Fai il test per il diabete online e gratis.
Sono solo 10 domande e ricevi subito il risultato.
Il test è il FINDRISC, o Finnish Diabetes Risk Score
Il diabete, o diabete mellito, è una malattia metabolica cronica caratterizzata da alti livelli di glucosio nel sangue (o iperglicemia). Nel tempo, questa condizione può causare danni seri a cuore, vasi sanguigni, occhi, reni e nervi.
La forma più diffusa è il diabete di tipo 2, che colpisce principalmente gli adulti quando l’organismo sviluppa resistenza all’insulina o non ne produce abbastanza.
Questo test è stato validato da Margherita Penna
Referente clinica per Serenis Nutrizione
Puoi farcela
Molte malattie collegate all'alimentazione possono essere affrontate e superate con un percorso nutrizionale personalizzato.
Dopo il test
Se vorrai potrai fissare un primo colloquio gratuito con un nutrizionista.
Nessun vincolo
Il colloquio sarà gratuito, in videochiamata e non ti obbligherà a prenotare delle sedute.
Il diabete è una malattia metabolica cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue o iperglicemia (Fonte: OMS).
I sintomi del diabete possono essere diversi ed insorgere in maniera differente a seconda che si tratti di diabete di tipo 1 o di tipo 2.
Nel caso di diabete di tipo 1 i sintomi più comuni sono
I sintomi possono svilupparsi lentamente, e a volte non sono evidenti perché spesso la glicemia aumenta gradualmente. Nel diabete di tipo 2, questo accade più spesso e può portare alla diagnosi solo dopo diversi anni, quando si sono già verificate complicazioni.
Esiste inoltre il diabete gestazionale, che riguarda nello specifico le donne in gravidanza.
Il test online per il diabete serve a valutare il rischio di sviluppare il diabete in base a diversi fattori di rischio, come età, peso, abitudini alimentari e storia familiare.
Si tratta di un test completamente gratuito e anonimo. Dopo aver compilato il questionario, riceverai subito il risultato.
Sì, il Finnish Diabetes Risk Score (FINDRISC) è un test validato scientificamente.
Se il test online ha indicato un elevato rischio di diabete, è fondamentale iniziare a migliorare le tue abitudini per proteggere la salute. Modifica la tua alimentazione e aumenta l'attività fisica se non lo fai già. Questi cambiamenti possono ridurre significativamente il rischio di sviluppare il diabete.
Per approfondire la tua situazione, ti consigliamo di consultare un medico.
Per adottare una dieta che riduca il rischio di sviluppare il diabete, puoi prenotare il primo colloquio con uno dei nostri nutrizionisti. Procedi in questo modo:
Il test per il diabete è composto da 10 domande e può quindi essere completato in meno di 10 minuti. Ti consigliamo però di rispondere con calma, pensando bene ad ogni risposta.
Valgono le stesse raccomandazioni di cui abbiamo parlato: non sono pensati per auto-valutarsi. Se vuoi completarli, ricorda che non ti daranno una diagnosi, ma una semplice indicazione della presenza di eventuali sintomi.