Farmaci GLP-1 a prezzo calmierato in Lombardia: guida alle novità 2026

La Regione Lombardia ha approvato la Delibera XII/5589 in cui si parla anche di prezzi calmierati per i farmaci agonisti del GLP-1. Scopri chi ha diritto alla convenzione e come funziona la prescrizione.

|
Primo colloquio gratuito
Primo colloquio gratuito
Farmaci GLP-1 a prezzo calmierato in Lombardia

Il 30 dicembre 2025, la Regione Lombardia ha approvato la Deliberazione N. XII/5589 che contiene un piano d’azione volto a rendere più accessibili alcuni dei farmaci detti “agonisti del recettore GLP-1” (come Wegovy e Saxenda) vendendoli ad un prezzo calmierato, ovvero inferiore rispetto a quello attuale. 

Al momento, un trattamento completo con questo tipo di farmaci arriva a costare alcune centinaia di euro: un costo che incide notevolmente sulle finanze di chi li acquista. 

L’obesità come malattia cronica nella Legge Pella: un punto di partenza

Questa iniziativa segue alla Legge n. 149/2025, detta "Legge Pella" approvata il 1° ottobre 2025 che riguarda la prevenzione e la cura dell'obesità, per garantire la tutela della salute e il miglioramento delle condizioni di vita dei pazienti che ne sono affetti. 

In questa legge, l’obesità viene riconosciuta, per la prima volta in Italia, come malattia cronica: si afferma infatti che “l'obesità, correlata ad altre patologie di interesse sociale, è una malattia progressiva e recidivante.

La scelta della Regione Lombardia di rendere alcuni dei farmaci per la gestione dell’obesità ad un prezzo calmierato rientra quindi in un contesto non solo di trattamento della patologia ma anche di prevenzione delle possibili complicazioni e patologie correlate. Come si afferma nella deliberazione, la Regione ha preso questa decisione considerando “le evidenze di letteratura rispetto all’efficacia degli stessi e la necessità del SSN di contrastare le patologie che hanno tra i determinanti l’obesità e il sovrappeso, sia per migliorare la qualità di vita dei singoli pazienti, sia per diminuire il burden di patologie nel prossimo futuro e garantire quindi la sostenibilità del SSR.”

Nuovi farmaci per dimagrire prezzo

La Deliberazione XII/5589: contrasto all’obesità

Tra le innovazioni 2026 stabilite all’interno della Deliberazione XII della Regione Lombardia, troviamo una sezione sul “Contrasto all’obesità”.

All’interno di questa sezione si descrive una nuova progettualità sperimentale per il 2026 che combina la promozione di stili di vita sani con l'uso di farmaci agonisti del recettore GLP-1.

Le principali linee di azione includono innanzitutto l’accesso ai farmaci: poiché i farmaci anti-obesità sono attualmente extra LEA, ovvero non rimborsabili dal SSN, la Regione attiverà tramite ARIA una convenzione per consentirne l'acquisto a prezzi calmierati;

Verrà inoltre predisposto un apposito percorso diagnostico-terapeutico (PPDTA) regionale. In particolare, le ASST offriranno servizi di supporto nutrizionale nelle Case di Comunità, mentre le ATS dovranno promuovere sul territorio l’attività fisica per favorire uno stile di vita attivo, dovranno occuparsi della gestione delle farmacie convenzionate per verificare che gli accordi vengano rispettati e, infine, dovranno monitorare l’andamento del programma. Questo sarà possibile perché i parametri antropologici dei pazienti saranno registrati nel Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE).

L'iniziativa mira a migliorare la salute dei pazienti e garantire la sostenibilità futura del sistema sanitario riducendo le patologie correlate all'obesità.

Criteri per ottenere la prescrizione dei farmaci GLP-1 a prezzo calmierato

Il coinvolgimento dei pazienti che soffrono di obesità in questa convenzione non è automatico, ma avviene in funzione di criteri che stabiliscono il rischio clinico. 

Sebbene i criteri di adesione a questa iniziativa non siano ancora stati definiti in maniera definitiva, all’interno della deliberazione si ipotizzano due parametri fondamentali:

  • BMI (Body Mass Index), ovvero 'Indice di Massa Corporea del paziente.
  • Comorbidità EOSS (Edmonton Obesity Staging System): un sistema di stadiazione che valuta la gravità dell'obesità non solo in base al peso, ma considerando le patologie associate (cliniche, funzionali e psicologiche).

Nel documento si prevede di cercare modalità per garantire l'accesso a un prezzo ulteriormente ridotto o gratuito per specifiche categorie di persone che presentano elevata fragilità sociale e impossibilità documentata di accesso al farmaco dovuta a ragioni economiche.

Quali farmaci rientrano nella convenzione?

Oltre ai criteri per stabilire chi ha diritto a questa convenzione, non sono ancora stati definiti nemmeno quali farmaci saranno oggetto della riduzione di prezzo, se Wegovy, Saxenda (quelli più usati), o entrambi.

Ti serve una mano per perdere peso?

Inizia un percorso online con Serenis Nutrizione al costo di 119 euro ogni quattro settimane. Potrai lavorare con una equipe di medici e nutrizionisti specializzati in obesitàsovrappeso e dimagrimento.

La prescrizione dei farmaci GLP-1: chi può farla?

È fondamentale ricordare che soltanto il medico, ad esempio un dietologo o un endocrinologo, può prescrivere i farmaci agonisti del recettore GLP-1 e occuparsi della gestione clinica del paziente che li assume. 

Il biologo nutrizionista può invece intervenire per il supporto nutrizionale e l'educazione alimentare previsti dal percorso terapeutico, in stretta sinergia multidisciplinare con un medico dietologo o endocrinologo. 

Se desideri avere più informazioni riguardo al percorso di gestione del peso in presenza di obesità o sovrappeso, puoi rivolgerti a Serenis Nutrizione: siamo un centro medico online dove potrai trovare sia nutrizionisti che dietologi ed endocrinologi. Compila il questionario e prenota il primo colloquio gratuito per provare il nostro servizio.

Fonti:

Sitografia

Legge n. 149/2025

Gazzetta Ufficiale.

Deliberazione N. XII/5589

Regione Lombardia.