Rivolgersi ad un nutrizionista online può essere un’ottima opzione per chi vuole intraprendere un percorso di educazione nutrizionale.
In questo articolo spiegheremo chi è il nutrizionista, come funzionano le visite, i vantaggi e gli svantaggi di intraprendere un percorso online.
Chi è e che cosa fa il nutrizionista?
Il nutrizionista, o biologo nutrizionista, è un professionista della nutrizione umana che ha seguito un percorso di studi specifico.
Per diventare nutrizionista, infatti, è necessario possedere una laurea in Scienze Biologiche, oppure una laurea specialistica o magistrale in:
- Biologia;
- Biotecnologie agrarie;
- Biotecnologie industriali;
- Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche;
- Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio;
- Scienze della nutrizione umana.
Per esercitare la professione è poi necessario superare l’Esame di Stato da biologo e iscriversi all’Albo dell’Ordine dei Biologi.
Non è obbligatorio conseguire specializzazioni o master, ma è consigliabile qualora si desideri approfondire le conoscenze ottenute con la laurea, eventualmente per specializzarsi in un campo specifico – nutrizione pediatrica, nutrizione sportiva, e così via.
La laurea conseguita da un nutrizionista online è la stessa rispetto ad un nutrizionista che opera in maniera “classica”. Inoltre, non è detto che un nutrizionista online non possa decidere di accogliere i pazienti anche di persona, in studio.
Cosa fa il nutrizionista?
Tra i compiti principali del nutrizionista, online e non, ricordiamo:
- L’elaborazione di piani alimentari “cuciti su misura” sulle esigenze del paziente;
- La definizione di diete e di consulenze per i singoli e per la comunità;
- La progettazione, ed eventualmente diffusione di programmi di educazione alimentare.
Il nutrizionista online lavora esattamente come un nutrizionista “classico”, con la differenza che, appunto, offre consulenze da remoto invece che in presenza.
Nutrizionista in presenza e nutrizionista online: come funzionano le visite?
Qualora si desideri consultare un nutrizionista online per dimagrire, oppure per ottenere un piano alimentare personalizzato, è naturale avere curiosità sul come funzionino le visite.
Generalmente vi è un primo incontro conoscitivo, in cui il professionista raccoglie le informazioni del paziente, per iniziare a conoscerlo ed iniziare ad elaborare il piano alimentare. Tra queste:
- Le motivazioni che hanno spinto il paziente a chiedere la consulenza e i suoi obiettivi a lungo termine. Ad esempio, se vuole imparare a mangiare “meglio”, se vuole dimagrire, e così via;
- L’eventuale storia personale e familiare riguardo malattie, allergie e intolleranze;
- Le abitudini alimentari e lo stile di vita seguiti dal paziente, in modo da poter elaborare un piano alimentare sostenibile e gradevole, in relazione agli obiettivi desiderati.
Vengono poi effettuate tutte le misurazioni antropometriche del caso, tra cui:
- Altezza, peso e circonferenze;
- Indice di massa corporea (BMI);
- Plicometria, con misurazione del grasso viscerale e del grasso sottocutaneo;
- Fabbisogno energetico stimato;
- Metabolismo basale.
Di solito il piano alimentare viene consegnato in seguito, durante il secondo incontro, per dare al nutrizionista il tempo di elaborarlo. Infine, a seconda delle esigenze e degli obiettivi del paziente, si fissano delle visite periodiche.
Queste ultime possono essere settimanali o mensili, a seconda delle necessità e dei desideri del paziente, e sono necessarie per monitorare l’andamento del piano alimentare, effettuare eventuali modifiche e mantenere alta la motivazione del paziente.
La visita presso un nutrizionista online, invece, come funziona?
Più o meno allo stesso modo: la differenza è che si interagisce con il professionista attraverso una piattaforma online.
Ovviamente, a distanza il nutrizionista non può effettuare di persona le misurazioni antropometriche del caso.
Tuttavia, può farsi inviare delle foto dettagliate per osservare la composizione fisica del paziente, inviargli kit e/o istruzioni per effettuare alcune misurazioni in autonomia, o richiedergli di effettuare analisi o misurazioni presso dei laboratori per poi inviare i risultati.
Vantaggi del nutrizionista online
Iniziare un percorso con un nutrizionista online ha alcuni vantaggi innegabili. Tra questi:
- Flessibilità e comodità. Il paziente può rivolgersi al professionista che gli interessa senza tuttavia essere vincolato dalla propria posizione geografica o da quella del professionista. Inoltre, può partecipare alle sedute comodamente da casa o dall’ufficio. Tutto ciò di cui ha bisogno è uno smartphone o un PC dotato di webcam;
- Sicurezza. Alcune persone si sentono a disagio nel partecipare a visite “di persona”. Consultare un nutrizionista online può mettere maggiormente a proprio agio, abbattendo stress e ansie;
- Accesso ad un elevato numero di professionisti. Soprattutto per chi vive in una piccola città o in un paesino, potrebbe essere complesso cercare un professionista che si adatti ai propri bisogni e alle proprie necessità, poiché, per forza di cose, si è vincolati ai professionisti presenti in zona. Online è possibile scegliere il nutrizionista più adatto a sé;
- Il costo. Il costo di un nutrizionista online è generalmente più contenuto rispetto ad una visita di persona. Inoltre, vengono abbattuti anche i costi relativi ad eventuali trasporti.
Svantaggi del nutrizionista online
Infine, ecco alcuni svantaggi del seguire un nutrizionista online:
- Mancanza di interazione fisica. Per alcune persone, l’incontro diretto e di persona con il proprio nutrizionista può essere importante, e l’esperienza online potrebbe trasmettere una sensazione di distacco.
- Possibili difficoltà tecniche. Per consultare un nutrizionista online occorre disporre di smartphone, o PC dotato di webcam e microfono, e di una connessione internet stabile.
Articolista e copywriter con oltre dieci anni di esperienza. Appassionata riguardo il settore della nutrizione.