Allenamento a casa: esercizi e programmi
Allenarsi a casa permette di risparmiare tempo e denaro senza rinunciare ai risultati. Bastano pochi attrezzi o anche solo il corpo libero per svolgere esercizi mirati. Scopri schede per principianti e avanzati, programmi per dimagrire e tonificare.

Punti chiave:
- Allenarsi a casa: allenarsi a casa è una scelta sempre più diffusa perché consente di risparmiare tempo e denaro senza rinunciare ai risultati. Bastano esercizi mirati, costanza e motivazione per ottenere benefici simili a quelli della palestra, anche sfruttando oggetti comuni come sedie o bottiglie d’acqua.
- Allenamento a casa per dimagrire: per dimagrire servono programmi che combinano attività aerobica ed esercizi di tonificazione. Movimenti come squat, push-up, jumping jack o corsa sul posto aiutano a bruciare calorie, ma vanno affiancati a un’alimentazione equilibrata per ottenere risultati duraturi.
- L’allenamento a casa è efficace? Sì, l’allenamento a casa è efficace se svolto con costanza e organizzato su misura degli obiettivi. La progressione del carico, la corretta esecuzione degli esercizi e il supporto di un piano personalizzato permettono di migliorare forza, resistenza e tono muscolare senza bisogno di grandi attrezzi.
Sempre più persone rinunciano alla palestra per svolgere un allenamento a casa seguendo un programma specifico e degli esercizi mirati per raggiungere i risultati prefissati. Non serve sempre comprare attrezzi costosi o sottoscrivere abbonamenti annuali: è possibile risparmiare tempo e denaro definendo una scheda di allenamento insieme a un esperto. Bastano 30 minuti di attività per un paio di volte a settimana per mantenersi in forma.
Ma come si può organizzare un allenamento a casa per uomo e donna, e soprattutto quali sono gli esercizi da inserire nella scheda in funzione dell’obiettivo finale? Scopriamo come organizzare un allenamento a casa gratis, efficace e completo.
Perché scegliere l’allenamento a casa
Un allenamento a casa può risultare efficace quanto un allenamento in palestra, se svolto nella maniera corretta e con la giusta scheda in base ai propri obiettivi e alle proprie esigenze. La costanza, la motivazione e l’impegno sono i tre pilastri fondamentali per vedere i risultati del duro lavoro.
Poter allenarsi direttamente dalla propria abitazione, dal proprio giardino o dal salotto è una comodità a cui molti non possono rinunciare: spesso non serve dotarsi di grandi attrezzi, ma si possono sfruttare direttamente oggetti che si trovano in casa.
Il risparmio è garantito proprio perchè non si deve sottoscrivere nessun abbonamento, non serve prendere la macchina per spostarsi e nemmeno acquistare grandi attrezzi. Al contempo, c’è una grande flessibilità oraria e nessun vincolo da rispettare. L’allenamento a casa si svolge nella completa riservatezza ed evita eventuali imbarazzi che potrebbero verificarsi in palestra.
Attrezzi utili per allenarsi a casa
Allenarsi a casa non è meno efficace di andare in palestra: l’importante è organizzare l’allenamento in modo funzionale ai risultati che si intendono raggiungere.
Si può sfruttare semplicemente il proprio corpo e alcuni oggetti che si trovano in casa, oppure acquistare piccoli attrezzi utili e funzionali: un materassino, delle bande elastiche, dei manubri regolabili o un paio di pesetti con tarature diverse. Una sbarra da porta completa l’equipaggiamento, permettendo di inserire le trazioni.

