Rimborso delle visite nutrizionali con Fasi
FASI è un’assicurazione sanitaria privata che non prevede un vero e proprio rimborso delle visite dal nutrizionista, ma consente di accedervi ad una tariffa agevolata o, con qualche limitazione, in modalità gratuita.

La copertura assicurativa delle visite nutrizionali: come funziona?
Le assicurazioni sanitarie private possono coprire, parzialmente o integralmente, il costo delle visite dal nutrizionista, andando di fatto ad integrare quelli che sono i servizi del Sistema Sanitario Nazionale.
Alcune polizze prevedono il rimborso diretto delle spese, che può essere totale o parziale, mentre altre offrono delle convenzioni con alcuni specialisti, permettendo di accedere ai loro servizi usufruendo di tariffe agevolate.
La copertura delle visite nutrizionali e di altre tipologie varia in base alla compagnia.
In alcuni casi, le visite nutrizionali rientrano nei programmi di prevenzione o check-up; in altri, è necessaria una prescrizione medica che ne attesti la necessità.
Sebbene FASI non preveda il rimborso delle visite dal nutrizionista di per sé, consente di accedervi a prezzo agevolato o gratuitamente.
Con Serenis puoi trovare il nutrizionista online adatto alle tue esigenze.
- Trova il nutrizionista migliore per te
- Il primo colloquio è gratuito
- Primi risultati dopo 3 incontri
Cosa posso fare se la mia assicurazione non copre le visite dal nutrizionista?
Se la tua polizza non prevede il rimborso delle consulenze nutrizionali, esistono comunque tutta una serie di soluzioni accessibili che consentono di ricevere un supporto professionale nella gestione dell’alimentazione.
Serenis, ad esempio, offre un primo colloquio gratuito con un biologo nutrizionista. Se decidi di iniziare un percorso, la prima visita ha un costo di 77 euro e dura un’ora.
I controlli successivi, della durata di 30 minuti, costano 40 euro ciascuno. La cadenza degli incontri viene concordata con il professionista, in base alle tue esigenze, anche economiche.

Il rimborso delle visite nutrizionali con FASI
Dal 1° aprile 2025, FASI, offre ai propri iscritti e ai loro familiari un servizio sanitario digitale gratuito, attivo 7 giorni su 7 tramite App.
Il servizio include un Team Medico personale composto da Health Manager, medici internisti e pediatri, e consente di ricevere assistenza sanitaria immediata via chat o tramite video-visite.
In questo servizio sono comprese anche le video-visite con un nutrizionista, sebbene con qualche limitazione. Ogni assistito ha infatti diritto ad una prima visita e due controlli all’anno, durante i quali si possono ricevere un piano nutrizionale personalizzato e consigli mirati riguardo la gestione della dieta.
FASI fornisce poi una serie di strutture o professionisti convenzionati, consentendo ai propri iscritti di accedere alle prestazioni non fornendo un rimborso ma, piuttosto, tariffe agevolate. In tali strutture rientrano anche dei nutrizionisti.
I criteri
I criteri perché una visita sia rimborsata da parte del FASI sono i seguenti:
- Il medico deve essere uno specialista con titolo accademico riconosciuto in Italia, e tale qualifica deve essere chiaramente indicata nella fattura;
- La prestazione deve essere espressamente inclusa nel Nomenclatore – Tariffario in vigore al momento della fatturazione;
- Deve essere presentata una prescrizione medica, redatta dal medico di base o dallo specialista curante, con diagnosi certa o presunta;
- La documentazione di spesa deve essere completa, leggibile e coerente, comprensiva dell'eventuale IVA se applicata, e con separazione chiara delle eventuali voci non rimborsabili.
Qualora manchi uno di questi elementi, il FASI non procede al rimborso. Non è possibile ottenere rimborsi per prestazioni non presenti nel Nomenclatore, né per spese che risultino eccedenti i massimali stabiliti al momento della stipula del contratto, e che possono variare a seconda del piano scelto.
Attenzione, poiché la documentazione ufficiale specifica che le visite dietologiche, anche se effettuate da medici-chirurghi con specializzazione in Scienza dell’alimentazione, non sono rimborsabili in forma diretta; ciò significa che l’intero importo della prestazione va inizialmente saldato dall’iscritto. In un secondo momento l’assicurazione provvederà a rimborsare la prestazione del tutto o in parte, a patto che l’iscritto esibisca i documenti richiesti.
Per quanto riguarda invece il rimborso del nutrizionista, FASI non sembra prevederlo di per sé (come visibile nel tariffario), ma, come accennato, dal 2025 prevede la possibilità di accedere ad alcune visite in forma gratuita, oppure tramite convenzione con delle tariffe agevolate.
Le modalità di rimborso
Attualmente FASI non rimborsa le visite dal nutrizionista.
Tuttavia, prevede la possibilità di accedere a una prima visita dal nutrizionista e a due visite di controllo l’anno tramite il servizio Dr.Feel, purché il servizio venga attivato tramite l’applicazione ufficiale.
Nel nostro blog trovi anche articoli su altre assicurazioni sanitarie che rimborsano le visite dal nutrizionista, tra cui:
- rimborso del nutrizionista con Metasalute;
- rimborso del nutrizionista con Fasdac;
- rimborso del nutrizionista con Fondo Est;
- rimborso delle visite nutrizionali con UniSalute.
Fonte:
- Home - Fasi. (2025, February 17). Fasi. https://www.fasi.it/