Magnesio supremo per dimagrire: funziona davvero?

Il magnesio supremo viene spesso suggerito come integratore per dimagrire. Purtroppo, i suoi effetti in questo senso sono limitati, soprattutto se lo consideriamo un integratore “miracoloso” per la perdita di peso.

|
Primo colloquio gratuito
Primo colloquio gratuito
magnesio supremo per dimagrire

Il magnesio supremo viene spesso suggerito come integratore per dimagrire. Purtroppo, i suoi effetti in questo senso sono limitati, soprattutto se lo consideriamo un integratore “miracoloso” per la perdita di peso.

Il magnesio supremo per dimagrire

Il magnesio supremo viene spesso proposto come supporto nei percorsi per dimagrire, tuttavia è importante sottolineare fin da subito che non agisce in modo diretto sul grasso corporeo
Il suo contributo nella perdita del peso è piuttosto legato a una serie di effetti secondari che possono influire su metabolismo, regolazione ormonale, stress e qualità del sonno.

Utilizzare il magnesio supremo (anche per dimagrire) sarebbe infatti utile soprattutto in presenza di carenze. Livelli insufficienti di magnesio nell’organismo possono infatti influenzare negativamente l’equilibrio glicemico e favorire l’accumulo di grasso.

Il magnesio supremo è infatti un integratore alimentare a base di magnesio carbonato e acido citrico, che una volta sciolta in acqua si trasforma in magnesio citrato, una forma assorbibile “più facilmente” dall’organismo. Si tratta di un prodotto abbastanza comune per chi cerca, più che altro, un integratore alimentare per la stanchezza, e non tanto un integratore per dimagrire.

Infatti, non è né un medicinale, né una “soluzione dimagrante” di per sé. Assumerlo senza che vi sia un deficit calorico e senza adottare un’alimentazione bilanciata, è del tutto inutile per il dimagrimento. Insomma: diffidare da chi sostiene l’utilità del magnesio supremo per dimagrire velocemente.

Infografica su Magnesio Supremo per dimagrire

A cosa serve magnesio supremo?

Il magnesio supremo serve per integrare il magnesio in modo rapido, soprattutto quando l’alimentazione o alcune condizioni specifiche non ne garantiscono un apporto sufficiente con la sola dieta. Così come gli integratori alimentari di magnesio e potassio, il magnesio supremo è pensato non tanto per chi ha bisogno di dimagrire, ma piuttosto per chi ha bisogno di sostenere l’equilibrio del sistema nervoso, la funzionalità dei muscoli e il metabolismo energetico.
In generale, viene consigliato nelle situazioni in cui si avverte stanchezza fisica o mentale, difficoltà di concentrazione, irritabilità, tensione muscolare, crampi o affaticamento.

In alcuni casi, può essere utile anche durante i mesi estivi, per chi pratica attività sportiva o è sottoposto a stress prolungato (fisico o mentale), visto che sudorazione, farmaci o condizioni, come sindrome premestruale o menopausa, possono aumentare il fabbisogno di magnesio.

magnesio supremo per dimagrire

I benefici reali del magnesio supremo

Detto questo, i benefici reali del magnesio supremo non sono legati tanto alla sua (presunta) capacità di far dimagrire. Piuttosto, si manifestano soprattutto quando c’è una carenza, oppure un fabbisogno aumentato di magnesio, come nei periodi di forte stress, affaticamento o qualora si faccia attività fisica in maniera intensa. 

Tra gli effetti possiamo ricordare:

  • La riduzione della stanchezza e dell’irritabilità, in particolare grazie ai suoi effetti sulla funzionalità nervosa e muscolare. In questo senso, viene considerato anche un integratore per il caldo;
  • Favorire il rilassamento e migliorare la qualità del sonno, specialmente se lo stress compromette il riposo notturno;
  • Alcune ricerche hanno evidenziato anche un effetto sul gonfiore e sulla ritenzione idrica, in particolare nelle donne. Proprio per questo motivo viene suggerito anche in caso di sindrome premestruale o durante la menopausa;
  • La riduzione dei crampi dovuti al ciclo mestruale.

Il magnesio supremo e l’attività fisica

Il magnesio supremo può essere utile a chi pratica attività fisica in maniera regolare, soprattutto se intensa o prolungata, perché aiuta a reintegrare i sali minerali persi con il sudore e a sostenere la produzione di energia da parte dell’organismo. In questo senso può aiutare per dimagrire, ma non per effetti diretti sulla riduzione del grasso corporeo.

Durante l’esercizio, infatti, il fabbisogno di magnesio aumenta e di conseguenza un’integrazione può migliorare le prestazioni fisiche e allo stesso tempo ridurre il senso di fatica, consentendo di effettuare un allenamento più lungo e più soddisfacente. 

Un altro vantaggio legato all’uso di magnesio supremo riguarda la riduzione della produzione di acido lattico. Quest’ultimo è una sostanza che si accumula nei muscoli durante gli sforzi fisici, e che può causare dolore e rigidità.

Come sempre, comunque, sottolineiamo che il magnesio supremo non è un integratore “miracoloso”, e che non sostituisce né l’adozione di una dieta equilibrata, né un corretto apporto di liquidi. Può essere un’aggiunta potenzialmente utile, ma non è indispensabile e, soprattutto, va effettuata con criterio.

Il magnesio supremo fa dimagrire?

No, il magnesio supremo per dimagrire non “funziona”.

Non brucia grassi né fa perdere peso in automatico. Tuttavia, chi si chiede come assumere il magnesio supremo per dimagrire deve tenere presente che può  aiutare in alcuni meccanismi che, purché associati a una dieta ipocalorica stilata da un nutrizionista, uno stile di vita sano e attività fisica svolta regolarmente, possono supportare effettivamente la perdita di peso.

Il magnesio contribuisce, ad esempio, a regolare i livelli di glucosio e insulina nel sangue. Integrare magnesio può quindi potenzialmente migliorare la gestione dell’insulina nelle persone con insulino-resistenza, riducendo gonfiore e ritenzione idrica.

Inoltre il magnesio, insieme a potassio e calcio, sostiene i processi metabolici e aiuta il corpo ad utilizzare i grassi come fonte di energia. 
Non solo: livelli elevati di cortisolo (l’ormone dello stress) possono favorire l’accumulo di grasso addominale. Il magnesio supremo, se assunto in momenti di forte tensione o difficoltà a dormire, può contribuire al rilassamento e a migliorare la qualità del sonno, fattori che poi vanno inevitabilmente a ripercuotersi anche sul dimagrimento.

Tutto questo lo rende, ci teniamo a ribadirlo, un supporto. Non una scorciatoia. Senza un’alimentazione corretta e uno stile di vita attivo, il magnesio supremo usato per dimagrire è totalmente inutile.

Trova un nutrizionista
Primo colloquio gratuito
Primo colloquio gratuito