Home > Blog Nutrizione > Integratori alimentari per anziani: quali sono?

Integratori alimentari per anziani: quali sono?

Gli integratori alimentari possono essere particolarmente utili per gli anziani, poiché con l'età possono sorgere specifiche esigenze nutrizionali e difficoltà nel mantenere una dieta equilibrata.

Gli integratori alimentari sono sostanze pensate per supportare la salute dell’organismo che, specialmente per gli anziani over 80, necessita di una particolare attenzione, poiché soggetto a più alterazioni dovute a cause fisiologiche, patologiche e ambientali. 

Tra gli integratori più comuni indicati per l’anziano troviamo:

  • Ferro: minerale fondamentale per prevenire i sintomi dell’anemia, tra cui l’affaticamento motorio e respiratorio.
  • Calcio e Vitamina D: il calcio è un integratore fondamentale per contrastare la fragilità ossea, mentre la vitamina D aiuta a fissare il calcio nelle ossa.
  • Vitamine del gruppo B: in particolare le vitamine B9, B12 e B6; queste sono coinvolte in diverse funzioni, come il metabolismo degli acidi grassi, degli aminoacidi, degli zuccheri e degli acidi nucleici, sono fondamentali per la funzionalità dei globuli rossi e per il corretto funzionamento del sistema nervoso.
  • Antiossidanti: tra i più indicati per l’anziano troviamo Beta-carotene, Selenio, Vitamina C e Vitamina E.

È inoltre importante considerare se la persona in questione segue una dieta vegana o una alimentazione low carb, poiché in tal caso l’assunzione di integratori potrebbe variare. Invece, la dieta plank è sconsigliata per gli anziani per diversi motivi, tra cui il fatto di essere molto restrittiva e gli anziani potrebbero hanno necessità di una dieta equilibrata.

Come dare più energia agli anziani?

Gli integratori alimentari possono essere un valido alleato per raggiungere il corretto fabbisogno di nutrienti per mantenersi in benessere e avere un adeguato livello di energia.

Questi integratori in genere non hanno bisogno di prescrizione ma, soprattutto nei soggetti che assumono una terapia cronica, possono provocare interazioni con farmaci da prescrizione e produrre effetti collaterali, quindi è sempre raccomandato il consulto del proprio medico prima di assumerli.

Anziani over 80: quali integratori prendere?

Per gli anziani over 80, alcuni degli integratori più utili sono quelli che:

  • supportano le funzioni cognitive e il sistema muscolo-scheletrico
    • Omega 3: per via della loro azione antinfiammatoria, sono considerati fondamentali per la salute e la prevenzione di alcune malattie degenerative del sistema nervoso e si rivelano un valido supporto anche per la salute dell’apparato cardiocircolatorio.
    • Fosfatidilserina: ha numerose proprietà benefiche come:
      • mantenere la massa muscolare 
      • migliorare la memoria e le prestazioni cognitive
      • mantenere in salute il sistema nervoso
      • contrastare la depressione.
  • colmano carenze dietetiche
    • Proteine: sono il macronutriente più importante per il mantenimento della massa magra. Uno studio su “Dietary Guidelines for Americans” evidenzia che circa il 50% delle donne e il 30% degli uomini dai 71 anni in poi non raggiunge la quota di alimenti proteici raccomandati.

Integratori per anziani: quando sono necessari?

In questa fase della vita, gli integratori vengono solitamente consigliati quando la dieta, lo stile di vita o le condizioni di salute non riescono a garantire un corretto apporto e assorbimento dei nutrienti.

Per poter beneficiare al massimo di un integratore, occorre mantenere uno stile di vita attivo e una dieta varia ed equilibrata.

Tra le strategie per aumentare l’assunzione di cibi nell’anziano rientrano:

  • Aumento della varietà dei cibi: offrire la possibilità di accesso a pasti vari e bilanciati è il primo passo per riequilibrare la dieta e l’apporto di nutrienti.
  • Valorizzazione del momento del pasto e la convivialità: Offrire più possibilità di mangiare insieme ad altre persone contribuisce a migliorare l’assunzione di cibo. 
  • Appetibilità degli alimenti: nella quarta età si possono avere alterazioni dell’olfatto e del gusto che rendono i cibi meno invitanti.

Offrire cibi gustosi e piacevoli alla vista aiuta a favorire l’assunzione di un pasto completo.

Integratori per denutrizione per anziani

Gli integratori alimentari possono aiutare a prevenire e trattare la malnutrizione nell’anziano, fornendo tutti i nutrienti necessari come vitamine, minerali, carboidrati, proteine e grassi per compensare la dieta e mantenere un buon livello di benessere ed energia.

Integratori come quelli a marchio Meritene, nelle formulazioni per anziani, sono pensati per supportare la nutrizione e migliorare la qualità della vita. 

Meritene offre una vasta gamma di integratori alimentari ricostituenti per anziani debilitati, per incrementare i livelli calorici nella dieta, supportare i muscoli, le ossa, le articolazioni e il sistema nervoso.

Agendo su diversi fattori tra cui la nutrizione e l’integrazione, ma anche sociali ed ambientali è possibile aumentare il livello di benessere della persona anziana.

Fonti

  • User, S. (n.d.). Vitamina B12 e Folati. https://www.issalute.it/index.php/la-salute-dalla-a-alla-z-menu/v/vitamina-b12-e-folati
  • Vitamins for the elderly | Age UK. (n.d.). Age UK. https://www.ageuk.org.uk/information-advice/health-wellbeing/healthy-eating/vitamins-for-older-people/
  • Salus, R. (2023, April 19). Inappetenza negli anziani: come gestirla | Real Salus. Real Salus. https://www.realsalus.it/blog/inappetenza-anziani/
  • Dietary supplements for older adults. (2021, April 23). National Institute on Aging. https://www.nia.nih.gov/health/vitamins-and-supplements/dietary-supplements-older-adults
  • Clegg, M. E., & Williams, E. A. (2018). Optimizing nutrition in older people. Maturitas, 112, 34–38. https://doi.org/10.1016/j.maturitas.2018.04.001 Optimizing nutrition in older people. (n.d.). CORE Reader. https://core.ac.uk/reader/155789971?utm_source=linkout