Come dimagrire il viso: esercizi, rimedi e consigli

Esercizi, dieta equilibrata e massaggi possono aiutare a sgonfiare il viso e ridurre il gonfiore. Vediamo come dimagrire il viso in maniera sicura e senza diete drastiche.

|
Primo colloquio gratuito
Primo colloquio gratuito
come dimagrire il viso

Capire come dimagrire il viso significa anzitutto distinguere tra quello che è un gonfiore temporaneo, magari dovuto ad accumulo di liquidi, e accumulo di grasso. L’aspetto del volto, comunque, può cambiare e snellirsi con una serie di abitudini: idratazione e alimentazione adeguate, attività fisica e qualche esercizio mirato.

Perché il viso appare gonfio o arrotondato

Un viso può apparire gonfio o arrotondato per diverse ragioni, legate in particolare a:

  • Ritenzione idrica;
  • Aumento di peso;
  • Diverse abitudini quotidiane scorrette. 

In molti casi, sebbene porti a chiedersi come dimagrire il viso, non si tratta di un segno di sovrappeso vero e proprio, ma piuttosto del risultato di un accumulo temporaneo di liquidi nei tessuti o di cattiva circolazione.

Andando più nello specifico:

  • La ritenzione idrica è una delle cause più comuni che fa apparire il viso gonfio. Può derivare da un’eccessiva assunzione di sale, da diete sbilanciate o da una scarsa idratazione
    Quando l’organismo trattiene acqua, il viso tende ad apparire più gonfio, soprattutto al mattino, e a mostrare tratti meno definiti. Anche il consumo di alcol favorisce questo effetto, perché disidrata il corpo e induce a trattenere ulteriori liquidi;
  • Un’alimentazione quotidiana sbilanciata, che può favorire un aumento generale del tessuto adiposo, incluso quello del volto;
  • Fattori come la mancanza di sonno, che altera i livelli ormonali legati alla sensazione di fame e alla regolazione dei liquidi, e lo stress cronico, che attraverso la produzione di cortisolo può causare gonfiore e favorire l’accumulo di grasso corporeo;
  • La predisposizione genetica, che influisce sia sulla forma del viso, sia sulla tendenza ad accumulare grasso in alcune aree del corpo rispetto ad altre. 

Come sgonfiare il viso velocemente?

Sgonfiare il viso “rapidamente” è possibile a seconda della causa alla base del viso gonfio e intervenendo su più fronti, in particolare:

  • Alimentazione, qualora quella che si segue sia sbilanciata o inadeguata;
  • Attività fisica regolare;
  • Cura quotidiana.

In molti casi, il gonfiore del viso deriva infatti da una combinazione di ritenzione idrica, stanchezza e cattiva circolazione. Dunque, andare ad agire su questi fattori può restituire in breve tempo un aspetto più “sgonfio” al volto.

Alcune strategie possibili includono:

  • Esercizi facciali mirati, per stimolare i muscoli;
  • Alimentazione equilibrata, in particolare che limiti sale e zuccheri, accompagnata da una corretta idratazione. Se necessario, una dieta drenante stilata da un nutrizionista;
  • Massaggi dell’area, per favorire il drenaggio linfatico. 

come dimagrire il viso

Gli esercizi che aiutano a dimagrire il viso

Alcuni esercizi di ginnastica facciale possono aiutare a tonificare i muscoli del volto e a stimolare la circolazione. Non permettono di eliminare il grasso in modo localizzato dal viso, dato che il cosiddetto dimagrimento localizzato, o mirato, non esiste, ma possono contribuire a diminuire il gonfiore

Alcuni esercizi potenzialmente utili per sgonfiare il viso comprendono:

  • Inclinare la testa all’indietro e spostare il labbro inferiore sopra quello superiore, mantenendo la posizione per almeno dieci secondi;
  • Posizionare due dita sulle guance e sollevare leggermente la pelle finché si sente tirare, formando una “O” con la bocca e mantenendo la posizione;
  • Spingere il mento in avanti e aspirare le guance verso l’interno, mantenendo la contrazione per almeno cinque secondi.

Questi movimenti non aiutano a perdere grasso sul viso di per sé, ma se praticati quotidianamente possono favorire un migliore afflusso di ossigeno ai tessuti  del volto, e possono contribuire a ridurre la sensazione di gonfiore. 

