Home > Blog Nutrizione > Breath test per l’intolleranza al lattosio

Breath test per l’intolleranza al lattosio

Intolleranza al lattosio: cos’è e cause L’intolleranza al lattosio è una condizione clinica in cui si manifestano sintomi digestivi a

Breath Test per l'intolleranza al lattosio

Intolleranza al lattosio: cos’è e cause

L’intolleranza al lattosio è una condizione clinica in cui si manifestano sintomi digestivi a seguito del consumo di cibi o bevande contenenti lattosio.

Il lattosio è uno zucchero naturalmente presente in qualsiasi tipologia di latte animale e nei suoi derivati come panna, burro, yogurt, gelato, formaggi freschi e poco stagionati, ma può anche essere presente sotto forma di additivo o eccipiente in diverse preparazioni dell’industria alimentare, nutraceutica e farmaceutica.

L’intolleranza al lattosio o allergia al lattosio può manifestarsi quando l’intestino non produce l’enzima lattasi, o ne produce livelli troppo bassi e, di conseguenza, non riesce a digerire e ad assimilare correttamente il lattosio introdotto.

L’enzima lattasi, prodotto dall’intestino tenue, ha il compito di scomporre il lattosio in due zuccheri semplici, glucosio e galattosio, rendendo quest’ultimo assimilabile dal corpo.

L’intolleranza al lattosio può verificarsi in due casi:

  • su base genetica (o intolleranza al lattosio primaria)
  • legata ad alterazioni dell’intestino dovuti a malattie, terapie/trattamenti o alla nascita prematura (o intolleranza al lattosio secondaria).

Qual è il test per l’intolleranza al lattosio?

Oggi il test più utilizzato per diagnosticare l’intolleranza al lattosio è il breath test o test del respiro.

Questo esame, non invasivo, consiste nella raccolta e analisi di campioni di aria espirati dal paziente che vengono prelevati prima e dopo l’assunzione per via orale di una specifica quantità di lattosio.

Tuttavia, per escludere che questa intolleranza sia su base genetica e non una condizione transitoria è opportuno eseguire un test genetico, che consiste in un prelievo di sangue intero.

Quando il breath test è positivo?

Il lattosio non digerito rimane nell’intestino fermentando ed innalzando i livelli di idrogeno nell’aria espirata.

Il test si rivela positivo quando la quantità di idrogeno nell’aria espirata supera il 5% a 120 minuti dall’assunzione della sostanza contenente lattosio.

Sintomi di intolleranza al lattosio: quando fare il breath test?

Tra i sintomi più comuni dell’intolleranza al lattosio vi sono:  

  1. gonfiore o dolore addominale
  2. rumori dello stomaco o borborigmi
  3. diarrea o stitichezza
  4. crampi e spasmi addominali
  5. meteorismo
  6. nausea
  7. alitosi

I sintomi possono variare di intensità in base alla quantità di lattosio assunta e alla gravità dell’intolleranza; persone diverse possono tollerare quantità differenti di lattosio prima di avvertire sintomi.

I sintomi si sviluppano solitamente tra i 30 minuti e le 2 ore successive all’introduzione di lattosio.

Se alcuni di questi sintomi si presentano in maniera ricorrente potrebbe essere utile verificare la presenza dell’intolleranza.

Anche se meno comuni, i sintomi potrebbero essere dovuti anche ad altri tipi di intolleranze, come l’intolleranza al riso, l’intolleranza al ferro o l’intolleranza al pomodoro.

Allo stesso modo l’intolleranza al lattosio potrebbe essere scambiata per l’allergia alle proteine del latte, ma intolleranze e allergie sono ben diverse.

Chi prescrive il breath test?

Il medico può prescrivere il breath test per intolleranza al lattosio se, durante la raccolta dell’anamnesi o lo svolgimento dell’esame fisico, riscontra segni e sintomi tipici dell’intolleranza al lattosio.

Prova il percorso di nutrizione online di Serenis. Il primo colloquio è gratuito.

