Cosa sono i micronutrienti? A cosa servono?

I micronutrienti sono vitamine e minerali fondamentali per il corretto funzionamento dell’organismo, necessari in piccole quantità. Supportano il metabolismo, la produzione di ormoni e il sistema immunitario. Si trovano negli alimenti e una loro carenza può causare problemi di salute, richiedendo un’integrazione controllata.

|
Primo colloquio gratuito
Primo colloquio gratuito
micronutrienti

I micronutrienti sono vitamine e minerali fondamentali per il corretto funzionamento dell’organismo, necessari in piccole quantità.
Supportano il metabolismo, la produzione di ormoni e il sistema immunitario. Si trovano negli alimenti e una loro carenza può causare problemi di salute, richiedendo un’integrazione controllata.

Cosa sono i micronutrienti?

I micronutrienti sono le vitamine e i minerali: sostanze di cui il nostro organismo ha bisogno in quantità minime, ma che sono fondamentali per la nostra salute e il corretto funzionamento dell'organismo.

Sono coinvolti, tra le altre cose, nella produzione degli enzimi e degli ormoni, e una carenza prolungata può causare danni potenzialmente molto gravi.

Hai bisogno di un piano nutrizionale personalizzato?

Con Serenis puoi trovare il professionista più adatto alle tue esigenze tra nutrizionisti, dietologi ed endocrinologi.

  • Trova il professionista migliore per te
  • Il primo colloquio è gratuito
  • Primi risultati dopo 3 incontri

Qual è la differenza tra macronutrienti e micronutrienti?

Estremamente in breve:

  • I macronutrienti sono nutrienti essenziali che il nostro corpo richiede in quantità “elevate”, e si misurano quindi in grammi. Sono la nostra principale fonte di energia;
  • I micronutrienti vengono invece richiesti in quantità molto più ridotte, e vengono dunque misurati in milligrammi o in microgrammi, e fungono principalmente da supporto nella produzione di ormoni e di enzimi.

Dunque, la differenza tra micronutrienti e macronutrienti sta, fondamentalmente, nelle quantità richieste dall’organismo e nelle loro funzioni. I micronutrienti infatti sono così chiamati perché il nostro corpo ne necessita in quantità molto inferiori rispetto ai macronutrienti.

I macronutrienti comprendono:

  • Carboidrati;
  • Grassi;
  • Proteine.

Macronutrienti e micronutrienti: differenze

Quali sono i micronutrienti?

Quando parliamo di micronutrienti ci riferiamo, sostanzialmente, a vitamine e minerali

Le vitamine

Le vitamine sono micronutrienti indispensabili per il buon funzionamento dell’organismo. Ogni vitamina svolge un ruolo specifico nei processi biologici e, poiché nessun alimento le contiene tutte, è essenziale seguire una dieta varia e bilanciata.

Un apporto inadeguato di vitamine o un loro ridotto assorbimento, dovuto a specifiche condizioni o patologie, può provocare una condizione nota come ipovitaminosi. La gravità dei disturbi associati dipende dalla vitamina carente, con possibili conseguenze anche piuttosto gravi per la salute.

Le vitamine si dividono in:

Sebbene ogni vitamina abbia funzioni più o meno specifiche, in generale funzionano come coenzimi, ovvero supportano gli enzimi nelle reazioni chimiche fondamentali per l’organismo, come il metabolismo energetico.

Tra le loro funzioni principali rientrano:

  • Il buon funzionamento del sistema immunitario;
  • La salute di denti e ossa;
  • La protezione dai danni ossidativi causati dai radicali liberi;
  • La corretta crescita delle cellule;
  • Il benessere delle mucose;
  • La salute di pelle, capelli e unghie.

I minerali

I minerali si dividono, a loro volta, in macroelementi e microelementi:

  • I macroelementi vengono richiesti giornalmente dal nostro organismo in quantità più elevate, ad esempio decimi di grammo o grammi;
  • I microelementi vengono, invece, richiesti in quantità minori, in microgrammi e milligrammi. Solitamente quando parliamo di micronutrienti ci riferiamo a questi ultimi.