L’alimentazione per ridurre il grasso facciale

Qualora il gonfiore del viso sia causato, effettivamente, da una situazione in cui si è accumulato del grasso, eventualmente per via di condizioni come sovrappeso o obesità, diviene fondamentale agire sull’alimentazione. 

Una dieta equilibrata e adatta alle proprie esigenze può, infatti, contribuire a far dimagrire il viso, oltre al resto del corpo. Bisogna poi prestare attenzione al consumo di sale, che porta l’organismo a trattenere acqua, con conseguente gonfiore dei tessuti
In questo senso diviene fondamentale anche curare l’idratazione. È infatti fondamentale bere almeno due litri di acqua al giorno, per favorire il drenaggio dei liquidi, anch’essi spesso responsabili del gonfiore del viso. “Anche scegliere con criterio alcuni cibi che fanno dimagrire e sgonfiare, come frutta e verdura ricche di acqua, può aiutare a ridurre il gonfiore del viso.

Chi si chiede come perdere grasso faccialecome dimagrire la faccia dovrebbe, dunque, concentrarsi sull’acquisizione di un’alimentazione bilanciata, evitando soluzioni che promettono risultati eccessivamente rapidi, come diete express o eccessivamente restrittive.

I massaggi e i rimedi naturali per il viso gonfio

I massaggi facciali e alcuni rimedi drenanti sono altre possibili soluzioni per sgonfiare il viso rapidamente. In particolare, i cosiddetti massaggi al viso linfodrenanti stimolano il flusso dei liquidi verso i linfonodi, spesso donando al viso un aspetto più sgonfio e definito. 
Può essere eseguito con le dita o con alcuni strumenti appositi, effettuando dei movimenti lenti e ascendenti dal mento verso le tempie o dagli zigomi verso le orecchie. Si tratta di una pratica che, potenzialmente, rilassa i muscoli facciali e migliora la circolazione.

Simile discorso per il cosiddetto yoga facciale, che combina una corretta respirazione, rilassamento e dei movimenti delicati, migliorando la microcircolazione.

Ulteriori rimedi naturali per il viso gonfio comprendono gli impacchi freddi, che possono essere effettuati con un panno imbevuto di acqua fredda o contenente dei cubetti di ghiaccio. Eventualmente è possibile anche utilizzare alcuni oli, creme o pomate apposite, come quelle all’argilla verde.

Quando rivolgersi a un medico o nutrizionista?

In linea di massima, è opportuno consultare un nutrizionista quando il gonfiore del viso è legato ad abitudini alimentari scorrette, e non solo se ci si trova in presenza di condizioni come obesità o sovrappeso. Il nutrizionista potrà quindi stilare un’alimentazione personalizzata, seguendo per quanto possibile le nostre preferenze e i nostri gusti, che possa aiutarci a dimagrire il viso  (e non solo) velocemente.

Un consulto con un nutrizionista può essere utile anche qualora si sospetti che il gonfiore del viso sia causato dalla presenza di una o più intolleranze alimentari.

Per quanto riguarda il medico, è opportuno consultarlo qualora il viso appaia costantemente gonfio, nonostante si segua uno stile di vita “sano”. In questi casi, infatti, il gonfiore potrebbe essere il sintomo di una condizione sottostante che va indagata, oppure essere causato da condizioni come squilibri ormonali, uso oppure abuso di alcune tipologie di farmaco. 

Inoltre, è opportuno rivolgersi ad un medico qualora il gonfiore del viso si accompagni ad altri disturbi, come:

  • Dolore;
  • Rossore persistente;
  • Aumento o perdita di peso apparentemente ingiustificati;
  • Difficoltà respiratorie e/o nell’articolare le parole.

 

Vuoi iniziare un percorso per perdere peso in modo duraturo con il supporto di professionisti? Con Serenis Nutrizione puoi rivolgerti a un'équipe medica composta da nutrizionisti, dietologi ed endocrinologi per un approccio mirato e personalizzato. Se vuoi migliorare le tue abitudini alimentari, scopri come iniziare: compila il questionario e prenota il primo colloquio gratuito.

 

Fonti:

  • Clinic, C. (2021, November 3). Natural diuretics to reduce water retention. Cleveland Clinic. https://health.clevelandclinic.org/natural-diuretics
  • Hahn, R. G. (2020). Effects of diet, habitual water intake and increased hydration on body fluid volumes and urinary analysis of renal fluid retention in healthy volunteers. European Journal of Nutrition, 60(2), 691–702. https://doi.org/10.1007/s00394-020-02275-4