Anamnesi:

Il medico in questa fase di valutazione chiede informazioni sui sintomi, sulla storia familiare e medica e sulle abitudini alimentari del soggetto.

Esame fisico:

Durante l’esame fisico, il medico ispeziona l’addome:

  • controllando se sono presenti gonfiori
  • usando uno stetoscopio per auscultare i suoni all’interno della cavità addominale
  • effettuando la palpazione dell’addome per verificare la presenza di dolore persistente o al tatto.

Come ci si sente dopo il breath test?

Il breath test è generalmente ben tollerato, tuttavia, è possibile che l’assunzione del pasto post-esame possa manifestare sintomi digestivi, ad esempio nausea, dolore o gonfiore addominale, accentuati borborigmi e diarrea.

Raramente possono manifestarsi cefalea o vomito e, in casi ancora più rari, possono manifestarsi sintomi quali sudorazione, malessere generale e sensazione di svenimento.

Tali sintomi possono manifestarsi anche a distanza di ore dall’esame e sono generalmente di breve durata, vanno tuttavia segnalati al personale sanitario, in quanto rappresentano fattori che possono determinare la diagnosi di intolleranza al lattosio.

Come si fa il test di intolleranza al lattosio?

La durata del breath test è di circa 4 ore.

Al paziente viene somministrata una sostanza con uno specifico quantitativo di lattosio e viene effettuata la raccolta di campioni d’aria espirata mediante un contenitore a palloncino.

Il primo campione viene raccolto appena prima dell’assunzione della soluzione, mentre i successivi a distanza di 30 minuti l’uno dall’altro.

In ogni campione sarà valutato il livello di idrogeno comparandolo con il livello basale, ovvero quello contenuto nell’aria espirata prima di assumere lattosio.

Durante questo periodo, un professionista sanitario domanderà al paziente se avverte alcuni dei sintomi caratteristici dell’intolleranza.

Quanto costa fare il test di intolleranza al lattosio? 

Oggi registra in Italia un prezzo minimo di 35€ e un prezzo massimo di 180€.

Fonti

  • Symptoms & Causes of Lactose Intolerance. (2022, July 26). National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases. https://www.niddk.nih.gov/health-information/digestive-diseases/lactose-intolerance/symptoms-causes
  • Della Salute, M. (n.d.). Intolleranze al lattosio. https://www.salute.gov.it/portale/nutrizione/dettaglioContenutiNutrizione.jsp?lingua=italiano&id=5571&area=nutrizione&menu=allergieIntolleranze
  • https://www.aopd.veneto.it/mys/apridoc/iddoc/2694
  • Gparisi. (2021, April 7). Intolleranza al lattosio: test genetico o breath test? Laboratorio Biomedicals. https://www.laboratoriobiomedicals.it/intolleranza-al-lattosio/#:~:text=Il%20Breath%20test%2C%20o%20test,conseguente%20perdita%20di%20attivit%C3%A0%20enzimatica.
  • Gparisi. (2021b, April 7). Intolleranza al lattosio: test genetico o breath test? Laboratorio Biomedicals. https://www.laboratoriobiomedicals.it/intolleranza-al-lattosio/#:~:text=Il%20Breath%20test%2C%20o%20test,conseguente%20perdita%20di%20attivit%C3%A0%20enzimatica.
  • Studiolabo Srl. (n.d.). A. © 2024 Azienda Ospedaliera Ospedale Niguarda Ca’ Granda. https://www.ospedaleniguarda.it/esami-di-laboratorio/info/179/LATTOSIO-BREATH-TEST
  • Diagnosis of lactose intolerance. (2022, July 26). National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases. https://www.niddk.nih.gov/health-information/digestive-diseases/lactose-intolerance/diagnosis
  • Symptoms & Causes of Lactose Intolerance. (2022b, July 26). National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases. https://www.niddk.nih.gov/health-information/digestive-diseases/lactose-intolerance/symptoms-causes
  • Breath Test Lattosio: cosa è, preparazione e costi. (n.d.). www.cupsolidale.it. https://www.cupsolidale.it/prestazione/5d381c824a11e/