Dietologo dell'ASL: quanto costa e come accedere

Il costo di una visita con un dietologo convenzionato ASL varia in base a regione, ticket e modalità di accesso, ma può essere di molto inferiore rispetto al costo di una visita nel privato.

|
Primo colloquio gratuito
Primo colloquio gratuito
dietologo convenzionato asl

Il dietologo convenzionato ASL è un medico specialista che opera all’interno del Servizio Sanitario Nazionale. Accedervi richiede una prescrizione del medico di base e comporta il pagamento di un ticket, che può variare in base alla regione e alla fascia di reddito.

Il costo di una visita dal dietologo varia in modo significativo in base a diversi fattori: zona geografica, modalità di accesso (pubblico o privato), tipo di prestazione, complessità del caso clinico e se il dietologo sia convenzionato con l’ASL
In ambito privato, una visita specialistica può costare tra i 130 e i 150 euro, con un prezzo maggiore nelle grandi città.

Il discorso cambia, appunto, se si accede a un dietologo convenzionato ASL. In questo caso, la prestazione può essere interamente o parzialmente coperta dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN), purché vi sia una prescrizione del medico di base. 
L’accesso tramite ASL prevede il pagamento di un ticket sanitario, il cui importo varia in base alla regione. In alcune situazioni, ad esempio a seconda del reddito, dell’età o della presenza di alcune patologie croniche, il costo del ticket può essere ulteriormente ridotto o azzerato.

Insomma, a parità di competenze, il dietologo convenzionato ASL può rappresentare un’alternativa economicamente più sostenibile rispetto ad un professionista in studio privato, soprattutto nei casi in cui sia necessario sottoporsi a delle visite periodiche. Si tratta di un discorso simile a quello per il costo della visita presso il nutrizionista dell’ASL.

In caso di dubbio, infine, è opportuno chiedersi se sia meglio rivolgersi al dietologo o al nutrizionista.

Il costo della visita dal dietologo dell'ASL

Una visita con un dietologo convenzionato ASL può avere un costo molto contenuto, soprattutto rispetto alle tariffe del libero professionista. Questo avviene anche per quanto riguarda il costo del nutrizionista.
Il prezzo da pagare è quello del ticket sanitario, che varia in base alla regione e alla fascia di reddito cui appartiene il paziente. In media il costo del ticket si aggira tra i 20 e i 40 euro, ma può essere ridotto o completamente azzerato in presenza di alcune esenzioni. 

L’esenzione può essere concessa, ad esempio, per patologie croniche riconosciute, situazioni di invalidità, disoccupazione, basso reddito. In questi casi, il paziente può avere diritto a delle visite dietologiche gratuite, purché prescritte dal medico curante.

Il ticket viene pagato al momento della prenotazione o della visita, attraverso i canali previsti dalla propria ASL di riferimento. Infine, la prenotazione di una visita dal dietologo tramite l’ASL può avvenire solo tramite l’impegnativa del medico di base.

Dietologo privato o dell'ASL: principali differenze

Le differenze tra dietologo convenzionato ASL e dietologo privato riguardano principalmente l’accesso, i tempi, i costi e la modalità di erogazione del servizio.

Nel servizio pubblico, l’accesso al dietologo convenzionato ASL avviene tramite prescrizione del medico di base, e comporta il pagamento del ticket sanitario, salvo esenzione. 
Il costo è quindi in genere molto inferiore rispetto a quello del libero professionista. Tuttavia, i tempi di attesa possono essere più lunghi e la possibilità di scegliere il medico limitata.

Nel privato, invece, l’accesso è diretto e più rapido, e senza necessità di ricetta medica. Il paziente può scegliere liberamente il dietologo presso il quale effettuare la visita e, nei limiti della disponibilità del medico, l’orario della visita. Tuttavia i costi sono più elevati.

Dal punto di vista clinico, non vi sono differenze nelle competenze del dietologo. In ogni caso, la durata del percorso di nutrizione o terapeutico dipende dalle condizioni del paziente e dalle sue esigenze.

dietologo online

Dietologo privato: pro e contro

Rivolgersi a un dietologo privato ha, ovviamente, dei pro e dei contro rispetto a un dietologo convenzionato con l’ASL

Rivolgersi a un dietologo privato garantisce in genere un accesso più rapido alla prestazione, senza dover passare per il medico di base né dover attendere i tempi del sistema pubblico. Inoltre, è possibile scegliere il professionista al quale rivolgersi.
Inoltre, molti professionisti offrono la possibilità di mantenere un contatto diretto tra un incontro e l’altro, tramite telefonate o app di messaggistica.

Tuttavia, il costo è più elevato rispetto al dietologo convenzionato ASL. Non sono previste esenzioni, né forme di rimborso erogate tramite il Servizio Sanitario Nazionale.

