Nausea: cause, sintomi e rimedi utili

La nausea è una sensazione di malessere che può essere legata a problemi digestivi, gravidanza, stress o farmaci. Spesso è passeggera, ma se diventa persistente richiede attenzione. Scopri sintomi, cause, rimedi naturali e cure mediche più utili.

|
Primo colloquio gratuito
Primo colloquio gratuito
Nausea

Punti chiave:

  • Cos'è la nausea: la nausea è una sensazione di malessere localizzata tra gola e stomaco, spesso accompagnata da vertigini, inappetenza e mal di testa. È un meccanismo di difesa del corpo che segnala un possibile disturbo o squilibrio interno.
  • Sintomi correlati: oltre al fastidio allo stomaco, la nausea può essere accompagnata da vomito, capogiri, affaticamento, sudorazione e repulsione per il cibo. Nei casi più persistenti compromette le attività quotidiane e richiede attenzione medica.
  • Cause: le cause più comuni includono disturbi gastrointestinali, infezioni, gravidanza, stress, farmaci, mal d’auto e problemi neurologici o metabolici. Possono essere temporanee o indicare condizioni più serie che vanno valutate dal medico.

 

Avvertire un senso di nausea è una condizione piuttosto comune per molte persone e può essere legata a fattori, cause e disturbi diversi. Nelle donne e negli uomini la nausea può avere significati diversi: per esempio, la nausea mattutina può essere un segnale tipico dell’inizio di una gravidanza per le donne, così come essere associata alla fase precedente il ciclo mestruale; mentre per gli uomini può essere correlata a stress o nervosismo

Definire a priori le cause della nausea è difficile, ma esistono dei metodi per alleviare la sensazione spiacevole e migliorare la propria salute. Ci sono poi dei comportamenti da adottare per prevenire questo malessere, che può rovinare momenti o giornate speciali.

Scopriamo cos’è la nausea, quali sono le cause e i fattori scatenanti, come si cura e quali rimedi utili adottare in caso di nausea persistente senza vomito.

Cos’è la nausea

Il termine nausea deriva dal greco e significa letteralmente “mal di mare”, come a indicare uno stato di malessere generale che si avverte a livello della gola e dello stomaco, spesso accompagnato da emicrania, capogiri e inappetenza. Può trattarsi di un malessere passeggero, oppure si una sensazione frequente e persistente.

Tutte le persone almeno una volta nella vita hanno provato un senso di nausea che, in linea generale, consiste in un meccanismo di difesa del nostro corpo che ci segnala che qualcosa non va. Non bisogna mai sottovalutare questo sintomo perché, soprattutto se frequente, può indicare un malessere specifico.

Nausea senza vomito

Sintomi associati alla nausea

La sensazione di nausea può essere accompagnata anche da altri sintomi: per esempio, quando percepiamo un fastidio alla gola o allo stomaco, la nausea potrebbe precedere il vomito. Ma in altri casi, il senso di nausea potrebbe persistere senza vomito, causando un malessere ancora più fastidioso.  

Molto spesso, insieme alla nausea compaiono anche mal di testa, vertigini, senso di sbandamento, repulsione per il cibo e malessere generale.

In altri casi, in base alla causa scatenante, la nausea è associata anche a un senso di affaticamento, debolezza e aumento della sudorazione.

Cause più comuni della nausea

La nausea può essere causata da diversi fattori che vanno da semplici disagi temporanei, come il mal d'auto, a condizioni più gravi, come infezioni o malattie gastrointestinali. I fattori scatenanti possono riguardare il sistema digestivo, ma anche quello neurologico e metabolico.

Tra le cause più comuni che provocano un senso di nausea, ci sono:

  • disturbi gastrointestinali legati a infezioni virali o batteriche, come la gastroenterite, o malattie come il reflusso gastroesofageo (GERD) e la gastrite;
  • intossicazione alimentare, spesso accompagnata da vomito, diarrea e mal di stomaco;
  • mal d'auto o cinetosi;
  • emicrania con aura;
  • gravidanza o ciclo mestruale;
  • i farmaci, tra cui quelli chemioterapici, antibiotici o antidolorifici, possono provocare nausea come effetto collaterale;
  • ansia e stress;
  • problemi neurologici, come tumori cerebrali o infezioni cerebrali;
  • malattie sistemiche, come insufficienza renale o epatica.

Nausea cause e quando preoccuparsi

Problemi gastrointestinali

I problemi gastrointestinali sono la causa principale della nausea e spesso sono accompagnati anche da vomito o diarrea. 

Fatta eccezione per la semplice indigestione, la sindrome dell'intestino irritabile è senz'altro una tra le cause più comuni ed è spesso accompagnata da meteorismo, gonfiore addominale e dolori muscolari.  Il reflusso, inoltre, si accompagna spesso a un senso di nausea, che può associarsi anche a disturbi intestinali, mal di gola e gusto amaro in bocca.

Gravidanza e nausea mattutina

La nausea in gravidanza è uno dei sintomi più comuni che compare nelle donne, soprattutto nei primi mesi di gestazione ed è un sintomo assolutamente normale seppur molto fastidioso. 

