Inizia un percorso online con Serenis Nutrizione. Potrai lavorare con una equipe di medici e nutrizionisti specializzati in obesità, sovrappeso e dimagrimento.
Approccio integrato
Fai le visite online
Primo colloquio gratuito

+1.5 milioni
sedute svolte
+2.500
professionisti
100%
specializzati
7 su 7
assistenza
Dimagrire non è solo una questione di forza di volontà. Ci siamo evoluti per mantenere il peso, non per perderlo in fretta, e la risposta metabolica cambia da persona a persona.
Il nostro metodo unisce Nutrizione, Medicina e tecnologia per offrire un supporto personalizzato in base alla situazione e agli obiettivi. A volte basta intervenire su dieta e stile di vita; altre volte può essere necessario un supporto farmacologico (ad esempio con gli agonisti del recettore GLP-1/GIP). I nostri medici valutano l’approccio più adatto caso per caso.
.avif)

Nel nostro centro medico, lavorare con un nutrizionista significa avere un punto di riferimento costante per la gestione del peso e dell’alimentazione.
Il nutrizionista si informerà sul tuo stile di vita, sulle tue abitudini alimentari e sugli obiettivi che vuoi raggiungere. A quel punto costruirà un piano alimentare cucito su misura.
Non sarà una dieta perfetta in teoria e impraticabile nella pratica, ma una strategia per imparare a gestire la fame, capire i macronutrienti e dimagrire nel mondo reale.
Ci sono dei casi in cui intervenire sullo stile di vita e sulla dieta non è sufficiente. In quei casi, in Serenis è possibile lavorare con un medico dietologo o endocrinologo che si prende la responsabilità di indagare la situazione, capire se ci sono cause biologiche che ostacolano la perdita di peso e assicurarsi che ogni cambiamento avvenga senza rischi.
Il medico valuta lo stato di salute, esclude eventuali controindicazioni e, solo se necessario e in linea con le più recenti evidenze scientifiche, può proporre una terapia di supporto (farmacologica o meno). È lui a impostarla, monitorarla e regolarne il dosaggio nel tempo.

Le nostre recensioni sono tutte verificate.

Obesità: come si misura, cause e trattamento
L’obesità è una malattia cronica multifattoriale caratterizzata da aumento di peso eccessivo che si manifesta con la formazione di tessuto adiposo.

Sovrappeso: valutazione e rischi per la salute
Il sovrappeso è una condizione caratterizzata da un eccesso di grasso corporeo, che viene valutata preliminarmente attraverso l’Indice di Massa Corporea (IMC, o BMI). Sebbene non sia considerato una malattia, può effettivamente aumentare il rischio di sviluppare patologie metaboliche e cardiovascolari. La prevenzione e il trattamento passano attraverso uno stile di vita sano e un’alimentazione bilanciata.

Farmaci per dimagrire: quali sono? Come funzionano?
In commercio sono disponibili diversi farmaci per dimagrire, principalmente per il trattamento dell’obesità o del sovrappeso collegato a patologie. In questo articolo vedremo quali sono e il loro funzionamento.
No: questo percorso è un servizio di consulenza medica e nutrizionale, non di vendita di farmaci per dimagrire.
I nostri medici hanno la possibilità di proporre una terapia farmacologica per la perdita di peso, ma è una decisione clinica che spetta esclusivamente a loro, dopo un'attenta valutazione dello stato di salute.
Se il medico riterrà necessario prescrivere un medicinale, l’acquisto sarà a tuo carico.
No, non è detto. La prescrizione avviene solo quando esistono i presupposti clinici (come il BMI o la presenza patologie concomitanti) e se non ci sono controindicazioni.
Sarà il medico a decidere il trattamento più adatto alla situazione, mettendo la tua sicurezza al primo posto.
In questo percorso potresti incontrare fino a due professionisti: un medico e un nutrizionista.
Il medico (dietologo o endocrinologo) valuta l’indice di massa corporea, esamina le analisi del sangue, controlla che il trattamento sia sicuro e se necessario si occupa della prescrizione del farmaco.
Il nutrizionista è il biologo che ti fornirà un piano alimentare personalizzato, adatto alla tua vita e ai tuoi obiettivi.
La frequenza delle visite dipende dal tipo di percorso che sceglierai e dalla tua situazione. Potrai discutere di questo aspetto durante il colloquio di orientamento, che è gratuito.
La durata minima è pari a 6 mesi. Quella media è di circa 9 mesi, ma ci sono anche casi in cui il trattamento prosegue per più di un anno.
La durata dipende molto da:
- quanti chili vuoi perdere;
- come risponde il tuo corpo al farmaco;
- quanto riesci a integrare nuove abitudini nella tua vita quotidiana.
L’obiettivo è dimagrire in modo sicuro e duraturo.
Non possiamo dirti quanto peso perderai, o se perderai peso, perché ogni corpo risponde in modo diverso.
Quello che possiamo dirti è che lavorerai con professionisti selezionati e specializzati nella gestione del peso, che hanno aiutato tante persone a dimagrire e che faranno il possibile per aiutarti.
No, il costo dei farmaci non è incluso nel costo delle visite. Se medico dovesse decidere di prescrivere dei medicinali dovrai acquistarli a parte.