Test per il rischio di diabete

Fai il test per il diabete online e gratis.

Sono solo 10 domande e ricevi subito il risultato.

Il test è il FINDRISC, o Finnish Diabetes Risk Score

Il diabete, o diabete mellito, è una malattia metabolica cronica caratterizzata da alti livelli di glucosio nel sangue (o iperglicemia). Nel tempo, questa condizione può causare danni seri a cuore, vasi sanguigni, occhi, reni e nervi.
La forma più diffusa è il diabete di tipo 2, che colpisce principalmente gli adulti quando l’organismo sviluppa resistenza all’insulina o non ne produce abbastanza.

Schermata di test sul diabete Serenis
Domenico De Donatis: psichiatra e direttore sanitario di Serenis

Questo test è stato validato da Margherita Penna

Referente clinica per Serenis Nutrizione

Rispondi al test per il rischio di diabete

Cos'è il FINDRISC o Finnish Diabetes Risk Score?


Il Finnish Diabetes Risk Score è uno strumento di screening progettato per valutare il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 in un individuo. 

Si tratta di un questionario non invasivo che valuta i principali fattori di rischio, tra cui l'età, l'indice di massa corporea (BMI), la circonferenza vita, l'attività fisica, le abitudini alimentari, l'anamnesi di glicemia elevata, l'uso di farmaci antipertensivi e la storia familiare di diabete. A ogni fattore viene assegnato un punteggio specifico e il punteggio totale FINDRISC classifica gli individui in diversi livelli di rischio, da basso a molto alto. Il FINDRISC assegna un punteggio in base alle risposte, con punteggi più alti che indicano una maggiore probabilità di sviluppare il diabete.

Questo test aiuta a identificare i soggetti ad alto rischio che possono beneficiare di misure preventive come interventi sullo stile di vita, cambiamenti nella dieta e monitoraggio medico per ritardare o prevenire l'insorgenza del diabete.

È fondamentale ricordare che questo test non ha valore diagnostico ma di predizione del rischio.

Fonte: Pesaro, A. E., Bittencourt, M. S., Franken, M., Carvalho, J. A., Bernardes, D., Tuomilehto, J., & Santos, R. D. (2020). The Finnish Diabetes Risk Score (FINDRISC), incident diabetes and low-grade inflammation. Diabetes Research and Clinical Practice, 171, 108558.

Puoi farcela

Molte malattie collegate all'alimentazione possono essere affrontate e superate con un percorso nutrizionale personalizzato.

Dopo il test

Se vorrai potrai fissare un primo colloquio gratuito con un nutrizionista.

Nessun vincolo

Il colloquio sarà gratuito, in videochiamata e non ti obbligherà a prenotare delle sedute.

Alcune domande
su questo percorso

Qui trovi altri test clinici

Valgono le stesse raccomandazioni di cui abbiamo parlato: non sono pensati per auto-valutarsi. Se vuoi completarli, ricorda che non ti daranno una diagnosi, ma una semplice indicazione della presenza di eventuali sintomi.

Tutti i test