Ipotrofia muscolare: cos'è e da cosa è causata

L’ipotrofia muscolare comporta una riduzione della massa muscolare, con sintomi come debolezza e perdita di tono. Può derivare da sedentarietà, dieta errata o malattie. Scopri le cause, i sintomi e le strategie per contrastarla.

|
Primo colloquio gratuito
Primo colloquio gratuito
Ipotrofia muscolare

Punti chiave:

  • Cos'è l'ipotrofia muscolare: l'ipotrofia muscolare è la riduzione nel volume del tessuto muscolare, con conseguente debolezza e parziale perdita della funzionalità motoria. Le cause principali sono lo stile di vita sedentario e una dieta inadeguata che provoca deficit nutritivi.
  • Sintomi dell'ipotrofia muscolare: i sintomi principali includono affaticamento e debolezza persistenti, deperimento della muscolatura, in particolare degli arti, e crampi o contrazioni muscolari. Si tratta di sintomi aspecifici che possono essere associati anche a diverse patologie croniche o all'invecchiamento (sarcopenia).
  • Rimedi per l'ipotrofia muscolare: i rimedi mirano a invertire la perdita di volume attraverso la ripresa di attività fisica regolare (almeno 3-4 volte a settimana per 30 minuti) e la correzione dell'alimentazione. È fondamentale affidarsi a professionisti per una dieta bilanciata ed eventualmente per un percorso fisioterapico se l'ipotrofia è dovuta a immobilità forzata.

 

L’ipotrofia muscolare è la riduzione del volume del tessuto muscolare. Può essere causata da diversi fattori, ma i principali sono una dieta inadeguata e uno stile di vita sedentario.

Cos'è l'ipotrofia muscolare

Con ipotrofia muscolare intendiamo la riduzione nel volume del tessuto dei muscoli. Quest’ultima può causare debolezza muscolareparziale perdita della funzionalità motoria.

Non esiste una singola causa, ma le principali sono mobilità ridotta e diete inadeguate, che causano deficit di sostanze nutritive.

Va distinta dall’ipotonia, che è la riduzione del tono dei muscoli: la riduzione della capacità muscolare di contrarsi in maniera minima - ad esempio per rimanere in piediprendere degli oggetti. Quest’ultima può, comunque, far parte dei sintomi dell’ipotrofia.

Possiamo, infine, considerarla “l’opposto” dell’ipertrofia muscolare, ovvero l’aumento delle dimensioni delle fibre muscolari, che si ottiene tramite l’allenamento fisico.

Sintomi dell'ipotrofia muscolare

I sintomi: come si manifesta?

Tra i principali sintomi dell’ipotrofia muscolare possiamo ricordare:

  • Senso di affaticamento e debolezza persistenti;
  • Deperimento della muscolatura, in particolare di arti superiori e inferiori;
  • Crampi muscolari;
  • Contrazioni muscolari;
  • Perdita di peso.

Si tratta tuttavia di sintomi aspecifici, che potrebbero essere non presenti o accompagnati da altra sintomatologia, legata ad eventuali patologie che causano la perdita di volume muscolare.

Le cause dell'ipotrofia muscolare

Le cause dell’ipotrofia muscolare possono essere diverse, ma tra le principali e più comuni possiamo ricordare:

  • Mobilità ridotta e/o sedentarietà;
  • Dieta inadeguata che causa alcuni deficit nutritivi;
  • Malattie a carico dei muscoli;
  • Malattie croniche;
  • Invecchiamento. In questi casi si tende a parlare, piuttosto, di sarcopenia.
Rimedi per l'ipotrofia muscolare

Rimedi e cure per l'ipotrofia muscolare

Vista la pluralità delle cause, non esiste un singolo rimedio o una singola cura per l’ipotrofia muscolare

Tuttavia, è possibile mettere in atto diversi rimedi:

  • Praticare attività fisica in maniera regolare e adeguata al proprio stato di salute. In genere si consiglia di effettuarla per almeno mezz’ora, per almeno tre o quattro volte alla settimana. Non è per forza necessario “stravolgere” improvvisamente le proprie abitudini, ma anche prediligere di andare a piedi piuttosto che in macchina, o usare le scale invece dell’ascensore, per iniziare, può iniziare ad avere dei benefici importanti sulla salute;
  • Correggere la propria alimentazione. Spesso le diete fai da te causano deficit alimentari importanti, per questo è fondamentale rivolgersi a dei professionisti, come i nutrizionisti di Serenis Nutrizione. Una dieta errata può, infatti, rallentare l’accumulo di massa muscolare e favorirne la perdita.
Alcune condizioni richiedono un’alimentazione mirata per stare meglio.

Rivolgiti a uno dei nostri professionisti per un piano alimentare adatto alle tue esigenze

  • Trova il professionista migliore per te
  • Il primo colloquio è gratuito
  • Fai le visite da casa, o da dove vuoi

Se l’ipotrofia è causata da una malattia, sarà poi fondamentale trattare quest’ultima alla base. 

Infine, qualora la perdita di massa muscolare sia dovuta ad una immobilità prolungata e forzata, ad esempio a causa di un incidente, sarà necessario valutare la ripresa dell’attività fisica con il proprio fisioterapista, per assicurare un recupero graduale ed evitare di causare danni involontari ai muscoli indeboliti. 

L'ipotrofia muscolare può essere invertita?

Dipende. In alcuni casi il recupero è complesso se non impossibile, ad esempio se la perdita di volume è causata da malattie croniche o degenerative.

In altri casi, sì, l’ipotrofia muscolare può essere invertita, in particolare se è stata causata da uno stile di vita sedentario e/o da un’alimentazione errata. In questi casi sarà fondamentale riprendere le attività gradualmente e modificare la propria dieta con l’aiuto di un professionista.

La dieta per contrastare l'ipotrofia muscolare avrà l'obiettivo di rallentare o fermare la perdita di muscolo e invertire la tendenza, sarà quindi una dieta pensata per aumentare la massa muscolare. Una dieta di questo tipo richiede una buona gestione dei macronutrienti e dell'apporto calorico: è quindi importante che sia strutturata da un professionista in base alle esigenze specifiche del paziente. 

 

Fonti:

  • Gold, S. L., Raman, M., Sands, B. E., Ungaro, R., & Sabino, J. (2023). Review article: Putting some muscle into sarcopenia—the pathogenesis, assessment and clinical impact of muscle loss in patients with inflammatory bowel disease. Alimentary Pharmacology & Therapeutics, 57(11), 1216–1230. https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/apt.17498
  • Landi, F., Camprubi-Robles, M., Bear, D. E., Cederholm, T., Malafarina, V., Welch, A. A., & Cruz-Jentoft, A. J. (2019). Muscle loss: The new malnutrition challenge in clinical practice. Clinical Nutrition, 38(5), 2113–2120.
  • Massini, G., Caldiroli, L., Molinari, P., Carminati, F. M. I., Castellano, G., & Vettoretti, S. (2023). Nutritional Strategies to Prevent Muscle Loss and Sarcopenia in Chronic Kidney Disease: What Do We Currently Know? Nutrients, 15(14), 3107.
Alcune domande che potresti avere