Fondo Est: copertura assicurativa delle visite nutrizionali

Fondo Est è un’assicurazione che potenzialmente fornisce un rimborso per le visite nutrizionali, a condizione che vengano effettuate rispettando specifici requisiti.

fondo est nutrizionista

Fondo Est è un’assicurazione che potenzialmente fornisce un rimborso per le visite dal nutrizionista, a condizione che vengano effettuate rispettando specifici requisiti.

La copertura assicurativa per le visite nutrizionali

Le assicurazioni sanitarie private possono coprire, in parte o totalmente, le spese per le consulenze con il nutrizionista, integrando i servizi offerti dal Sistema Sanitario Nazionale. Alcune polizze rimborsano direttamente i costi sostenuti, mentre altre prevedono convenzioni con specialisti, consentendo di usufruire di tariffe agevolate o di prestazioni senza anticipo di pagamento.

La copertura varia in base alla compagnia: alcune assicurazioni considerano le visite nutrizionali parte dei programmi di prevenzione e check-up, altre richiedono una prescrizione medica per giustificarne la necessità.

Inoltre, diverse polizze sanitarie sono integrate nei piani di welfare aziendale, offrendo ai dipendenti la possibilità di ottenere rimborsi per visite specialistiche, incluse quelle nutrizionali. In sintesi, le modalità di rimborso variano da contratto a contratto.

Fondo Est rientra, potenzialmente, tra le polizze assicurative che offrono un rimborso per le visite nutrizionali, purché queste ultime siano svolte seguendo dei criteri ben precisi.

La mia assicurazione non copre le visite dal nutrizionista: cosa posso fare?

Se la tua assicurazione non prevede il rimborso per le visite nutrizionali, esistono comunque soluzioni accessibili per ricevere supporto professionale nella gestione dell’alimentazione.

Serenis, ad esempio, offre un primo colloquio gratuito con un biologo nutrizionista qualificato. Se in seguito dovessi decidere di continuare il percorso, la prima visita (della durata di un’ora) avrà un costo di 77 euro, mentre i controlli successivi - la cui cadenza la sceglierai assieme al nutrizionista - della durata di 30 minuti verranno effettuati al prezzo di 40 euro ciascuno.

Il rimborso del nutrizionista con Fondo Est

Fondo Est può, potenzialmente, rimborsare le visite dal nutrizionista. Difatti, l’assicurazione copre le visite specialistiche effettuate per patologie presunte o accertate, purché prescritte da un medico. 

All’interno della guida per le prestazioni erogate da Fondo Est non vi sono riferimenti specifici alle visite presso il nutrizionista; tuttavia se queste ultime sono necessarie per indagare o trattare una patologia diagnosticata - ad esempio diabete o obesità -, possono rientrare, potenzialmente, nella garanzia per le visite specialistiche.
Sono, invece, escluse tutte le prestazioni mediche con finalità prettamente estetiche.

fondo est nutrizionista

I criteri per il rimborso del nutrizionista con Fondo Est

I criteri per ottenere un rimborso da parte di Fondo Est - e dunque potenzialmente il rimborso del nutrizionista - sono i seguenti:

  • La visita deve essere prescritta da un medico;
  • Si può ottenere il rimborso dei ticket sanitari per le prestazioni effettuate tramite il Servizio sanitario nazionale (SSN). Non sono invece rimborsabili le prestazioni sanitarie effettuate privatamente;
  • Altresì, gli iscritti a Fondo Est possono comunque accedere a strutture private convenzionate tramite SiSalute, per le prestazioni coperte - e dunque, potenzialmente, anche presso nutrizionisti. Tuttavia, per prenotare una prestazione in convenzione diretta, è necessario richiedere un’autorizzazione prima dell’appuntamento, che può essere effettuata tramite la propria Area riservata, oppure presso la Centrale operativa di SiSalute. Occorrerà, comunque, presentare alla struttura la prescrizione medica per cui si richiede la visita.

Il massimale annuo per la polizza riguardante le visite specialistiche è pari a 700 euro.

Le modalità di rimborso

I rimborsi possono avvenire in due modi.

Per quanto riguarda il rimborso del ticket sanitario per le prestazioni svolte tramite Servizio sanitario nazionale, l’iscritto paga il ticket e richiede poi il rimborso della spesa. Se il ticket rientra nella copertura di Fondo Est, l’assicurazione lo rimborserà integralmente, escluse eventuali marche da bollo.
Per richiederlo, sarà necessario compilare un modulo di richiesta di rimborso allegando la prescrizione medica e copia del ticket sanitario. Le richieste possono essere inoltrate online o via posta entro un anno dalla data riportata sul documento di spesa.

Per quanto riguarda, invece, le prestazioni effettuate in convenzione con delle strutture convenzionate SiSalute, è necessario ottenere una preventiva autorizzazione tramite la propria Area riservata online, oppure via telefono. In questo caso, il Fondo liquiderà direttamente il costo della prestazione alla struttura, mentre l’iscritto dovrà versare una quota fissa (la cosiddetta franchigia) pari a 20 euro, non rimborsabili.

Nel blog trovi anche altri articoli sulle assicurazioni che coprono le visite dal nutrizionista. Leggili qui:

Fonti:

  • Fondo Est - Assistenza sanitaria integrativa. (n.d.). Fondo Est - Assistenza Sanitaria Integrativa. https://www.fondoest.it/content/visite-specialistiche
Inizia il questionario
Primo colloquio gratuito
Primo colloquio gratuito