Rimborso delle visite nutrizionali con UniSalute

UniSalute è un tipo di assicurazione sanitaria che copre le visite dal nutrizionista, purché svolte seguendo dei criteri specifici. 

unisalute nutrizionista

UniSalute è un tipo di assicurazione sanitaria che copre le visite dal nutrizionista, purché svolte seguendo dei criteri specifici. 

La copertura assicurativa delle visite nutrizionali

Le assicurazioni sanitarie private possono coprire, del tutto o in parte, le visite dal nutrizionista, integrando così i servizi offerti dal Servizio Sanitario Nazionale. Vi sono poi dei tipi di assicurazione sanitaria che coprono le spese per il nutrizionista.

Alcune polizze prevedono il rimborso delle spese sostenute, mentre altre offrono convenzioni dirette con studi e professionisti, consentendo di usufruire della prestazione a tariffe agevolate o senza anticipo di pagamento.
È questo il caso della polizza UniSalute che comprende le visite dal nutrizionista, purché rispettino determinati criterie.

La copertura, in generale, varia a seconda del tipo di assicurazione.
Alcune polizze includono le visite nutrizionali all’interno di pacchetti di prevenzione e check-up, altre richiedono invece la presenza di una certificazione medica che attesti la necessità della consulenza.

Inoltre, alcune assicurazioni sanitarie possono essere collegate a piani aziendali di welfare, che possono offrire ai dipendenti dei rimborsi per le visite specialistiche, tra cui, appunto, quelle nutrizionali.

Hai bisogno di un piano nutrizionale personalizzato?

Con Serenis puoi trovare il nutrizionista online adatto alle tue esigenze.

  • Trova il nutrizionista migliore per te
  • Il primo colloquio è gratuito
  • Primi risultati dopo 3 incontri

Cosa posso fare se la mia assicurazione non copre il nutrizionista?

Se la tua assicurazione non include la copertura per le visite dal nutrizionista, esistono comunque soluzioni accessibili per ricevere un supporto professionale nella gestione della tua alimentazione.

Serenis mette a disposizione un primo colloquio gratuito con un biologo nutrizionista qualificato. Se deciderai di proseguire con il percorso nutrizionale personalizzato, la prima visita, della durata di un’ora, avrà un costo di 77 euro, mentre le visite di controllo successive saranno disponibili al prezzo di 40 euro ciascuna.

Il rimborso delle visite nutrizionali con Unisalute

L’assicurazione di UniSalute copre, in parte, le visite presso il nutrizionista, a seconda del piano che si stipula con la loro assicurazione. In questo senso, la soluzione che viene generalmente indicata è la polizza My Training, che viene offerta in abbinamento ad una assicurazione di base - che può essere stipulata in versione Essential, Plus o Extra

La soluzione My Training è dedicata a chi vuole un focus su nutrizione e allenamento.
Già nella sua versione Essential (la meno costosa) copre la prima visita dal nutrizionista con redazione del piano alimentare personalizzato. In seguito, offre un accesso illimitato alle visite successive con delle tariffe agevolate presso dei nutrizionisti convenzionati.

I prezzi partono da 19 euro al mese, per circa 228 euro l’anno.

unisalute nutrizionista

I criteri per il rimborso del nutrizionista con Unisalute

La soluzione MyTraining di UniSalute copre la prima visita dal nutrizionista, e in seguito offre visite di controllo illimitate ad un prezzo agevolato purché queste ultime vengano effettuate presso dei nutrizionisti convenzionati.

È inoltre possibile estendere la polizza My Training ai propri familiari, tra cui conviventi (purché compresi nello stato di famiglia), coniuge e figli. Per fare ciò, è sufficiente indicare le persone e il grado di parentela in fase di stipula.

Bisogna poi tenere presente che la polizza di UniSalute non comprende le prestazioni (comprese le visite dal nutrizionista) effettuate presso:

  • Studi estetici;
  • Alberghi;
  • Medical hotel;
  • Centri benessere;
  • Club ginnico-sportivi;
  • Palestre.

Le modalità di rimborso per il nutrizionista con UniSalute

Per ottenere un rimborso per le spese del nutrizionista con UniSalute, è possibile utilizzare due modalità.

Il metodo che viene consigliato, nonché il più rapido, è tramite l'Area Riservata del sito UniSalute o l'app UniSalute UP, disponibile su App Store e Play Store.
Questa opzione consente di caricare la documentazione necessaria direttamente in formato elettronico, semplificando e velocizzando il processo.

In alternativa, è possibile inviare una richiesta cartacea compilando l'apposito modulo di rimborso, disponibile nella sezione "Modulistica" del sito UniSalute.
Il modulo, firmato e corredato dalla documentazione richiesta - ad esempio le ricevute delle prestazioni e, se necessaria, la prescrizione medica, va inviato all'indirizzo indicato nel modulo stesso.

Una volta inoltrata la richiesta completa, UniSalute esamina la documentazione e fornisce, in genere, una risposta entro 20 giorni.
L’elenco dettagliato dei documenti necessari viene comunque fornito nella sezione dedicata sul sito ufficiale.

Nel nostro blog trovi anche articoli su altre assicurazioni sanitarie che rimborsano le visite dal nutrizionista, tra cui:

Fonti:

  • UniSalute - My training. (n.d.). https://www.unisalute.it/elenco-prodotti/my-training
  • Assicurazione sanitaria integrativa - scopri UniSalute. (n.d.). https://www.unisalute.it/osservatorio-sanita-unisalute/benessere-e-lifestyle-2021/osservatorio-dieta-salute
Inizia il questionario
Primo colloquio gratuito
Primo colloquio gratuito