Rimedi contro la nausea: soluzioni naturali e mediche

La nausea è un sintomo comune con cause diverse, dall'indigestione al mal d'auto. Esistono rimedi naturali, come zenzero e limone, ma anche farmaci specifici. Scopri cause, trattamenti e quando è necessario un consulto medico.

|
Primo colloquio gratuito
Primo colloquio gratuito
Rimedi per la nausea

Provare una sensazione di nausea è un sintomo molto comune a qualsiasi età e in qualsiasi momento della giornata. Esistono infatti tantissime cause e fattori che possono provocare indisposizione, ma al contempo ci sono anche dei rimedi contro la nausea che agiscono preventivamente o successivamente per migliorare le condizioni fisiche del corpo. 

Oltre ai rimedi naturali e ai comportamenti corretti da seguire in caso di nausea, su consiglio medico è possibile anche prendere dei farmaci per contrastare i sintomi persistenti e debilitanti.

Cos’è la nausea e quando si manifesta

La nausea è una condizione piuttosto spiacevole che ognuno di noi ha provato almeno una volta nella vita: può essere associata a una sola sensazione di malessere passeggera o persistente, oppure anticipare l’emissione a partire dallo stomaco

La nausea può manifestarsi in diversi momenti della giornata: al mattino (soprattutto per le donne in gravidanza, ma non solo), dopo un pasto particolarmente abbondante, dopo un’indigestione, o in qualsiasi altro momento in cui il nostro corpo si sente indisposto per una serie di cause diverse. Anche in viaggio possiamo avvertire una sensazione di nausea, legata al mezzo di trasporto su cui ci troviamo.

Cause principali della nausea

Come abbiamo accennato, i fattori che possono scatenare la nausea sono molteplici. Tra le principali cause di questo disturbo troviamo:

  • bruciore di stomaco o malattia da reflusso gastroesofageo, che può far sì che il contenuto dello stomaco si sposti di nuovo verso l'esofago quando si mangia;
  • virus o infezioni, che possono influenzare lo stomaco e portare alla nausea, oltre a provocare debolezza muscolare, febbre e altri sintomi;
  • alcuni farmaci, per esempio, trattamenti contro il cancro come la chemioterapia, possono turbare lo stomaco o contribuire alla nausea;
  • mal d'auto e mal di mare, che può essere accompagnato anche da vertigini;
  • alimentazione, ovvero l'eccessiva assunzione o il consumo di alcuni alimenti, come ad esempio cibi piccanti o ad alto contenuto di grassi, può turbare lo stomaco e causare nausea così come ingerire alimenti a cui si è allergici;
  • ulcere, ossia le piaghe nello stomaco o nel rivestimento dell'intestino tenue.

Rimedi naturali per la nausea

Rimedi naturali per la nausea

I rimedi per la nausea possono essere di tipo preventivo, volti a prevenire la situazione spiacevole; oppure curativo, per affrontare e curare una situazione che si è già verificata. Nel primo gruppo rientrano, per esempio, i cambiamenti di alcune abitudini alimentari che potrebbero essere la causa della nausea; mentre nel secondo gruppo rientrano azioni e rimedi anche naturali che possono alleviare la sensazione nel momento in cui non è possibile agire sulla causa scatenante.

Anche l’aromaterapia ambientale può essere un rimedio naturale efficace per contrastare la nausea, in particolare l’utilizzo di oli essenziali per esempio di lavanda, limone o di menta piperita, può contribuire a contrastare il fastidio. 

Alimenti e bevande utili per combattere la nausea

L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale per il benessere del nostro organismo: esistono degli alimenti e delle bevande che dovrebbero essere evitate per non favorire la sensazione di nausea. 

Tra le buone abitudini, a tavola ma non solo, ci sono;

  • consumare almeno 4-5 pasti al giorno in modo regolare e senza abbuffarsi, magari facendo due spuntini uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio per non sedersi a tavola troppo affamati;
  • evitare il consumo frequente di cibi fritti o troppo elaborati;
  • mangiare almeno tre ore prima di andare a dormire;
  • evitare l’abuso di alcolici;
  • eliminare il fumo.

Se provi nausea di frequente, puoi consultare un nutrizionista per analizzare le tue abitudini alimentari e capire quali sono gli alimenti che potrebbero incidere sulla tua situazione.