Allenamento a casa senza attrezzi
Se non hai la possibilità di andare in palestra e sfruttare i macchinari a disposizione, puoi tranquillamente decidere di allenarti a casa senza attrezzi e senza rinunciare ai risultati. Infatti, svolgere gli esercizi nel modo corretto e con costanza ti permetterà di raggiungere i tuoi obiettivi a prescindere dal fatto di andare in palestra.
Anziché focalizzarsi sugli attrezzi, puoi puntare sull’aumento del tempo sotto tensione, su progressioni continue e su esercizi composti (piegamenti, squat, rematori) per tenere sotto controllo la crescita muscolare anche senza attrezzature.
Al posto degli attrezzi professionali, inoltre, puoi sfruttare alcuni oggetti della casa: delle sedie, degli elastici, un manico di scopa e persino uno zaino bello pieno. Le bottiglie di acqua piene possono fungere da pesetti e permettere l’esecuzione di alcuni esercizi di forza.
Esercizi per principianti
Se sei alle prime armi e non sai da dove cominciare un allenamento, puoi svolgere semplici esercizi per principianti, perfetti per migliorare la resistenza e il coordinamento nei movimenti.
Un buon allenamento a casa per principianti, uomini e donne, potrebbe avere una durata di 20 minuti, con tre ripetizioni, e comprendere:
- 10 squat;
- 10 push-up sulle ginocchia;
- 10 affondi (5+5);
- 20 secondi plank;
- 30 secondi recupero.
Esercizi avanzati
Se invece parti già da un livello avanzato, puoi riprendere la scheda precedente aumentando i tempi di esecuzione o il numero di ripetizioni. In alternativa, puoi optare per un allenamento con manubri.
L’esempio ideale potrebbe includere 3-4 ripetizioni dei seguenti esercizi:
- 10 stacchi con manubri;
- 10 push press;
- 10 affondi con manubri;
- 15 rematori.
Rivolgiti a uno dei nostri professionisti per un programma nutrizionale su misura.
- Trova il professionista migliore per te tra nutrizionisti, dietologi ed endocrinologi
- Il primo colloquio è gratuito
- Primi risultati dopo 3 incontri
Schede di allenamento a casa per obiettivi specifici
Affidarsi a un personal trainer può essere utile, soprattutto all’inizio, per definire gli esercizi, i ritmi e l’impegno in base alle esigenze personali e agli obiettivi che si intendono raggiungere.
Ci sono persone che desiderano perdere peso, altre che vogliono aumentare la massa muscolare, altre ancora che intendono migliorare la resistenza: ecco il motivo per cui ogni scheda di allenamento è specifica per ciascun soggetto e tiene conto delle esigenze di ognuno.
Ma quante volte è necessario andare in palestra, o meglio allenarsi da casa? Non esiste una risposta univoca: in base ai risultati che intendi raggiungere e alle tue capacità fisiche, potresti avere dei ritmi diversi dalle altre persone. In linea generale, basta svolgere un piccolo allenamento di 30 minuti, due volte a settimana, per rimanere in forma; mentre se l’obiettivo è aumentare la massa muscolare o dimagrire, occorre affiancare all’allenamento anche una dieta equilibrata e specifica stilata da un nutrizionista sportivo.
Per tutti, comunque, l’allenamento a casa o in palestra parte con lo stretching: i primi minuti di attività sono destinati a riscaldare il corpo e preparare i muscoli ai numerosi esercizi da svolgere. In questo modo di possono evitare strappi, distorsioni, lesioni e altre scomode problematiche.
Dimagrimento e pancia piatta
Esistono tantissimi esercizi per dimagrire, ma per raggiungere risultati duraturi occorre seguire un programma specifico: per perdere peso potrebbe essere ottimale svolgere attività aerobica, utile per migliorare le frequenza cardiaca e migliorare la resistenza soprattutto all’inizio.
Con il passare del tempo, quando si acquisisce maggiore resistenza, si possono inserire nuovi esercizi nella propria scheda di allenamento a casa oppure aumentare i ritmi di esecuzione e ridurre quelli di riposo. Alcuni esercizi sono perfetti sia per gli uomini sia per le donne, ad esempio:
- Jumping jack;
- Mountain climbers;
- corsa sul posto;
- salto con la corda.
Chiaramente per perdere peso non basta eseguire un allenamento a casa o in palestra: occorre restare costanti, focalizzati sull’obiettivo e seguire un regime alimentare corretto ed equilibrato.
Per trasformare l'allenamento in prestazioni eccellenti, serve una strategia nutrizionale precisa. Se sei alla ricerca di un nutrizionista per lo sport, rivolgiti a Serenis Nutrizione: siamo un centro medico online con un'équipe multidisciplinare composta da nutrizionisti, dietologi ed endocrinologi. Scopri come funziona compilando il questionario e usufruisci del primo colloquio gratuito.
Rivolgiti a uno dei nostri professionisti per un programma nutrizionale su misura.
- Trova il professionista migliore per te tra nutrizionisti, dietologi ed endocrinologi
- Il primo colloquio è gratuito
- Primi risultati dopo 3 incontri
Forza e tonificazione
Allenare forza e ipertrofia a casa è possibile, basta eseguire gli esercizi corretti come push-up, squat, affondi, trazioni e dip alle sedie, che stimolano i grandi gruppi muscolari. Se eseguiti nel modo corretto e con una progressione del carico, questi esercizi possono dare gli stessi risultati di un allenamento in palestra.
Per intensificare l’allenamento è possibile aggiungere:
- superset, due esercizi eseguiti di fila senza pausa;
- time under tension, rallentare l’esecuzione per aumentare lo stress muscolare;
- rest-pause, brevi pause durante una serie per aumentare il volume totale;
- piramidi, scalare le ripetizioni in su o in giù per gestire meglio il carico.
Molte persone pensano che senza gli attrezzi non si possano raggiungere i risultati sperati, ma in realtà il nostro corpo è già sufficiente per un ottimo allenamento. In aggiunta, eventualmente, si possono sfruttare semplici oggetti: per esempio bande elastiche, manubri regolabili o semplicemente uno zaino pieno.
Per aumentare la forza e migliorare la tonificazione, oltre all’equilibrio e alla coordinazione nei movimenti, è molto utile anche l’allenamento funzionale che sviluppa piccoli movimenti quotidiani e aiuta il corpo a rimanere attivo a qualsiasi età.

Consigli per rendere efficace l’allenamento a casa
Per rendere più efficace un allenamento a casa è necessario seguire alcune semplici indicazioni:
- definire un obiettivo chiaro e realizzabile, che può essere la perdita di peso, l’aumento della massa muscolare, il miglioramento della resistenza, coordinazione o flessibilità;
- stabilire un piano di allenamento insieme a un personal trainer, tenendo conto non solo degli esercizi da svolgere, ma anche delle ripetizioni e dei tempi di recupero;
- aumentare gradualmente il carico di lavoro, il numero di ripetizioni o l’intensità degli esercizi a mano a mano che si registra una progressione;
- seguire un regime alimentare sano ed equilibrato, con tutti i nutrienti necessari per lo svolgimento degli allenamenti e per il raggiungimento del risultato;
- monitorare i progressi raggiunti tramite misurazioni manuali o sfruttando app di tracciamento.
Non serve dotarsi degli strumenti più costosi presenti sul mercato: un buon allenamento a casa parte da costanza, impegno e motivazione.
FONTI:
- ISS Salute. (2018, March 9). Attività fisica. https://www.issalute.it/index.php/la-salute-dalla-a-alla-z-menu/a/attivita-fisica#link-approfondimento