Alcuni minerali fondamentali per il benessere e il corretto funzionamento del nostro organismo sono:

I minerali sono elementi fondamentali per la salute del nostro organismo ed è per questo fondamentale assumerli in maniera regolare tramite l’alimentazione. La loro funzione dipende dal tipo di minerale. Ad esempio:

  • Il ferro va a costituire l’emoglobina, ovvero la proteina responsabile del trasporto dell’ossigeno verso i tessuti;
  • Lo zinco partecipa alla produzione di DNA e proteine, e aiuta il funzionamento del sistema immunitario;
  • Il selenio aiuta anch’esso la produzione di DNA e mantiene la tiroide in buona salute.

Dove si trovano i micronutrienti

I micronutrienti si trovano all’interno degli alimenti. Dobbiamo assumerli tramite l’alimentazione poiché il nostro organismo - salvo rarissimi casi - non è in grado di produrne da solo.

In generale, praticamente tutti gli alimenti contengono dei micronutrienti, sebbene a seconda dell’alimento ne contengano in diverse quantità. Sono presenti soprattutto nella frutta e nella verdura, ma non solo. 

Ad esempio, la vitamina B12 è presente soprattutto nella carne e nel pesce, motivo per cui chi segue una dieta vegana o vegetariana è spesso “costretto” ad integrarla.

micronutrienti

La carenza di micronutrienti

Una carenza di micronutrienti può essere estremamente pericolosa, a seconda del o dei micronutrienti che non vengono assunti correttamente. 

Generalmente è dovuta a:

Anche le donne in gravidanza o in allattamento devono spesso integrare la propria alimentazione in quanto il fabbisogno aumenta.

Come capire se c’è carenza?

I sintomi di una carenza dipendono dal singolo elemento che non si assume in quantità sufficienti, ma possono comprendere:

  • Tachicardia;
  • Secchezza della pelle;
  • Stanchezza “ingiustificata”;
  • Mal di testa;
  • Dolori articolari.

Tendenzialmente, per capire se effettivamente vi è una carenza è possibile sottoporsi ad un prelievo di sangue. Si tratta di un esame non invasivo, e non doloroso.

Qualora vi fosse effettivamente una carenza di uno o più micronutrienti potrebbe essere necessario effettuare dei cambiamenti nella propria dieta, con il supporto di un nutrizionista, nel proprio stile di vita e/o ricorrere a degli integratori alimentari.

Gli integratori

Gli integratori alimentari vengono spesso utilizzati in caso di carenza di uno o più micronutrienti, oppure in situazioni specifiche come la gravidanza e l'allattamento. Tuttavia, è indispensabile utilizzarli solo se vi è un effettivo bisogno, e sotto stretto controllo medico.

Questo, perché un’integrazione effettuata in maniera errata o senza che vi sia effettivo bisogno può potenzialmente causare danni anche piuttosto gravi all’organismo.

Fonti:

  • Awuchi Godswill Godswill, Igwe Victory Somtochukwu, Ikechukwu, A. O., & Kate, E. C. (2020). Health Benefits of Micronutrients (Vitamins and Minerals) and their Associated Deficiency Diseases: A Systematic Review. International Journal of Food Sciences, 3(1), 1–32. https://doi.org/10.47604/ijf.1024
  • Gombart, A. F., Pierre, A., & Maggini, S. (2020). A Review of Micronutrients and the Immune System–Working in Harmony to Reduce the Risk of Infection. Nutrients, 12(1), 236–236. https://doi.org/10.3390/nu12010236
  • Mattei, D., & Pietrobelli, A. (2019). Micronutrients and Brain Development. Current Nutrition Reports, 8(2), 99–107. https://doi.org/10.1007/s13668-019-0268-z
  • Pecora, F., Persico, F., Argentiero, A., Neglia, C., & Esposito, S. (2020). The Role of Micronutrients in Support of the Immune Response against Viral Infections. Nutrients, 12(10), 3198–3198. https://doi.org/10.3390/nu12103198
  • Santander Ballestín, S., Giménez Campos, M. I., Ballestín Ballestín, J., & Luesma Bartolomé, M. J. (2021). Is Supplementation with Micronutrients Still Necessary during Pregnancy? A Review. Nutrients, 13(9), 3134. https://doi.org/10.3390/nu13093134