MSM: cos’è, benefici e quando assumerlo come integratore

L’MSM è un composto organico contenente zolfo, e viene utilizzato come integratore per la salute di articolazioni, pelle e capelli.

|
Primo colloquio gratuito
Primo colloquio gratuito
msm

Il MSM, o metilsulfonilmetano, è una sostanza naturale contenente zolfo che è possibile trovare sotto forma di integratore. Viene usato per ridurre il dolore articolare e migliorare l’aspetto di pelle e capelli, tuttavia la sua efficacia effettiva è ancora oggetto di studi.

Cos’è l’MSM?

L’MSM, o metilsulfonilmetano, è un composto organico contenente zolfo, ed è naturalmente presente in piccole quantità in organismi animali, vegetali e umani. 
Si tratta di una sostanza che fornisce zolfo in forma biodisponibile, fondamentale per la formazione di proteine, enzimi e tessuti connettivi. 

Questo composto si trova in tracce in alcuni alimenti di origine vegetale e animale, come:

  • Mais; 
  • Pomodori;
  • Bietole;
  • Tè;
  • Caffè;
  • Birra;
  • Latte.

Tuttavia, le quantità naturalmente presenti in questi alimenti sono molto ridotte rispetto quelle contenute negli integratori. 

Qual è la differenza tra MSM naturale e sintetico?

L’MSM può essere di origine naturaleprodotto sinteticamente in laboratorio:

  • L’MSM naturale si forma come parte del ciclo dello zolfo, dove viene generato dalla decomposizione di alcuni composti organici e poi assorbito da piante e animali. Tuttavia, le quantità naturalmente presenti negli alimenti sono molto basse e soggette a degradazione durante la cottura o la conservazione;
  • L’MSM sintetico viene prodotto industrialmente a partire dal dimetilsulfossido (DMSO). La forma di sintesi ha una struttura chimica identica a quella naturale e, se prodotta con adeguati standard di purezza, è considerata sicura e di pari efficacia

Attualmente non vi sono evidenze scientifiche che mettano in luce in modo significativo l’efficacia del MSM naturale rispetto a quello di origine sintetica

L’MSM come integratore

Il MSM viene impiegato come integratore per fornire zolfo, un minerale che partecipa a diversi processi biologici e che contribuisce alla formazione di tessuti connettivi, enzimi e ormoni
Gli integratori di MSM sono usati in ambito nutrizionale per via del loro potenziale effetto antinfiammatorio e per il sostegno che forniscono alla salute di articolazioni, muscoli, pelle, unghie e capelli.

Alcuni studi suggeriscono che l’impiego di integratori di MSM possa, potenzialmente:

  • Alleviare il dolore articolare;
  • Migliorare la mobilità nei casi di artrosi o infiammazioni.

L’effetto sarebbe dovuto dal fatto che favorirebbe la sintesi della cartilagine e, allo stesso tempo, ridurrebbe lo stress ossidativo. Tuttavia, ad oggi le ricerche in merito restano comunque limitate, e non vi sono conferme definitive né claim riconosciuti dalle autorità sanitarie europee che possono essere apposti sui prodotti.

Il MSM, negli integratori, viene spesso associato ad altri composti come glucosamina, condroitina o vitamina C. Queste combinazioni vengono utilizzate spesso negli integratori alimentari di questo tipo, per sostenere la formazione del collagene e la funzionalità delle articolazioni. 

msm

La composizione e il meccanismo d’azione

Dal punto di vista chimico, l’MSM è una sostanza che contiene zolfo. La sua formula è (CH₃)₂SO₂. 
Il suo compito principale, dunque, è quello di fornire zolfo in una forma che l’organismo può utilizzare facilmente. Questo elemento serve per produrre diverse molecole importanti, come:

  • Alcuni amminoacidi, tra cui cisteina, metionina e taurina; 
  • Coenzimi che partecipano a reazioni cellulari, come il glutatione e il coenzima A;
  • Alcuni ormoni, come l’insulina. 

Lo zolfo aiuta anche a mantenere stabili le proteine grazie ai cosiddetti legami disolfuro, che vanno potenzialmente a rafforzare alcune strutture, come la cartilagine e la pelle. Non solo: si ipotizza l’MSM possa essere utile anche per la salute del fegato e per contrastare gli effetti negativi di alcune malattie.