Se vuoi parlare con un professionista puoi farlo con Serenis Nutrizione. Compila il questionario e prenota il primo colloquio gratuito

Alcune condizioni richiedono un’alimentazione mirata per stare meglio.

Rivolgiti a uno dei nostri professionisti per un piano alimentare adatto alle tue esigenze

  • Trova il professionista migliore per te
  • Il primo colloquio è gratuito
  • Fai le visite da casa, o da dove vuoi

Tisane e integratori anti-nausea

Tra gli infusi, le tisane e gli integratori che possono aiutare ad alleviare il senso di nausea troviamo numerosi rimedi naturali, per esempio:

  • il limone, consumato puro o in una tisana calda;
  • lo zenzero, consumato come infuso o tisana, oppure a piccoli pezzetti;
  • la camomilla o altre tisane digestive, da bere a piccoli sorsi per favorire la digestione;
  • alcuni estratti vegetali a base di finocchio e carciofo, utili per favorire la digestione se avvertiamo la sgradevole sensazione di un peso sullo stomaco.

Recandosi in farmacia, invece, è possibile trovare alcuni integratori alimentari che contengono vitamina B6, utile per contrastare la nausea. Prima di assumere qualsiasi farmaco, comunque, è bene consultare il medico o un farmacista per avere un parere esperto sulla propria condizione.

Farmaci e integratori per la nausea

Farmaci per la nausea

Per alleviare la nausea e contrastare i disturbi persistenti esistono numerosi farmaci da banco o farmaci venduti su prescrizione medica. Prima di assumere qualsiasi farmaco, soprattutto in caso di gravidanza, allattamento o patologie particolari, è necessario consultare il proprio medico.

Per i casi lievi o per la cinetosi (mal di stomaco da viaggio), si possono utilizzare prodotti da banco a base di dimenidrinato, che rientrano negli antistaminici. In caso di nausea e vomito più persistente o legati a specifiche condizioni, è necessario consultare il medico per farmaci su ricetta come la metoclopramide. 

Consigli pratici e prevenzione

In definitiva: come far passare la nausea? I metodi e i trattamenti variano in relazione alla causa scatenante.

Per esempio, un rimedio utile per far passare la nausea da indigestione è l’utilizzo di un cucchiaino bicarbonato per aiutare l’organismo a digerire, oppure il consumo di una tisana digestiva al finocchio o allo zenzero. Se invece si cerca un rimedio per far passare la nausea dopo una sbornia, potrebbe essere più utile bere piccoli sorsi d’acqua per reidratarsi e attendere che il corpo ritrovi l’equilibrio naturalmente.

In linea generale, bere acqua per idratarsi è un consiglio utile e fondamentale soprattutto se la nausea precede il vomito. Se invece si avverte una sensazione di nausea senza vomito (ad esempio in auto) è possibile prendere una pillola contro il mal d’auto o distrarsi svolgendo altre attività.

Quando la nausea richiede un controllo medico

Indagare le cause della nausea è fondamentale per capire come intervenire per migliorare e - quando possibile - prevenire questa spiacevole sensazione. Tuttavia, la nausea richiede un controllo medico solo quando diventa persistente per diversi giorni, settimane o mesi e non accenna a diminuire nonostante i comportamenti salutari e preventivi che occorre adottare per alleviare il disturbo.

Si deve contattare il proprio medico anche quando la nausea non consente di alimentarsi per più di 12 ore oppure quando, oltre alla nausea, compaiono i seguenti sintomi:

  • dolore toracico schiacciante;
  • intenso mal di testa;
  • dolore alla mascella;
  • sudorazione;
  • dolore al braccio sinistro.

 

 

FONTI:

  • Johns, T., & Lawrence, E. (2024). Evaluation and Treatment of Nausea and Vomiting in Adults. American family physician, 109(5), 417–425.
  • Malagelada, C., Keller, J., Sifrim, D., Serra, J., Tack, J., Mulak, A., Stengel, A., Aguilar, A., Drewes, A. M., Josefsson, A., Bonaz, B., Dumitrascu, D., Keszthelyi, D., Barba, E., Carbone, F., Zerbib, F., Marchegiani, G., Hauser, G., Gourcerol, G., Tornblom, H., … Surdea-Blaga, T. (2025). European Guideline on Chronic Nausea and Vomiting-A UEG and ESNM Consensus for Clinical Management. United European gastroenterology journal, 13(3), 427–471. https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/ueg2.12711