Dietologo online: cosa fa?

Il dietologo online può diagnosticare patologie, prescrivere farmaci ed elaborare terapie alimentari personalizzate. Ecco come funziona la visita, chi dovrebbe farla e quanto può costare.

|
Primo colloquio gratuito
Primo colloquio gratuito
dietologo online

Il dietologo online è un medico che effettua visite da remoto per diagnosticare patologie, prescrivere terapie e impostare piani alimentari personalizzati a seconda delle esigenze del paziente

Cosa fa il dietologo online?

Il dietologo online è un medico specializzato in Scienze dell’Alimentazione, che effettua consulenze a distanza tramite piattaforme per le videochiamate. 
La sua attività non si discosta da quella del dietologo in presenza, e consiste principalmente nel raccogliere informazioni cliniche, diagnosticare eventuali patologie e prescrivere terapie alimentari e farmacologiche.

Rispetto ad altre figure “simili” e con cui spesso collabora, come il biologo nutrizionista, il dietologo è abilitato a prescrivere farmaci, richiedere esami diagnostici e trattare condizioni cliniche complesse
Può intervenire anche dal punto di vista farmacologico, ad esempio, in caso di diabete, ipercolesterolemia, disturbi metabolici o alimentari, ma anche per condizioni non strettamente legate alla dieta.

Il dietologo online può operare nel pubblico o come libero professionista, ed è indicato in particolare per persone con difficoltà logistiche o problemi di salute che impediscono o rendono difficoltosi gli spostamenti. 

La visita dal dietologo online: come si svolge?

La visita con il dietologo online si svolge tramite videochiamata e segue, di fatto, le stesse fasi di un consulto in presenza. 

Durante l’incontro, il medico raccoglie tutti i dati che gli possono essere utili, in particolare informazioni su eventuali disturbi diagnosticati in precedenza, terapie in corso, familiarità con alcune patologie, oppure sulla presenza di allergie o di intolleranze
Se il paziente dispone già di alcuni documenti clinici, come analisi svolte di recente, referti o certificazioni mediche, è utile tenerli a portata di mano, oppure inviarli prima della visita. In caso di necessità, comunque, sarà il dietologo a dare istruzioni in merito.

Per forza di cose, il dietologo online non può effettuare la raccolta delle misure antropometriche, ma può fornire al paziente le indicazioni per effettuarla da sé.

Una volta terminata questa fase preliminare, il dietologo decide come procedere, ovviamente informandone il paziente. Potrebbero essere necessari degli esami clinici o l’assunzione di medicinali, e delle eventuali visite di controllo successive. Tutto questo può variare di caso in caso.

Il collegamento avviene attraverso una piattaforma per le videochiamate, a scelta del professionista. Quest’ultima può essere una piattaforma “proprietaria”, soprattutto qualora il professionista si appoggi a servizi esterni, oppure Zoom o Teams. Comunque, anche in questo caso le istruzioni per il collegamento vengono date dal professionista prima della visita. 

È indicato rivolgersi a un dietologo online in presenza di patologie diagnosticate o sospette che richiedano una valutazione clinica e una terapia nutrizionale personalizzata
Il dietologo è infatti un medico, e può intervenire anche nei casi in cui la “sola” consulenza nutrizionale non sia sufficiente.

Rientrano tra le condizioni che richiedono l’intervento del dietologo (LE): 

  • L’obesità, soprattutto se collegata a patologie
  • Il diabete; 
  • Le dislipidemie, come il colesterolo alto; 
  • I disturbi del comportamento alimentare; 
  • Le malattie metaboliche; 
  • Le malattie cardiovascolari. 

In questi casi, il dietologo online (o in presenza) può combinare la prescrizione di dieta e farmaci.

Per chi si stia chiedendo “dietologo o nutrizionista? A chi mi dovrei rivolgere?”, dipende dalle proprie esigenze. Qualora si desideri dimagrire, migliorare la propria ricomposizione corporea o la propria educazione alimentare e, soprattutto, in assenza di patologie specifiche, la figura più indicata è, appunto, il nutrizionista.

dietologo online

Come prepararsi alla visita con il dietologo online?

Prima di una visita con il dietologo online, è utile raccogliere e organizzare tutta la documentazione sanitaria che potrebbe risultare utile. 
Questo consente al medico di avere un quadro completo della nostra situazione clinica e di formulare delle prime indicazioni precise già a partire dal primo incontro. In genere è lo stesso medico a fornire la documentazione di cui potrebbe avere bisogno.

Comunque, è consigliabile avere a disposizione:

  • Dei referti medici aggiornati, se disponibili; 
  • Le diagnosi pregresse;
  • Un elenco dei farmaci assunti;
  • Un elenco delle proprie allergie e intolleranze alimentari; 
  • I referti delle analisi del sangue e delle urine effettuate nei 15 giorni precedenti alla visita.

La visita si svolge tramite videochiamata, quindi è importante disporre di una connessione internet stabile e di un dispositivo con webcam e microfono funzionanti, che può essere uno smartphone o un computer

Quanto costa il dietologo online?

Il costo di una visita con il dietologo online può variare in base a diversi fattori: in particolare esperienza del professionista, area geografica in cui opera e consulto richiesto. 
In media, una visita dietologica specialistica ha un prezzo indicativo compreso tra i 100 e i 150 euro. Si tratta tuttavia di indicazioni relative, come avviene per quanto riguarda il costo del nutrizionista.

In media, la visita con un dietologo online è meno costosa rispetto a quella con un dietologo in presenza.

Inoltre, bisogna tenere in considerazione anche la durata dell’eventuale percorso clinico. Così come la durata del percorso di nutrizione, anche le visite presso un dietologo (online o in presenza) possono richiedere più incontri, aggiustamenti della terapia o follow-up. 

Talvolta sono gli stessi professionisti a proporre un prezzo per un “pacchetto” di visite. 

Dietologo online gratis: è possibile?

Sì, in alcune circostanze è possibile accedere a un consulto con un dietologo online gratis o con tariffe contenute. Questo può essere possibile se si usufruisce di servizi pubblici o convenzionati, oppure in presenza di determinati requisiti clinici o socioeconomici.

Chi deve rivolgersi ad un dietologo per delle patologie accertate, in genere può richiedere una visita dietologica tramite il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), rivolgendosi alla propria ASL di riferimento. 
Tuttavia, tramite il Servizio Sanitario Nazionale non sempre è garantita la modalità online: nella maggior parte dei casi le visite si svolgono in presenza. Inoltre, l’accesso gratuito è obbligatoriamente vincolato a una prescrizione medica e può comportare dei tempi di attesa a volte piuttosto lunghi.

In alternativa, alcune realtà private, o gli stessi professionisti, offrono un primo colloquio gratuito con un dietologo o un altro professionista della nutrizione. 
Questo primo incontro ha solitamente lo scopo di raccogliere informazioni preliminari, valutare la situazione generale e proporre un eventuale piano di trattamento.

Esistono infine iniziative aziendali o convenzioni con enti pubblici e privati che prevedono delle agevolazioni economiche per l’accesso a servizi di consulenza nutrizionale, inclusi, in alcuni casi, quelli con il dietologo online.

Insomma, sebbene non sia sempre possibile avere una visita presso il dietologo online completamente gratis, è comunque possibile tenere in considerazione diverse possibilità.

Alcune domande che potresti avere