Scopri qual è il tuo indice HOMA.
Inserisci i dati e scopri subito il risultato.
Per calcolare l’indice HOMA è necessario un prelievo di sangue.
Ricorda che l’indice HOMA è uno strumento di valutazione utile, ma non dovrebbe essere utilizzato come unico parametro per giudicare la salute metabolica di una persona. I risultati forniscono un'indicazione e devono sempre essere interpretati da un professionista.


Test validato scientificamente. Pagina revisionata da Margherita Penna.
Referente clinica per Serenis Nutrizione
.png)
Non affidarti al fai-da-te
Molte problematiche legate all'alimentazione possono essere affrontate con un percorso nutrizionale personalizzato.

Dopo il test
Se vorrai potrai fissare un primo colloquio gratuito con un nutrizionista.

Nessun vincolo
Il colloquio sarà gratuito, in videochiamata e non ti obbligherà a prenotare delle sedute.
Sì, il test è completamente gratuito.
L'indice HOMA (Homeostasis Model Assessment) si calcola con una formula matematica che utilizza i valori di glicemia a digiuno e insulina a digiuno, ottenuti da un semplice prelievo di sangue. La formula per calcolare l'indice di resistenza insulinica (HOMA-IR) è: (Glicemia a digiuno x Insulina a digiuno) / 405.
Un valore di HOMA-IR superiore a 2,5 è considerato alto negli adulti e può indicare una possibile resistenza all'insulina.
Nei bambini, il valore di riferimento è 3,6.
I valori di insulina a digiuno possono variare, ma in un soggetto sano sono generalmente compresi tra 2,6 e 24,9 mcU/mL. Per avere un quadro completo e capire se i tuoi valori sono nella norma è fondamentale metterli in relazione ai livelli di glicemia attraverso il calcolo dell'indice HOMA.
È l'equilibrio tra insulina e glicemia che garantisce una corretta funzionalità metabolica.
Avere l'insulino-resistenza non significa per forza avere dei sintomi evidenti, soprattutto nelle fasi iniziali. Quando la condizione progredisce, i sintomi che possono comparire sono conseguenza degli sforzi del corpo per compensare i livelli elevati di insulina e glucosio nel sangue.
I sintomi più comuni da tenere sotto controllo sono:
Questi sintomi possono essere comuni ad altre condizioni: una diagnosi accurata richiede esami medici specifici.
Valgono le stesse raccomandazioni di cui abbiamo parlato: non sono pensati per auto-valutarsi. Se vuoi completarli, ricorda che non ti daranno una diagnosi, ma una semplice indicazione della presenza di eventuali sintomi.