Xenical: cos'è, come funziona e benefici
Xenical è un farmaco usato per il trattamento dell’obesità, che blocca l’assorbimento di parte dei grassi ingeriti.

Cos'è Xenical?
Xenical è un farmaco per il trattamento dell'obesità che contiene come principio attivo l'orlistat, ed è disponibile in capsule rigide da 120 mg.
Non agisce riducendo l'appetito, ma bloccando l'assorbimento di parte dei grassi ingeriti con l’alimentazione.
L'uso di Xenical deve essere sempre accompagnato da una dieta bilanciata e moderatamente ipocalorica, con un corretto apporto di grassi, carboidrati e proteine distribuiti su tre pasti principali, possibilmente stilata da un nutrizionista.
Come agisce?
Xenical agisce inibendo l’azione delle lipasi gastrointestinali, ovvero gli enzimi responsabili della digestione dei grassi.
Questa azione impedisce che parte dei grassi consumati durante i pasti - circa il 30% in media - venga digerito e assorbito dall’organismo.
Di conseguenza, i grassi non assimilati vengono eliminati attraverso le feci, e non possono quindi essere usati dal corpo come fonte di energia o accumulati nel tessuto adiposo.
Perché il farmaco sia efficace, è fondamentale che venga assunto durante i pasti principali, che devono contenere una moderata quantità di grassi.
Infatti, Xenical, a differenza di altri farmaci per dimagrire come Wegovy, Saxenda o Mysimba, agisce esclusivamente in presenza di grassi introdotti con la dieta e dunque non svolge alcuna azione se il pasto non ne contiene.
A cosa serve?
Xenical serve per trattare l’obesità o il sovrappeso associato a fattori di rischio per la salute, e viene generalmente utilizzato in combinazione con una dieta a basso contenuto calorico ed eventuali cambiamenti virtuosi nello stile di vita.
In genere viene prescritto dopo che la dieta da sola ha già permesso di perdere almeno 2,5 kg in circa quattro settimane consecutive, dimostrando così l’efficacia di un regime alimentare controllato, mirato per la perdita del peso.
A chi viene prescritto Xenical?
Xenical viene prescritto a persone adulte:
- Con obesità (ovvero indice di massa corporea uguale o superiore a 30);
- Con sovrappeso significativo (ovvero indice di massa corporea uguale o superiore a 28) e che presentano fattori di rischio per la salute legati al peso eccessivo.
Prima di iniziare il trattamento, il medico verifica che il paziente abbia già perso almeno 2,5 kg seguendo solo una dieta equilibrata, in un periodo di quattro settimane consecutive.
Come si assume?
Xenical si assume prendendo una capsula (da 120 mg) con un bicchiere d'acqua immediatamente prima, durante, o entro un'ora da ciascuno dei tre pasti principali giornalieri.
È importante che ogni pasto contenga una moderata quantità di grassi, poiché il farmaco agisce esclusivamente se sono presenti nella dieta. Se si salta un pasto principale o si mangia senza assumere grassi, non è necessario assumere la capsula.
Per ottenere i migliori risultati, l'alimentazione quotidiana deve essere equilibrata, ricca di frutta e verdura, con circa il 30% delle calorie provenienti dai grassi e distribuita in parti uguali nei tre pasti principali. Inoltre, è importante evitare snack grassi come biscotti, cioccolato o salatini tra un pasto e l'altro. Per questi motivi è fondamentale che l’alimentazione venga stilata da un nutrizionista.
Se si dimentica di prendere Xenical, lo si può assumere entro un’ora dall'ultimo pasto.
Cove si trova e quanto costa
Xenical può essere acquistato in farmacia previa presentazione della ricetta medica. Non si tratta dunque di un farmaco per l’obesità senza ricetta.
Il costo è di circa 120 euro, e non è mutuabile.
I benefici di Xenical
Xenical, purché assunto con criterio e non considerato una “scorciatoia” per dimagrire velocemente, aiuta a perdere peso in modo più efficace rispetto alla sola dieta ipocalorica, contribuendo così alla riduzione del rischio di problemi di salute legati all'obesità. In questo senso è simile alla semaglutide per dimagrire, al bupropione a alla liraglutide.
La perdita di peso ottenuta può inoltre favorire potenzialmente una migliore gestione di condizioni come diabete o ipercolesterolemia, con potenziale riduzione dei relativi trattamenti farmacologici, sempre sotto controllo medico.
Tuttavia, per massimizzare gli effetti positivi è fondamentale seguire una dieta equilibrata e povera di grassi, e mantenere abitudini alimentari corrette e uno stile di vita sano..
Quanti kg si perdono con Xenical
Purtroppo non è possibile dire quanti kg si pedono con Xenical in senso assoluto, in quanto l’efficacia dipende dai singoli individui, dalla condizione di partenza e dall’aderenza ad un regime alimentare controllato e stilato da un nutrizionista.
Si stima che con un trattamento di Xenical si perdano in media 6,1 kg dopo un anno di trattamento.
I rischi e le controindicazioni di xenical
Xenical non deve essere assunto in caso di sindrome da malassorbimento cronico, colestasi (ovvero alterazioni della funzionalità epatica) o allergia all'orlistat o ad altri componenti del farmaco.
È sconsigliato anche durante gravidanza e allattamento, dato che ad oggi non si hanno informazioni certe sulla sua eventuale secrezione nel latte materno o su eventuali effetti sul feto
.
Anche chi assume farmaci anticoagulanti o ciclosporina deve informare il medico, perché potrebbe essere necessario monitorare regolarmente i valori nel sangue. Stesso discorso per quanto riguarda i farmaci anticonvulsivanti, che potrebbero interagire negativamente.
Xenical può inoltre ridurre l'assorbimento di alcuni nutrienti liposolubili come beta-carotene e vitamina E; per questo il medico potrebbe suggerire di assumere degli integratori multivitaminici in associazione al farmaco.
Infine, chi utilizza contraccettivi orali dovrebbe utilizzare metodi contraccettivi addizionali. Questo perché Xenical potrebbe causare diarrea, andando a diminuire la loro efficacia.
Gli effetti collaterali comuni
Gli effetti collaterali di Xenical più frequenti riguardano principalmente il sistema gastrointestinale, e derivano dalla mancata digestione dei grassi.
In particolare, possono verificarsi:
- Feci oleose o “grasse”;
- Flatulenza accompagnata da perdite di feci;
- Stimolo urgente alla defecazione;
- Dolore addominale;
- Feci liquide;
- Incontinenza fecale.
In alcuni casi sono stati riscontrati anche:
- Mal di testa;
- Ipoglicemia nei pazienti diabetici;
- Senso di affaticamento e malessere persistenti;
- Gonfiore e tensione addominale;
- Irregolarità mestruali.
Tali sintomi si manifestano più frequentemente all'inizio del trattamento e generalmente diminuiscono nel tempo. Tuttavia, qualora divengano più gravi o persistano, è fondamentale informare il proprio medico.