L’obesità non è sempre uguale, ma si divide in due forme principali: obesità androide e obesità ginoide. Vediamo quali sono le principali caratteristiche.
Tipo di obesità: androide o ginoide
La distinzione tra obesità ginoide e obesità androide risale agli anni ‘50, quando il medico francese Jean Vague distinse le diverse tipologie di obesità, o di accumulo di grasso.
In particolare:
- Tipo intermedio, o misto. L’accumulo di grasso è in questo caso distribuito in maniera più o meno uniforme in tutto il corpo;
- Tipo di obesità ginoide. L’accumulo di grasso viene localizzato nella parte inferiore del corpo;
- Tipo di obesità androide. L’accumulo di grasso viene localizzato nella parte superiore del corpo.
Vediamole maggiormente nel dettaglio.
Obesità Androide
Come accennato, nell’obesità androide, a differenza dell’obesità ginoide, il grasso si accumula principalmente nella zona superiore del corpo:
- Braccia;
- Petto;
- Addome (sotto forma di grasso addominale).
Questo accumulo di grasso è tipico del sesso maschile. Risulta che l’accumulo di grasso corporeo in queste zone del corpo possa causare insulinoresistenza, e dunque aumentare il rischio di sviluppare malattie come il diabete.
Obesità Ginoide
Nell’obesità ginoide, invece, il grasso tende ad accumularsi nella zona inferiore del corpo:
- Fianchi;
- Glutei;
- Cosce.
È un accumulo di grasso tipico del sesso femminile, conferendo la forma cosiddetta “a pera”.
Obesità: è diversa per le donne e per gli uomini?
Tecnicamente sì, l’obesità è diversa per donne e uomini. O meglio: a causa degli estrogeni, le donne tendono a sviluppare un fisico ginoide, mentre gli uomini un fisico androide.
Non è un caso se con l’arrivo della menopausa e la conseguente riduzione degli estrogeni, nelle donne si osserva spesso una redistribuzione del grasso corporeo verso l’addome, simile a quella tipica degli uomini (Opoku et al., 2023).
Quali sono i rischi dell’obesità?
A prescindere dal sesso e dal tipo di obesità, quest’ultima è alla base di diversi fattori di rischio per la salute, a breve e lungo termine.
In particolare:
- Rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, a causa di un aumento dei trigliceridi;
- Difficoltà respiratorie;
- Impatto sulla salute riproduttiva, in particolare nelle donne;
- Maggiore probabilità di sviluppare ipertensione e diabete.
Rischi dell’obesità androide
Oltre ai rischi “tipici” dell’obesità, dalle ricerche risulta piuttosto evidente come l’accumulo di grasso nella zona “androide” sia maggiormente collegato ad un aumento del rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e metaboliche (Sari et al., 2019).
Rischi dell’obesità ginoide
L’obesità ginoide è invece collegata maggiormente a condizioni legate a problemi di circolazione sanguigna – come la comparsa di vene varicose, oppure gonfiore -, irregolarità nel ciclo mestruale ed eventuali complicazioni durante la gravidanza.
L’obesità ginoide è collegata in misura minore alle malattie metaboliche rispetto all’androide, ma non andrebbe comunque sottovalutata.
L’esercizio fisico può essere la soluzione!
Qualora si desideri diminuire il grasso corporeo, a prescindere se si soffra di obesità ginoide o androide, un uomo / donna può valutare di effettuare attività fisica, ovviamente in misura adeguata al proprio stato di salute, alla propria età e alla propria resistenza fisica.
Oltre all’attività fisica è solitamente necessario adottare una dieta ipocalorica redatta da un professionista della nutrizione.
Questo approccio permette di ridurre la massa grassa in modo efficace e, soprattutto, sostenibile nel tempo, mentre contemporaneamente si sviluppa massa muscolare. Allo stesso tempo si riduce il rischio di contrarre patologie alimentari o di tenere a bada eventuali intolleranze.
Come allenarsi se androide?
Facciamo una premessa: non esiste un modo per perdere grasso in maniera localizzata. Dunque non esistono allenamenti specifici per perdere massa grassa sull’addome piuttosto che sui glutei, e così via.
Dunque, se si ha un fisico androide, l’allenamento è potenzialmente identico a chi, a parità di condizioni, ha un fisico ginoide.
Come allenarsi se ginoide?
Stesso discorso del paragrafo precedente. Se si soffre di obesità ginoide non esiste un allenamento vero e proprio per perdere grasso solo nella parte inferiore del corpo.
Tuttavia, in generale, per perdere massa grassa occorre allenarsi in maniera costante e regolare, svolgendo un’adeguata combinazione tra allenamento di forza, per sviluppare massa muscolare, e allenamenti aerobici. L’ideale, anche in questo, è farsi seguire da un professionista che possa incoraggiare e aiutare, indicando gli esercizi corretti a seconda dello stato di salute del soggetto.
Fonti:
- [Android-type obesity and gynecoid-type obesity]. (1996, December 3). PubMed. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/8992575/
- Aucouturier, J., Meyer, M., Thivel, D., Taillardat, M., & Duché, P. (2009). Effect of Android to gynoid fat ratio on insulin resistance in obese youth. Archives of Pediatrics and Adolescent Medicine, 163(9), 826. https://doi.org/10.1001/archpediatrics.2009.148
- Patel, S., & Kadam, N. (2020, May 1). Prevalence of Balance Disturbances in Women with Android and Gynoid Obesity. | Indian Journal of Public Health Research & Development | EBSCOhost. https://openurl.ebsco.com/EPDB%3Agcd%3A7%3A10411863/detailv2?sid=ebsco%3Aplink%3Ascholar&id=ebsco%3Agcd%3A146435355&crl=c
- Opoku, A. A., Abushama, M., & Konje, J. C. (2023). Obesity and menopause. Best Practice & Research Clinical Obstetrics & Gynaecology, 88, 102348. https://doi.org/10.1016/j.bpobgyn.2023.102348
Articolista e copywriter con oltre dieci anni di esperienza. Appassionata riguardo il settore della nutrizione.