Nitriti nelle urine: cosa sono e quando preoccuparsi

I nitriti nelle urine, seppur normali in piccole quantità per l'alimentazione, possono indicare un'infezione batterica se accompagnati da sintomi come bruciore o difficoltà nella minzione.

Nitriti nelle urine

I nitriti nelle urine si formano in presenza di un'infezione batterica. In piccole quantità la loro presenza è considerata normale e dovuta principalmente all’alimentazione, ma se sono accompagnati da sintomi come bruciore o difficoltà nella minzione, è consigliabile consultare il medico.

Cosa sono i nitriti?

nitriti sono sostanze che si formano tramite l’azione di alcuni enzimi batterici a partire dai nitrati, composti presenti nell’organismo. I nitrati sono dei composti che derivano dal metabolismo delle proteine, e che normalmente eliminiamo tramite le urine.

I nitriti nelle urine

La presenza di nitriti nelle urine è detta nitrituria. La formazione dei nitriti a partire dai nitrati è solitamente dovuta all’azione di alcuni batteri e, pertanto, la loro presenza all’interno dell’urina è spesso spia di un’infezione batterica delle vie urinarie.

Quest’ultima può essere messa in evidenza sottoponendosi ad esami specifici.

Interpreta i risultati dei tuoi esami con un nutrizionista esperto.

Scopri cosa rivelano sulla tua salute e adotta le giuste strategie alimentari.

  • Trova il nutrizionista migliore per te
  • Il primo colloquio è gratuito
  • Fai le visite da casa, o da dove vuoi

Quando si misurano i nitriti nelle urine

Generalmente i nitriti nelle urine vengono misurati quando si sospetta la presenza di un’infezione urinaria. I sintomi principali che fungono da campanello d’allarme sono uno stimolo persistente ad urinare (anche a vescica vuota), difficoltà, dolore o bruciore durante la minzione e urine torbide o scure.

Come si misurano i nitriti nelle urine?

nitriti nelle urine si misurano solitamente tramite analisi delle urine. Sono spesso comprese nei check-up che si svolgono con gli esami del sangue “di base”.

L’esame si svolge sottoponendo a test un campione di urina, che generalmente deve essere la prima dopo il riposo notturno. Per raccogliere correttamente il campione è fondamentale:

  • Lavarsi con cura le mani prima della raccolta;
  • Aprire il contenitore - che deve essere un contenitore sterile apposito - solo al momento della raccolta;
  • Assicurarsi di raccogliere il getto di urina intermedio.

Il campione va poi portato al laboratorio di analisi entro 24 ore.

La valutazione della presenza di nitriti di per sé è piuttosto rapida: l’urina viene infatti messa a contatto con una striscia reattiva, che cambia colore qualora venga rilevata la loro presenza. 

Quanto costa l’esame per nitriti nelle urine?

Il costo degli esami del sangue e delle urine può variare di laboratorio in laboratorio, ma solitamente per gli esami delle urine il costo, in media, si aggira tra i 5 e i 10 euro.

Esame dei nitriti nelle urine: valori e quando preoccuparsi

Quando preoccuparsi?

La rilevazione di piccole quantità di nitriti nelle urine è generalmente considerata normale, in quanto questi ultimi possono essere dovuti all’alimentazione. 

Tuttavia, a livelli elevati e accompagnati da alcuni sintomi possono essere spia della presenza di una infezione del tratto urinario.

I sintomi

Tra i sintomi che potrebbero indicare la presenza di nitriti nelle urine - e dunque la presenza di un’infezione del tratto urinario (LE) - possiamo ricordare:

  • Dolore o bruciore durante la minzione;
  • Urine maleodoranti;
  • Colore scuro delle urine;
  • Presenza di sangue nelle urine;
  • Urine torbide;
  • Bisogno frequente di urinare, anche a vescica vuota o quasi vuota;
  • Febbre o febbricola;
  • Malessere.

Qualora si presentino questi sintomi è opportuno contattare al più presto un medico. Infatti, qualora sia in corso un’infezione, quest’ultima può potenzialmente diffondersi fino ai reni, con conseguenze gravi.

Nitriti nelle urine: cause e sintomi

Quali sono le cause della presenza di nitriti nelle urine?

La causa principale della formazione di nitriti nelle urine è l’azione di alcuni batteri, che penetrano nell’organismo attraverso l’uretra. L’uretra è il “canale” che consente di espellere l’urina, e quando viene attaccata dai batteri si sviluppano le cosiddette infezioni delle vie urinarie.

Dall’uretra i batteri possono poi raggiungere la vescica, infiammandola e causando la cosiddetta cistite.

La presenza di nitriti nelle urine non andrebbe presa sottogamba, in quanto l’infezione può poi potenzialmente estendersi ad altri organi, in particolare ai reni.

Attenzione, però, perché entro un certo valore la presenza di nitriti è considerata normale, ed è dovuta principalmente dall’alimentazione. 
Altrettanto, alcune infezioni batteriche non ne causano la formazione, dunque dei risultati negativi da parte delle analisi non possono escludere del tutto la presenza di un’infezione.

Cura e trattamento

Una volta accertata la presenza di nitriti nelle urine e di una infezione batterica in corso è fondamentale rivolgersi al proprio medico. 

Quest’ultimo potrà prescrivere una terapia antibiotica adeguata a seconda del quadro clinico del paziente e dei risultati delle analisi. È fondamentale evitare di assumere farmaci non prescritti dal medico, in autonomia, in quanto oltre a potenzialmente risultare inefficaci, potrebbero andare a peggiorare la sintomatologia.

Inizia il questionario
Primo colloquio gratuito
Primo colloquio gratuito