Verdure in friggitrice ad aria: come prepararle?
Vuoi cucinare verdure croccanti in pochi minuti? La friggitrice ad aria permette di cuocerle con pochissimo olio, mantenendo la croccantezza. Scopri quanto devono cuocere, a che temperatura e alcuni consigli per renderle più sfiziose.

Preparare le verdure in friggitrice ad aria è un metodo veloce e comodo per chi ha poco tempo a disposizione per cucinare e non vuole rinunciare a ricette sfiziose e particolari. La comodità sta proprio qui: basta mettere le verdure preferite nel cestello e attendere pochi minuti, in base alla tipologia e allo spessore di taglio. Ma attenzione, non tutte le verdure sono adatte a cuocere nella friggitrice ad aria e soprattutto ognuna richiede delle tempistiche diverse per risultare croccante e sfiziosa.
Il basso contenuto calorico e la possibilità di cuocere le verdure con pochissimo olio sono sicuramente i due vantaggi più apprezzati da chi sceglie questo metodo di preparazione di pranzi, cene o anche merende alternative.
Ecco quindi alcuni trucchi e consigli per cuocere in modo ottimale le verdure in friggitrice ad aria.
Cuocere le verdure in friggitrice ad aria
Per ottenere un risultato ottimale, bisognerebbe cuocere nella friggitrice ad aria solo verdure di stagione, evitando quelle troppo acquose o passate in una pastella troppo liquida. Ogni verdura andrebbe cotta separatamente, o almeno andrebbe abbinata ad altre verdure le cui tempistiche di preparazione siano simili.
Dopo aver scelto le verdure da cuocere in friggitrice ad aria occorre lavarle e tagliarle a pezzi per una cottura regolare: cubetti per le patate, rondelle per le carote, listarelle per i peperoni. Si possono impanare leggermente oppure lasciare al naturale per un gusto più autentico.
Prima di inserirle nel cestello sarebbe meglio asciugarle bene. Aggiungi un filo d’olio e qualche spezia o aroma a tuo piacimento. Puoi anche cuocere le verdure in friggitrice ad aria senza aggiungere olio: in questo caso, per evitare che diventino secche è consigliabile aggiungere un cucchiaio di acqua.
Ricorda, inoltre, che la friggitrice ad aria cuoce meglio le pietanze disposte su un unico strato, in modo che l’aria possa circolare in modo uniforme. Se devi cuocere tante verdure, meglio effettuare più riprese. A metà cottura, apri il cestello e mescola le verdure in modo da ottenerle dorate e croccanti.
Quali verdure si possono fare in friggitrice ad aria? Quali evitare?
Non esiste una regola specifica per la cottura delle verdure in friggitrice ad aria: generalmente sono da preferire quelle meno acquose. Quindi meglio evitare le verdure estive come il cetriolo, e preferire invece le verdure primaverili o le verdure autunnali: via libera a finocchi, asparagi, sedano e sedano rapa.
La friggitrice ad aria tende a realizzare perfettamente anche le classiche verdure invernali: per esempio zucchine, peperoni, carote, broccoli, cavolfiore, melanzane, zucca, funghi e patate (queste ultime richiedono tempistiche di cottura leggermente più lunghe).

