Fondo Metasalute: rimborso delle visite dal nutrizionista

Il Fondo Metasalute copre, in parte, le visite presso il nutrizionista purché rispettino determinati criteri.

Metasalute_nutrizionista_187a74e0ac.webp

Il Fondo Metasalute copre, in parte, le visite presso il nutrizionista purché rispettino determinati criteri.

Il rimborso delle visite nutrizionali tramite assicurazione

Le assicurazioni sanitarie private possono contribuire, in tutto o in parte, alla copertura delle visite dal nutrizionista, integrando così le prestazioni offerte dal Servizio Sanitario Nazionale. Alcune polizze prevedono il rimborso delle spese, mentre altre offrono convenzioni con specialisti, consentendo di accedere ai servizi a tariffe ridotte o senza anticipo di pagamento.

Ad esempio, Metasalute include una visita nutrizionale con compilazione della dieta personalizzata, a condizione che vengano rispettati determinati requisiti. 

La copertura varia a seconda della compagnia assicurativa: alcune polizze inseriscono le consulenze nutrizionali nei programmi di prevenzione e check-up, altre invece richiedono una prescrizione medica che ne giustifichi la necessità. 

Inoltre, diverse assicurazioni sanitarie sono integrate nei piani di welfare aziendale, offrendo ai dipendenti la possibilità di ottenere rimborsi per visite specialistiche, comprese quelle nutrizionali. Insomma, il rimborso delle visite nutrizionali può variare caso per caso.

Hai bisogno di un piano nutrizionale personalizzato?

Con Serenis puoi trovare il nutrizionista online adatto alle tue esigenze.

  • Trova il nutrizionista migliore per te
  • Il primo colloquio è gratuito
  • Primi risultati dopo 3 incontri

Cosa fare se l’assicurazione non copre le visite nutrizionali?

Se la tua assicurazione non prevede il rimborso per il nutrizionista, ci sono comunque soluzioni economiche per ottenere un supporto professionale nella gestione dell’alimentazione.

Serenis offre un primo colloquio gratuito con un biologo nutrizionista qualificato. Se decidi di proseguire, la prima visita della durata di un’ora costa 77 euro, mentre i controlli successivi sono disponibili al prezzo di 40 euro ciascuno.

Il rimborso delle visite nutrizionali con Metasalute

Con Metasalute il rimborso delle visite dal nutrizionista può avvenire, del tutto o in parte, purché nel corso dell’annualità il nucleo familiare non abbia ottenuto il rimborso di nessuna prestazione sanitaria. 

Sono previste, in questo senso, due modalità: assistenza diretta e rimborso, che vanno a coprire un consulto nutrizionale e una dieta personalizzata l’anno.

  • Tramite l’assistenza diretta ci si rivolge ad un nutrizionista convenzionato con Metasalute. In questo caso è prevista copertura illimitata;
  • Tramite rimborso l’assicurazione di Metasalute copre la visita dal nutrizionista e la redazione della dieta per un massimo di 80 euro. Questi ultimi sono ripartiti in 50 euro per la visita, e 30 euro per la dieta.

Un incontro con un nutrizionista è previsto e coperto anche all’interno del cosiddetto “Pacchetto maternità”, un’assicurazione che copre diverse visite e incontri per le future e le neo mamme. In particolare, in assistenza diretta, le assicurate possono usufruire entro sei mesi dal parto di una visita dietologica e di un incontro con un nutrizionista convenzionato con Metasalute.

metasalute nutrizionista

I criteri per andare dal nutrizionista con Metasalute

Ottenere il rimborso o la copertura tramite assistenza diretta per una visita da un nutrizionista con Metasalute può avvenire:

  • Se durante l’anno il proprio nucleo familiare non abbia ottenuto il rimborso di nessuna prestazione sanitaria;
  • Se si è sottoscritto il pacchetto maternità e non sono ancora passati sei mesi dal parto.

Per avere informazioni più precise in tal senso vi invitiamo a consultare la modulistica di Metasalute.

Le modalità di rimborso

Le modalità di rimborso previste da Metasalute (a prescindere si tratti per una visita con un nutrizionista o altro tipo di prestazione) sono due: una in assistenza diretta e una sotto forma di rimborso vero e proprio.

  • In assistenza diretta, l’assicurato accede alle prestazioni che vengono erogate presso delle strutture convenzionate. Non deve anticipare il costo, ma per usufruirne deve richiedere un’autorizzazione tramite la Centrale Operativa di Metasalute. Quest’ultima rilascia un voucher con cui la compagnia assicurativa paga la struttura sanitaria, e che va utilizzato entro 30 giorni dalla data di rilascio, presso la struttura indicata;
  • Tramite il rimborso, invece, l’assicurato effettua una prestazione presso una struttura non convenzionata, andando di fatto ad anticipare il pagamento. Successivamente, può presentare una richiesta di rimborso alla compagnia assicurativa, allegando tutta la documentazione richiesta caso per caso. Nella maggior parte dei casi è prevista una franchigia (ovvero una somma minima a carico dell’assicurato), oppure uno scoperto (ovvero una percentuale di spesa a carico dell’assicurato). Il pagamento del rimborso, se accettato, avviene entro 20 giorni dalla ricezione della richiesta.

Leggi qui gli articoli sulle altre assicurazioni che coprono le visite dal nutrizionista:

Fonti:

  • Fondo Sanitario Lavoratori Metalmeccanici Metasalute. (2024, December 2). Fondo sanitario lavoratori metalmeccanici - Metasalute. Metasalute. https://www.fondometasalute.it/
Inizia il questionario
Primo colloquio gratuito
Primo colloquio gratuito