Spesso la nausea mattutina inizia al risveglio e può protrarsi anche per tutta la giornata se non gestita correttamente. In questi casi, può essere utile mangiare un cracker prima di alzarsi, oppure consumare della carne o del formaggio prima di andare a dormire. 

Nel caso di espulsione di liquidi o di cibo, è bene reintegrare immediatamente bevendo alcuni bicchieri di acqua, possibilmente fuori frigo. Una buona abitudine è bere a piccoli sorsi.

Farmaci e altre condizioni mediche

La nausea può rappresentare uno degli effetti collaterali di alcune cure farmacologiche: per esempio, le cure che accompagnano la chemioterapia, utilizzate per combattere diversi tipi di tumore, possono provocare questo malessere. 

Ma anche farmaci oppioidi o contro la depressione, anestetici, anticoncezionali orali, alcuni antibiotici e in alcuni casi gli antinfiammatori non steroidei (Fans) che possono essere impiegati anche contro una forma di artrite associata alla psoriasi (l'artrite psoriasica).

Alcune condizioni richiedono un’alimentazione mirata per stare meglio.

Rivolgiti a uno dei nostri professionisti per un piano alimentare adatto alle tue esigenze

  • Trova il professionista migliore per te
  • Il primo colloquio è gratuito
  • Fai le visite da casa, o da dove vuoi

Quando la nausea è un segnale preoccupante

Ogni individuo, in base all’età e alle condizioni di salute, può sperimentare una sensazione di nausea con o senza vomito: quando è necessario contattare il medico? 

Dipende dai casi:

  • nei bambini, quando la nausea è accompagnata da vomito o altri sintomi, è opportuno consultare il pediatra per prevenire disidratazione e ritardi nella crescita;
  • nelle donne in gravidanza, invece, la nausea può essere un sintomo ricorrente. Quando è accompagnato da disordine nutrizionale e probabile sofferenza del feto, è bene consultare il proprio ginecologo;
  • negli adulti, in generale, quando la nausea persiste e incide sulle attività quotidiane è opportuno contattare il medico di base.

Rimedi per la nausea

Rimedi per la nausea

Il trattamento per la nausea mira a ridurre la sensazione di malessere generale e il rimedio può seguire metodi naturali, passare attraverso l’alimentazione oppure l’assunzione di farmaci. 

Per poter curare la nausea, comunque, il medico deve risalire alla causa o fattore scatenante: a tal fine potrebbe prescrivere una radiografia dell'apparato digerente oppure esami del sangue e delle urine.

Se la nausea è di origine psicosomatica potrebbe essere sufficiente modificare le abitudini di vita ed evitare situazioni stressanti per vederla scomparire. In tutti gli altri casi, invece, è possibile adottare dei comportamenti o delle abitudini alimentari particolari per ridurre questa sensazione spiacevole.

Rimedi naturali e alimentazione

Se lo stomaco è vuoto o se il livello di zuccheri nel sangue è troppo basso, la sensazione di nausea potrebbe aumentare. Può essere utile, quindi, fare pasti poco abbondanti, ma numerosi nell’arco della giornata, evitando prodotti troppo grassi e alimenti speziati. Banane, riso e cracker possono essere ottimi alleati contro la nausea.

Anche lo zenzero è un rimedio naturale efficace contro la sensazione di nausea: si può assumere sotto forma di tisane, caramelle o capsule per alleviare la nausea.

Se la sensazione di vomito e di malessere generale persiste o se si è già vomitato, è fondamentale bere acqua per tenere alla larga il rischio di disidratazione. Anche il brodo vegetale può aiutare a reintegrare i liquidi persi, fornendo un piccolo apporto di sodio.

Farmaci anti-nausea

Se la sensazione di nausea diventa persistente, esistono dei farmaci da banco che si possono assumere per alleviare il malessere. Per esempio, il dimenidrinato o il metoclopramide possono essere utili per alleviare il sintomo, ma è sempre necessario consultare il proprio medico prima di assumere farmaci, soprattutto se la nausea è cronica o severa.

Prevenzione e consigli pratici

Per prevenire il senso di nausea ancora prima che possa comparire, esistono delle tecniche e dei consigli pratici da adottare quotidianamente:

  • evitare pasti abbondanti e prediligere piccoli pasti frequenti, masticando bene e prendendosi il giusto tempo per mangiare;
  • controllare lo stress, evitando situazioni di ansia o adottando delle tecniche di rilassamento e meditazione;
  • evitare forti odori o profumi che, soprattutto nelle persone più sensibili, possono provocare senso di nausea e vomito;
  • prediligere ambienti ventilati e freschi per eventualmente alleviare la sensazione di nausea.

Se si soffre di nausea da auto, nave, aereo, o altri mezzi di trasporto può essere utile trovare un passatempo per distrarre la mente: guardare un film, riposare, ascoltare musica, ecc.

 

FONTI:

  • Singh, P., Yoon, S. S., & Kuo, B. (2016). Nausea: a review of pathophysiology and therapeutics. Therapeutic advances in gastroenterology, 9(1), 98–112. https://journals.sagepub.com/doi/10.1177/1756283X15618131
  • Heckroth, M., Luckett, R. T., Moser, C., Parajuli, D., & Abell, T. L. (2021). Nausea and Vomiting in 2021: A Comprehensive Update. Journal of clinical gastroenterology, 55(4), 279–299.