Rimettersi in forma dopo le vacanze: cosa significa davvero?
Una dieta post vacanze non serve a “rimediare” agli eccessi. Il senso di gonfiore dipende spesso dalla ritenzione idrica e dai cambiamenti nel transito intestinale.

La cosiddetta dieta post vacanze è spesso più semplice di quel che si pensa. Il senso di gonfiore è comune, ma temporaneo, e si risolve tornando gradualmente alla propria routine.
“Rimettersi in forma dopo le vacanze” significa, quindi, soprattutto riprendere regolarmente le proprie abitudini.
Gonfiore dopo le vacanze
Quando si torna a casa dopo le vacanze capita spesso di sentirsi gonfi, appesantiti ed eventualmente di veder salire il numero sulla bilancia. Questo può indurci a cercare una dieta post vacanze per rimettere tutto a “posto”, soprattutto perché si tende a vedersi grassi allo specchio.
In realtà, un leggero gonfiore addominale una volta tornati dalle vacanze è del tutto normale, e può durare fino a qualche giorno. In vacanza le proprie abitudini cambiano, la dieta in vacanza tende ad essere meno “rigida” e controllata, e non è raro assumere alimenti ricchi di sale, che favoriscono una temporanea ritenzione idrica.
Ciò non significa essere ingrassati, attenzione. Se si segue una dieta bilanciata durante l’anno, non è qualche cambiamento nelle proprie abitudini di una manciata di giorni a rovinare i propri progressi. Il gonfiore che notiamo post vacanze (e che ci può indurre a seguire una “dieta” per riparare) è spesso legato a liquidi trattenuti ed, eventualmente, a una digestione un poco più lenta.
Nel giro di qualche giorno, tornando alla propria dieta “normale” e riprendendo una routine regolare, la sensazione di gonfiore addominale tende a ridursi spontaneamente. Qualora, invece, non passi nel giro di qualche giorno, potrebbe essere necessario tenere presenti gli esami da fare per il gonfiore addominale.
Perché ci si sente più gonfi dopo le vacanze?
Durante la dieta post vacanze, ovvero al rientro dalla villeggiatura, molte persone tendono a sentirsi più gonfie e appesantite. Questo, tuttavia, non è necessariamente segno che si sia aumentati di peso.
Nella maggior parte dei casi è una conseguenza del tutto temporanea delle abitudini alimentari seguite durante il (nei molti casi breve) periodo delle ferie.
Difatti, durante le vacanze tendiamo a mangiare alimenti diversi dal solito, allontanandoci da quella che è la nostra dieta abituale. Un po’ perché tendiamo ad essere sempre in giro, un po’ perché non abbiamo sempre accesso agli alimenti che compongono la nostra dieta quotidiana, un po’ perché, ed è sacrosanto, siamo più rilassati e ci concediamo più spesso alimenti ricchi di condimenti, sale o grassi.
In particolare, il sale favorisce la ritenzione idrica, ovvero un accumulo temporaneo di liquidi nei tessuti, che ci fa sentire più appesantiti e fa aumentare il numero sulla bilancia. Senza, tuttavia, corrispondere ad un incremento di massa grassa.
In questi casi non occorre alcuna dieta per sgonfiare la pancia: una volta tornati alla normalità e alla propria alimentazione regolare, il tutto si risolve spontaneamente nel giro di pochi giorni.
Anche la digestione può risentire dell’alimentazione durante le vacanze. Gli orari dei pasti tendono ad essere più irregolari, gli alimenti diversi e talvolta più abbondanti, si può soffrire di “stitichezza del viaggiatore”... tutto questo può causare sensazione di gonfiore e pancia gonfia dopo i pasti.
Insomma, anche qui nessuna necessità di seguire una vera e propria dieta post vacanze per rimettersi in forma dopo l’estate. È più che sufficiente tornare alla propria normale alimentazione.

La dieta post vacanze
Detto questo, molte persone allarmate dalla sensazione di gonfiore e dal numero sulla bilancia cercano una dieta post vacanze per rimettersi in forma.
Come detto, nella stragrande maggioranza dei casi non è necessario. Niente diete composte da cibi che fanno dimagrire e sgonfiare, niente diete detox drastiche o diete per l’estate sbilanciate.
Se si segue un piano alimentare stilato da un nutrizionista, è più che sufficiente tornare a seguirlo, e riprendere gradualmente a fare attività fisica.
Non è necessario nessun piano alimentare rigido e restrittivo, e nessun senso di colpa. Solo un po’ di buonsenso.
I consigli per rimettersi in forma dopo le vacanze
Prima di parlare di alcuni consigli per la propria dieta post vacanze, desideriamo ancora una volta sottolineare che rientrare dalle vacanze con qualche chilo in più o con una sensazione di “gonfiore” è comune e normale.
Non essere riusciti del tutto a seguire i consigli su come non ingrassare durante le feste non significa aver “compromesso” la propria dieta e i propri sforzi, ma, semplicemente, aver cambiato le proprie abitudini per qualche giorno. È del tutto normale, e del resto parte di una bella vacanza è anche sperimentare con cibi e alimenti che normalmente non consumiamo!
Detto questo, per “tornare in forma” nella propria dieta post vacanze è possibile seguire alcuni consigli.
In particolare:
- Riprendere la propria alimentazione regolare, evitando di saltare i pasti per compensare gli “eccessi” delle vacanze. Quest’abitudine non è solo inutile, ma anche deleteria;
- Riprendere a bere sufficienti quantità di acqua, almeno due litri ogni giorno. Il consumo di acqua, infatti, contribuisce a ridurre la ritenzione idrica e a far diminuire gradualmente il gonfiore;
- Privilegiare alimenti ricchi di fibre, come verdura e frutta, che ristabiliscono il corretto transito intestinale e che spesso vengono “trascurati” durante le vacanze;
- Diffidare da tutte quelle diete post vacanze, diete detox, diete express, diete sgonfianti e dimagranti che promettono di far perdere un gran numero di chili in poco tempo. Si tratta di diete sbilanciate che tendono solamente a far peggiorare la situazione;
- In caso di dubbio, consultare il proprio nutrizionista di riferimento;
- Riprendere a svolgere attività fisica in maniera regolare, senza strafare. Durante le vacanze ci si rilassa, è normale: se normalmente si svolge attività fisica, riprendere i propri allenamenti con regolarità. In caso contrario, sono sufficienti brevi passeggiate, giri in bicicletta, un po’ di movimento quotidiano.
Infine, consiglio forse più importante: nessun senso di colpa. Lo ripetiamo, qualche giorno in cui si cambia la propria dieta durante le vacanze è del tutto normale, fa parte del piacere della vacanza e non compromette in alcun modo il proprio percorso nutrizionale.