Ricetta delle verdure in friggitrice ad aria
Una ricetta molto semplice e sfiziosa, anche per chi è alle prime armi, è il contorno di verdure alla mediterranea. Per prepararlo avrai bisogno di questi ingredienti:
- zucchine;
- peperoni,
- melanzane;
- pomodorini;
- olio, sale e pepe,
- origano e aglio in polvere.
Taglia a pezzetti tutte le verdure, lavale a asciugale con cura. Condisci con olio, sale, pepe e spezie. Inserisci nel cestello e cuoci a 200° per 12-15 minuti, mescolando a metà cottura.
In alternativa, puoi preparare le patatine fritte senza olio. Taglia le patate a bastoncino e immergile in acqua fredda per 20 minuti (per togliere l'amido), poi asciugale bene. Condisci con olio, sale, rosmarino e un pizzico di paprica. Cuoci a 200°C per 18-22 minuti (agitando ogni 5 minuti).
Preparazione delle verdure: come condirle?
Il gusto e il sapore delle verdure cotte in friggitrice ad aria dipende, in larga misura, dalla tipologia di spezie e dagli aromi che deciderai di utilizzare. Aggiungere un tocco di paprika o della salsa di soia può fare davvero la differenza.
Se non hai idee o preferenze, puoi decidere di condire le verdure in questo modo:
- per preparare le verdure pastellate inserisci i pezzi già tagliati in una ciotola e condisci con un pizzico di olio, due cucchiai di pan grattato e un cucchiaio di formaggio grattugiato;
- se vuoi dare un gusto più deciso e salato puoi immergere le verdure nella salsa di soia prima di metterle nel cestello della friggitrice;
- se ti piacciono i sapori pungenti e piccanti, puoi aggiungere della paprika dolce o affumicata e del cumino.
Se vuoi restare più leggero, infine, aggiungi solo un pizzico d’olio (anche spray), un po’ di sale e pepe.
Tempi di cottura delle verdure in friggitrice ad aria
Ogni tipologia di verdura ha delle tempistiche di cottura diverse ed è per questo che sarebbe meglio inserire nel cestello solo quelle che richiedono le stesse tempistiche per una cottura ideale e una doratura efficace. Alcune si preparano in pochissimi minuti, mentre altre richiedono un po’ più di tempo.
In generale, i tempi di cottura per le verdure in friggitrice ad aria sono i seguenti:
- zucchine, dai 10 ai 12 minuti;
- peperoni, dai 12 ai 14 minuti;
- carote, dai 15 ai 18 minuti;
- patate, dai 18 ai 22 minuti;
- zucca, dai 14 ai 18 minuti;
- broccoli, dai 10 ai 12 minuti;
- cavolfiore, dai 12 ai 15 minuti;
- funghi dagli 8 ai 10 minuti.
Non dimenticare che il tempo di cottura di un prodotto dipende anche dallo spessore del taglio e dal modello di friggitrice ad aria che stai utilizzando. Una volta effettuate alcune prove, avrai ben chiari tutti i metodi e le tempistiche corrette.
Temperatura consigliata per le verdure in friggitrice ad aria
Per cuocere le verdure al vapore in friggitrice ad aria, basta aggiungere un po' di acqua o di olio nel cestello e mescolare a metà cottura per non far bruciare il prodotto. La temperatura consigliata è di circa 180-200°C, mentre il tempo di cottura varia in base al tipo di verdura e alla sua dimensione.
La temperatura varia chiaramente in base all’alimento che si intende preparare: si usa una temperatura più bassa per riscaldare un prodotto (110-140°C) e più alta per friggere o grigliare (fino a 200°C).
È consigliabile preriscaldare la friggitrice per 3-5 minuti prima dell’utilizzo e controllare le ricette specifiche, abbassando la temperatura di circa 20°C rispetto al forno tradizionale.

Trucchi e consigli per verdure croccanti
Per ottenere delle verdure dorate in modo uniforme e croccanti dovrai prediligere quelle con meno acqua (come zucca, peperoni, patate, broccoli, ecc), le dovrai tagliare molto sottili e condirle con un filo d’olio. Puoi aggiungere anche dell’amido di mais per renderle più croccanti e ricorda di girarle a metà cottura per non farle bruciare.
Per aumentare la croccantezza del prodotto puoi aumentare leggermente la temperatura della friggitrice ad aria negli ultimi due minuti di cottura.
In alternativa, aggiungendo un goccio d’olio e un piccolo strato di pan grattato o formaggio grattugiato potrai ottenere una ricetta sfiziosa adatta anche a palati più raffinati.
Con Serenis puoi trovare il professionista più adatto alle tue esigenze tra nutrizionisti, dietologi ed endocrinologi.
- Trova il professionista migliore per te
- Il primo colloquio è gratuito
- Primi risultati dopo 3 incontri
Vantaggi della cottura in friggitrice ad aria
Molte persone si chiedono se la friggitrice ad aria faccia male, ma in realtà cuocere le verdure o altri prodotti (come carne e pesce) con questo metodo è più salutare rispetto ad altri metodi di preparazione che prevedono abbondanti quantità di olio, sale e altri condimenti. Secondo alcuni studi, con questo metodo si utilizzano tra l’85 e il 90% di condimenti in meno rispetto ad altre tipologie di cottura.
Basti pensare che, mediamente, una porzione di verdure in friggitrice ad aria contiene circa 90-110 calorie, a seconda di quanto olio viene utilizzato. I valori nutrizionali dipendono anche dalla tipologia di verdura o di prodotto che si va a cuocere: zucchine, zucca e peperoni rientrano tra le verdure meno caloriche.
La friggitrice ad aria è poi un metodo semplice e veloce per la preparazione degli alimenti grazie alle numerose modalità di preriscaldamento e cottura rapida, è molto versatile (può friggere, cuocere al forno, grigliare, ecc), è facile da pulire (spesso lavabile in lavastoviglie) e garantisce un interessante risparmio energetico rispetto al forno tradizionale, oltre a ridurre odori e schizzi in cucina.
Bibliografia
Air-Frying Is a Better Thermal Processing Choice for Improving Antioxidant Properties of Brassica Vegetables. — Antioxidants (Basel, Switzerland), 12(2), 490.
Nandasiri, R., Semenko, B., Wijekoon, C., Suh, M. (2023)