i costi dipendono dall’indicazione terapeutica.

Quando è prescritta per il diabete di tipo 2, il farmaco è classificato in fascia A e viene erogato a carico del Servizio Sanitario Nazionale, purché acquistato con ricetta. In questo caso, chi è affetto da diabete ha diritto all’esenzione dal ticket.

Se invece viene utilizzata per il trattamento dell’obesità, rientra tra i farmaci della cosiddetta fascia C: non è rimborsabile e il prezzo della liraglutide è interamente a carico del cittadino. A dosaggio pieno, la spesa mensile può arrivare a circa 250 euro.

Per l’acquisto è necessaria una ricetta medica ripetibile. Non è quindi possibile acquistarla liberamente o online senza prescrizione, come avviene per altri farmaci come Wegovysemaglutide per dimagrirebupropione.

La liraglutide per dimagrire: funziona? 

La liraglutide si è dimostrata efficace nel favorire il dimagrimento in persone con obesità o sovrappeso con comorbidità, quando abbinata a dieta ipocalorica e attività fisica, viene per questo motivo usata come farmaco per dimagrire.

Gli studi clinici hanno documentato una riduzione media del peso tra i 4 e i 6 kg con il dosaggio da 3 mg al giorno, superiore rispetto al placebo e ad altri farmaci (Pi-Sunyer et al., 2015).

Oltre il 60% dei pazienti in trattamento con liraglutide 3.0 mg ha ottenuto una perdita di almeno il 5% del peso corporeo iniziale e circa un terzo ha raggiunto una riduzione del 10%. (Mehta et al., 2016). Questi risultati sono stati confermati da una metanalisi che ha rilevato una perdita media di 5,24 kg rispetto al placebo (Xie et al., 2022).

Complessivamente, questi dati suggeriscono che la liraglutide per dimagrire funziona, soprattutto nei pazienti che rispondono già positivamente nelle prime 12 settimane di trattamento, criterio essenziale per proseguire la terapia.

Si tratta, comunque, di un vero e proprio farmaco. Come tale, non va considerato una scorciatoia per dimagrire velocemente.

La liraglutide per il diabete

La liraglutide è impiegata nel trattamento del diabete di tipo 2, quando dieta, esercizio fisico e altri farmaci ipoglicemizzanti non sono sufficienti a controllare efficacemente la glicemia.

Agisce aumentando la secrezione di insulina in risposta al glucosio, e riducendo la produzione di glucagone, ovvero l’ormone che alza la glicemia. 
Uno dei vantaggi dell’utilizzo della liraglutide nel contesto diabetico è il basso rischio di ipoglicemia.

I possibili effetti collaterali della liraglutide

La liraglutide può causare effetti collaterali, in particolare di tipo gastrointestinale, soprattutto nelle prime settimane di trattamento.

I disturbi più comuni includono:

  • Nausea;
  • Vomito;
  • Diarrea o stitichezza;
  • Dolore addominale;
  • Gonfiore addominale;
  • Disidratazione;
  • Aumento della frequenza cardiaca;
  • Crampi addominali.

Questi sintomi, per quanto fastidiosi, tendono a ridursi man mano che passano le prime settimane di trattamento.

Altri effetti collaterali possibili causati dall'assunzione di liraglutide includono:

  • Formazione di calcoli biliari;
  • Aumento degli enzimi pancreatici;
  • Pancreatite acuta.

Per questo motivo, se si avvertono dolori forti e persistenti allo stomaco o alla schiena accompagnati da vomito, è necessario contattare immediatamente  il medico.

L’ipoglicemia è rara, ma può verificarsi se il farmaco viene usato in associazione con altri ipoglicemizzanti. 

Quando non può essere utilizzata?

La liraglutide non può essere utilizzata in caso di allergia nota al principio attivo o a uno degli eccipienti presenti nel farmaco.

Il trattamento è controindicato nelle persone con diabete di tipo 1, nei pazienti in dialisi o con insufficienza renale o epatica moderata o grave, in chi presenta gastroparesimalattie infiammatorie intestinali, oppure ha avuto pancreatite

È sconsigliata anche in presenza di:

  • Neoplasie tiroidee;
  • Gozzo;
  • Livelli elevati di calcitonina;
  • Grave insufficienza cardiaca;
  • Età superiore ai 75 anni.

Non deve essere assunta durante la gravidanza o l’allattamento.

Prima di iniziare la terapia, in ogni caso, è fondamentale un’attenta valutazione da parte del medico, con un’analisi accurata della storia clinica e delle eventuali comorbidità.

Fonti:

  • WHITTEN, J. S. (2016). Liraglutide (Saxenda) for Weight Loss. American Family Physician, 94(2), 161–166. https://www.aafp.org/pubs/afp/issues/2016/0715/p161.html
  • Mehta, A., Marso, S. P., & Neeland, I. J. (2016). Liraglutide for weight management: a critical review of the evidence. Obesity Science & Practice, 3(1), 3–14. https://doi.org/10.1002/osp4.84
  • Efficacy and Safety of Liraglutide and Semaglutide on Weight Loss in People with Obesity or Overweight: A Systematic Review. (2022). Clinical Epidemiology. https://doi.org/10.2147//CLEP.S391819
  • Lundgren, J. R., Janus, C., Jensen, S. B. K., Juhl, C. R., Olsen, L. M., Christensen, R. M., Svane, M. S., Bandholm, T., Bojsen-Møller, K. N., Blond, M. B., Jensen, J.-E. B., Stallknecht, B. M., Holst, J. J., Sten Madsbad, & Torekov, S. S. (2021). Healthy Weight Loss Maintenance with Exercise, Liraglutide, or Both Combined. New England Journal of Medicine, 384(18), 1719–1730. https://doi.org/10.1056/nejmoa2028198
Trova un nutrizionista
Primo colloquio gratuito
Primo colloquio gratuito