Gastroenterologo: chi è e cosa cura
Il gastroenterologo è un medico specializzato nel trattamento e nella diagnosi delle condizioni e delle malattie relative all’apparato gastrointestinale.

Punti chiave:
- Gastroenterologia e gastroenterologo: la gastroenterologia è la disciplina medica che studia e cura le malattie dell'apparato digerente. Il gastroenterologo è il medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento di disturbi che colpiscono esofago, stomaco, intestino, fegato e pancreas.
- Di cosa si occupa? Il gastroenterologo tratta condizioni come gastrite, colite, reflusso gastroesofageo, celiachia, morbo di Crohn e intolleranze alimentari. Esegue esami come gastroscopia, ecografia addominale e test per le intolleranze per arrivare a una diagnosi precisa.
- Quando rivolgersi al gastroenterologo? È consigliato rivolgersi al gastroenterologo in caso di sintomi persistenti come dolori addominali, diarrea o stitichezza cronica, o se emergono anomalie dagli esami. È utile anche in presenza di patologie croniche mal gestite o per approfondire diagnosi già sospettate.
Cos'è la gastroenterologia
La gastroenterologia è la branca della medicina che si occupa delle malattie dell’apparato digerente e che quindi diagnostica e tratta i disturbi che coinvolgono esofago, stomaco, intestino tenue, colon, retto, fegato e pancreas.
Si concentra quindi su tutto il processo digestivo: dall’ingestione del cibo fino all’assorbimento e all’eliminazione.
Chi è il gastroenterologo?
Il gastroenterologo è un medico specializzato nel trattamento e nella diagnosi di tutte quelle condizioni e malattie relative all’apparato gastrointestinale. Andando più nello specifico, si tratta di un professionista laureato in medicina e chirurgia, e specializzato in gastroenterologia o similari.
Le specializzazioni più comuni all'interno della branca della gastroenterologia comprendono:
- La gastroenterologia “pura”, che si concentra sulle malattie relative all’apparato digerente;
- L’epatologia, ovvero le malattie a carico del fegato, come l’epatite;
- L’oncologia gastrointestinale, necessaria per diagnosticare e trattare i tumori dell’apparato gastrointestinale.
In Italia abbiamo diversi ottimi centri di gastroenterologia.
Con Serenis puoi trovare il nutrizionista online adatto alle tue esigenze.
- Trova il nutrizionista migliore per te
- Il primo colloquio è gratuito
- Primi risultati dopo 3 incontri
Cosa cura il gastroenterologo? Le patologie trattate
Il gastroenterologo si occupa di diagnosticare e curare le malattie dell’apparato digerente. Tra queste, ricordiamo:
- La celiachia;
- La gastrite;
- La colite;
- La diverticolite;
- Il reflusso gastroesofageo;
- Il morbo di Crohn;
- Le allergie e le intolleranze alimentari;
- Le parassitosi intestinali.
Quando rivolgersi ad un gastroenterologo?
Generalmente, è il medico di base che si occupa di indicare al paziente se e quando rivolgersi ad un gastroenterologo. Tuttavia, solitamente è opportuno rivolgersi a questa figura professionale:
- Quando si presentano sintomi che tendono a non regredire spontaneamente.Ad esempio in presenza di dolore allo stomaco o crampi addominali, bruciore, crampi intestinali, stitichezza prolungata o diarrea cronica;
- In presenza di anomalie rilevate da eventuali esami diagnostici, che potenzialmente indicano problematiche a carico dell’apparato digerente;
- Quando si soffre di una patologia legata all’apparato gastrointestinale e si manifestano nuovi sintomi;
- Se si riscontrano difficoltà nella gestione di una condizione cronica, come il morbo di Crohn.
Quanto dura e come prepararsi ad una visita gastroenterologica?
In media una visita gastroenterologica dura tra i 30 e i 40 minuti circa. Non è necessario prepararsi in maniera particolare, tuttavia in genere è opportuno effettuare dei pasti non eccessivamente pesanti e di facile digestione.
In caso di una preparazione più specifica è lo stesso professionista a dare al paziente tutte le indicazioni necessarie.
Come si svolge la prima visita dal gastroenterologo?
Solitamente la prima visita dal gastroenterologo comprende un esame obiettivo del paziente, con palpazione della zona dell’addome, e domande mirate per conoscere la storia clinica, familiare e farmacologica del soggetto.
Ulteriori esami specifici o analisi vengono, di solito, effettuati durante una visita successiva.
Quanto costa una visita gastroenterologica?
Il costo di una visita gastroenterologica in Italia può variare molto in base alla struttura e alla regione.
Nel settore privato e nei centri specializzata, il prezzo può variare dagli 80€ ai 250€, soprattutto per visite che includono esami aggiuntivi, come, ad esempio, un'ecografia.
La diagnosi del gastroenterologo: procedure ed esami
Il gastroenterologo è una figura che spesso entra in gioco già quando sono stati svolti i primi esami diagnostici prescritti dal medico di base.
Questo medico, invece, si occupa di indagare più a fondo qualora si sospetti la presenza di una malattia a carico dell’apparato digerente. Ovviamente, utilizza tutta una serie di procedure ed esami dedicati.
Gli esami gastroenterologici più comuni comprendono:
- L’esame obiettivo, che viene solitamente effettuato tramite palpazione della zona addominale;
- La gastroscopia, un esame endoscopico che consente, tramite l’introduzione di uno strumento chiamato endoscopio, di visualizzare direttamente l'interno dell'esofago, dello stomaco e del duodeno;
- L’ecografia addominale;
- I test per le intolleranze;
- La rettocolonscopia, simile alla gastroscopia ma che si concentra sulle zone del colon e del retto.
Fonti:
- Switz, D. M. (1976). What the gastroenterologist does all day. Gastroenterology, 70(6), 1048–1050. https://doi.org/10.1016/s0016-5085(76)80308-3
- Hughes, M., Sun, E., Enslin, S., & Kaul, V. (2020, November 1). The role of the gastroenterology hospitalist in modern practice. https://pmc.ncbi.nlm.nih.gov/articles/PMC8132627/