Vellutata di zucca: come prepararla e con cosa accompagnarla
La vellutata di zucca è un piatto autunnale dal sapore delicato, perfetto per le giornate fredde. Prepararla è semplice: la zucca viene cotta con scalogno, patate e brodo vegetale, poi frullata fino a ottenere una crema liscia. Può essere aromatizzata con rosmarino, pepe e noce moscata, e guarnita con semi di zucca tostati o frutta secca. Un buon accompagnamento sono i legumi, come i ceci, e i crostini. È possibile conservarla in frigorifero per un paio di giorni e può essere gustata anche fredda.

La vellutata di zucca è un piatto autunnale dal sapore delicato, perfetto per le giornate fredde.
Prepararla è semplice: la zucca viene cotta con scalogno, patate e brodo vegetale, poi frullata fino a ottenere una crema liscia. Può essere aromatizzata con rosmarino, pepe e noce moscata, e guarnita con semi di zucca tostati o frutta secca. Un buon accompagnamento sono i legumi, come i ceci, e i crostini.
È possibile conservarla in frigorifero per un paio di giorni e può essere gustata anche fredda.
La vellutata di zucca
La vellutata di zucca è un piatto autunnale, particolarmente amato durante la stagione fredda. La ricetta è piuttosto semplice, e può essere sfruttato come secondo piatto o come contorno. La zucca possiede un sapore dolciastro, che ben si sposa con la consistenza delle patate e può essere personalizzata con le spezie che si desiderano o con ulteriori ingredienti: panna, legumi per dare ulteriore consistenza e aggiungere proteine, crostini croccanti e così via.
Molto amata anche dai bambini, è possibile prepararla in anticipo e conservarla fino ad un paio di giorni. Può anche essere consumata fredda, ma noi consigliamo di gustarla calda, appena pronta.
I valori nutrizionali della vellutata di zucca
Una porzione da 100 grammi di vellutata di zucca contiene in media tra le 200 e le 300 calorie, a seconda degli ingredienti che vengono utilizzati. La zucca di per sé ha un apporto calorico piuttosto contenuto, di circa 40 kcal per 100 grammi, ed è ricca di vitamina A, vitamine del gruppo B e minerali come potassio e magnesio.
Tuttavia, renderemo la nostra vellutata più sostanziosa, con l’aggiunta di patate o legumi. Nella nostra ricetta ometteremo invece l’uso di panna, il che la rende ideale anche per le persone intolleranti al lattosio.
Con Serenis puoi trovare il nutrizionista online adatto alle tue esigenze.
- Trova il nutrizionista migliore per te
- Il primo colloquio è gratuito
- Primi risultati dopo 3 incontri
Gli ingredienti
Gli ingredienti per quattro porzioni di vellutata di zucca sono:
- 1 kg di zucca. In genere viene consigliato l’uso delle varietà Delica o Mantovana, in quanto non eccessivamente ricche di acqua;
- 200 g di patate;
- 1 scalogno;
- 800 ml di brodo vegetale;
- 2 rametti di rosmarino;
- Olio extravergine di oliva q.b.;
- Sale q.b.;
- Pepe q.b.;
- Noce moscata q.b. (opzionale)
- Frutta secca o semi di zucca tostati (opzionali, per guarnire)
Il procedimento: come fare la vellutata di zucca?
Preparare la vellutata di zucca è un processo piuttosto semplice, che non richiede molti passaggi.
La base della ricetta prevede la cottura della zucca insieme a scalogno e brodo vegetale, per poi frullarla con le patate fino a ottenere una consistenza cremosa e liscia. Se la crema risulta troppo densa si può aggiungere altro brodo; se invece risulta troppo liquida, basta prolungare per qualche minuto la cottura per lasciarla ulteriormente addensare.
Fase 1: prepariamo gli ingredienti e il soffritto
Puliamo la zucca, rimuoviamo la buccia e i semi, quindi tagliamola a cubetti. Sbucciamo le patate e tagliamole a tocchetti. Mettiamo tutto da parte, quindi affettiamo sottilmente lo scalogno e mettiamolo a soffriggere in padella con un filo d’olio, assicurandoci che non bruci.
Pronto il nostro soffritto, aggiungiamo la nostra zucca e le patate. Lasciamole insaporire e dorare per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto per cuocere il tutto in maniera uniforme.

Fase 2: portiamo a cottura
Aggiungiamo i rametti di rosmarino alle verdure e copriamo tutto con il nostro brodo vegetale. Regoliamo di sale e pepe, quindi copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere tutto a fuoco medio per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. La zucca e le patate devono risultare morbide.
Fase 3: frulliamo e aromatizziamo
Rimuoviamo i rametti di rosmarino e trasferiamo le verdure in un recipiente alto, all’interno di un frullatore o di un robot da cucina. Teniamo da parte il brodo e frulliamo il tutto, aggiungendo il brodo mano a mano, fino ad ottenere una crema liscia. Se necessario, aggiungiamo sale e pepe. La nostra vellutata di zucche e patate è praticamente pronta.
Fase 4: guarniamo e serviamo
Versiamo la nostra vellutata di zucca nelle ciotole e aggiungiamo un filo di olio extravergine di oliva. Se lo desideriamo, possiamo guarnire il tutto con una spolverata di semi di zucca tostati, oppure di frutta secca sbriciolata, che daranno, peraltro, una nota croccante.
Con cosa accompagnarla?
La vellutata di zucca può essere accompagnata in molti modi, ma alcune scelte popolari sono i legumi - in particolare i ceci - e dei crostini di pane croccanti.
Vellutata di zucca e ceci
Alla vellutata di zucca è possibile aggiungere dei ceci per ottenere le proteine del nostro pasto - la vellutata è infatti ricca in carboidrati. Possiamo frullarli assieme alle patate e alla zucca, o possiamo aggiungerli interi, ottenendo una sorta di zuppa di ceci e zucca.
I crostini di pane croccanti
Molte persone amano aggiungere dei crostini di pane croccanti alla vellutata di zucca. Prepararli è molto semplice:
- Tagliamo a cubetti tre o quattro fette di pane. È possibile utilizzare anche il pane raffermo;
- Scaldiamo un filo di olio extravergine di oliva in padella. Volendo, è possibile aggiungere aglio e rosmarino;
- Aggiungiamo il pane, lasciandolo dorare mescolando di tanto in tanto per qualche minuto.
Ecco fatto! I nostri crostini sono pronti per essere serviti assieme alla nostra vellutata!
Nella vellutata di zucca occorre mettere la panna?
No, non per forza. La panna può essere tranquillamente omessa. Se si desidera comunque dare un tocco cremoso senza utilizzare la panna, è possibile - ma anche questo è facoltativo - aggiungere del latte.