L’effetto del MSM sembra essere legato principalmente alla sua azione antinfiammatoria. Infatti, può non solo ridurre la produzione di sostanze infiammatorie, ma anche aumentare la quantità di glutatione, un antiossidante naturale che protegge le cellule dai danni causati dai radicali liberi
In questo modo, il MSM potrebbe contribuire ad alleviare dolore e rigidità muscolare o articolare, anche se sono necessari altri studi per capire meglio come agisce e quanto sia davvero efficace. Si tratta, comunque, del motivo per cui viene ampiamente impiegato negli integratori per le articolazioni e gli integratori per l’artrosi.

Come assumere l'MSM?

Il MSM può essere assunto per via orale, in compresse, capsule o polvere, oppure applicato localmente sotto forma di creme e gel, per alleviare infiammazioni cutanee. 
Nella maggior parte degli studi, le dosi orali variano da 1 a 3 grammi al giorno, da suddividere in più assunzioni durante i pasti, ma alcune formulazioni possono arrivare fino a 4 grammi quotidiani, considerati generalmente sicuri negli adulti sani. 
È comunque consigliabile non superare la quantità indicata sull’etichetta e consultare un professionista prima di iniziare l’assunzione, soprattutto in presenza di patologie o terapie farmacologiche.

Le proprietà dell’MSM: benefici per articolazioni, pelle e capelli

Il MSM viene utilizzato per i suoi possibili effetti positivi su articolazioni, pelle e capelli. 
Contiene zolfo, una sostanza che serve all’organismo per produrre proteine come il collagene e la cheratina, fondamentali per mantenere elastica la pelle, flessibili le articolazioni e forti i capelli.

Alcune ricerche ipotizzano inoltre che l’assunzione di MSM può aiutare a ridurre dolore e rigidità in chi soffre di artrosi, migliorando i movimenti, soprattutto se associata ad altre sostanze come la glucosamina o la condroitina.

Oltre a ridurre l’infiammazione, l’MSM può contribuire a limitare i danni causati dallo stress ossidativo, e può aumentare la produzione di glutatione.

Per quanto riguarda la pelle, l’assunzione o l’applicazione locale di MSM può potenzialmente andare a migliorare l’idratazione, l’elasticità e ridurre arrossamenti o irritazioni, come nel caso della rosacea.

Tuttavia, è importante sottolineare che gli studi su questi benefici sono, ad oggi, ancora limitati e i risultati non sono definitivi.

I possibili effetti collaterali e le controindicazioni dell’MSM

L’MSM è generalmente considerato sicuro se assunto in quantità moderate, fino a circa 4 grammi al giorno. 

Tuttavia, soprattutto all’inizio dell’assunzione in alcune persone può causare effetti collaterali lievi come: 

  • Nausea;
  • Diarrea;
  • Gonfiore addominale; 
  • Mal di testa;
  • Stanchezza. 

Per quanto riguarda la funzionalità tiroidea, non sembra che l’assunzione di MSM abbia delle controindicazioni che riguardino il funzionamento della tiroide, tuttavia queste ultime vanno valutate con il supporto di un medico.

L’uso del MSM non è consigliato in gravidanza o durante l’allattamento, perché attualmente mancano dei dati sufficienti sulla sicurezza. Inoltre, è bene prestare attenzione se si assumono farmaci anticoagulanti o antinfiammatori. 

L’MSM fa dimagrire?

No, l’assunzione di integratori di MSM non fa dimagrire, né supporta in alcun modo la perdita di grasso corporeo. Qualora il proprio obiettivo sia perdere peso in maniera sana, è necessario rivolgersi ad un nutrizionista che indicherà i passi da effettuare sia in merito alla propria alimentazione, sia in merito al proprio stile di vita.

Fonti:

  • Ameye, L. G., & Chee, W. S. (2006). Osteoarthritis and nutrition. From nutraceuticals to functional foods: a systematic review of the scientific evidence. Arthritis Research & Therapy, 8(4). https://doi.org/10.1186/ar2016