Dunque, i pro del rivolgersi al dietologo privato comprendono:

  • Un accesso rapido alla prestazione, senza attese o con attese in genere molto contenute;
  • La possibilità di scegliere il professionista al quale rivolgersi;
  • In genere maggiore flessibilità oraria e organizzativa;
  • Talvolta la disponibilità, da parte del professionista, di erogare le proprie prestazioni anche in modalità online.

Invece, i contro del rivolgersi a un dietologo non convenzionato ASL comprendono:

  • Costi tendenzialmente più elevati;
  • Assenza di rimborsi da parte del Servizio Sanitario Nazionale. 

Il dietologo del SSN: pro e contro

Accedere a un dietologo convenzionato ASL attraverso il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) consente di ottenere una visita specialistica a un costo ridotto o, in alcuni casi, gratuitamente. 
Il ticket da pagare varia a seconda della regione e della condizione del paziente, ma resta comunque in media di molto inferiore rispetto alle tariffe delle visite private

Il principale vantaggio del sistema pubblico è, quindi, l’accessibilità economica, soprattutto per chi deve intraprendere un percorso lungo o necessita di visite periodiche. Le competenze sono identiche a quelle di un dietologo privato. A cambiare è solo il contesto in cui opera.

Tra gli svantaggi, vanno considerati i tempi di attesa, che sono spesso piuttosto lunghi, e la minore (o nulla) possibilità di scegliere il professionista
Inoltre, la disponibilità dei professionisti può variare da regione a regione. In alcune aree l’offerta può quindi essere particolarmente limitata.

Dunque, tra i pro del rivolgersi al dietologo convenzionato ASL possiamo ricordare:

  • Costo contenuto, o addirittura assente in caso di esenzioni specifiche;
  • Possibilità di accesso tramite medico di base.

Tra i contro ricordiamo invece:

  • Tempi di attesa mediamente più lunghi;
  • Prestazione accessibile solo tramite impegnativa del medico;
  • Scarsa possibilità di scelta del professionista cui rivolgersi;
  • Offerta sul territorio che può risultare disomogenea.

Il dietologo online: un’alternativa flessibile

Il dietologo online è un medico specializzato in Scienze dell’Alimentazione che effettua visite e consulenze a distanza, tramite piattaforme per videochiamate. 

Come avviene per il nutrizionista, può rappresentare una possibile alternativa sia al dietologo convenzionato ASL sia al privato che opera in maniera “tradizionale”, soprattutto per chi ha difficoltà negli spostamenti o vive in zone in cui l’offerta è limitata.

La visita si svolge come un normale consulto medico. Il dietologo raccoglie i vari dati anamnestici, valuta eventuali referti già in possesso del paziente e, se necessario, prescrive esami o terapie
costi della consulenza online tendono a essere più contenuti rispetto alle visite in presenza (sebbene tendenzialmente più costose rispetto quelle presso il dietologo convenzionato ASL), pur mantenendo la stessa validità clinica. 

Inoltre, alcune piattaforme offrono un primo colloquio gratuito, oppure dei pacchetti di visite a prezzo agevolato.

Rivolgersi al dietologo con Serenis Nutrizione

Questo avviene ad esempio con Serenis Nutrizione: nel nostro centro medico online puoi trovare un'equipe medica composta da nutrizionisti, dietologi ed endocrinologi.

Dopo aver compilato il questionario e dopo aver svolto un primo colloquio gratuito con un nutrizionista, potrai iniziare un percorso di nutrizione con incontri online con uno dei nostri dietologi.

Hai bisogno di un piano nutrizionale personalizzato?

Con Serenis puoi trovare il professionista più adatto alle tue esigenze tra nutrizionisti, dietologi ed endocrinologi.

  • Trova il professionista migliore per te
  • Il primo colloquio è gratuito
  • Primi risultati dopo 3 incontri

Come accedere alla visita dietologica del Sistema Sanitario Nazionale (SSN)?

Per prenotare una visita con un dietologo convenzionato ASL attraverso il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) è necessaria una prescrizione del medico di base

Il medico redige un’impegnativa con indicazione della prestazione richiesta (in questo caso “visita dietologica” o “consulenza nutrizionale specialistica”) che va poi  presentata presso gli sportelli CUP (Centro Unico di Prenotazione), nelle farmacie abilitate o tramite i portali regionali online, a seconda della propria regione.

Il paziente deve quindi pagare il ticket sanitario. Una volta effettuata la prenotazione, la visita si svolge presso le strutture pubbliche o convenzionate. Le indicazioni in merito vengono, solitamente, fornite al momento della prenotazione.

Alcune domande che potresti avere