Test di aderenza alla dieta mediterranea

Scopri quanto la tua alimentazione si avvicina alla dieta mediterranea.

Rispondi alle domande e ricevi subito il risultato.

Questo test è un adattamento del questionario PREDIMED.

Inizia il test

Ricorda che ogni persona ha abitudini e necessità diverse. Questo test offre un’indicazione generale, ma per una valutazione accurata e personalizzata della tua alimentazione ti consigliamo di parlare con un nutrizionista.

Schermata di test sul diabete Serenis
Domenico De Donatis: psichiatra e direttore sanitario di Serenis

Test validato scientificamente. Pagina revisionata da Margherita Penna.

Referente clinica per Serenis Nutrizione

Questionario di aderenza alla dieta mediterranea

L’aderenza alla dieta mediterranea


La dieta mediterranea è considerata uno dei modelli alimentari più salutari al mondo perché favorisce un apporto equilibrato di nutrienti e uno stile di vita sostenibile. È tanto importante sotto il profilo nutrizionale e culturale che nel 2010 è stata riconosciuta Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO. È basata principalmente sul consumo di frutta, verdura, legumi, cereali integrali, pesce e olio extravergine d’oliva e prevede un consumo moderato di latticini e un uso limitato di carni rosse e dolci industriali. Le linee guida della dieta mediterranea sono spesso rappresentate attraverso una piramide alimentare, che offre un orientamento visivo sulle quantità e sulla frequenza consigliate per il consumo dei diversi alimenti.

Per valutare in modo semplice se la dieta di una persona aderisce al modello mediterraneo è stato sviluppato un questionario validato di 14 domande: il PREDIMED. Questo strumento è stato testato su migliaia di persone e ha permesso di dimostrare che una maggiore aderenza alla dieta mediterranea è associata a una minore probabilità di obesità (in particolare quella addominale) che rappresenta un fattore di rischio importante per la salute cardiovascolare. In particolare, lo studio ha mostrato che un incremento di due punti nel punteggio del test è associato a una riduzione significativa del rapporto vita/altezza e, di conseguenza, a una più bassa probabilità di sviluppare obesità generale e addominale.

Fonte: Martínez-González, M. A., García-Arellano, A., Toledo, E., Salas-Salvadó, J., Buil-Cosiales, P., Corella, D., Covas, M. I., Schröder, H., Arós, F., Gómez-Gracia, E., Fiol, M., Ruiz-Gutiérrez, V., Lapetra, J., Lamuela-Raventos, R. M., Serra-Majem, L., Pintó, X., Muñoz, M. A., Wärnberg, J., Ros, E., & Estruch, R. (2012). A 14-Item Mediterranean Diet Assessment Tool and Obesity Indexes among High-Risk Subjects: The PREDIMED Trial. PLoS ONE, 7(8), e43134.

Puoi farcela

Molte malattie collegate all'alimentazione possono essere affrontate e superate con un percorso nutrizionale personalizzato.

Dopo il test

Se vorrai potrai fissare un primo colloquio gratuito con un nutrizionista.

Nessun vincolo

Il colloquio sarà gratuito, in videochiamata e non ti obbligherà a prenotare delle sedute.

Alcune domande
su questo percorso

A chi è rivolto questo test?

In che modo il test misura l’aderenza alla dieta mediterranea?

Cosa indica un punteggio pari o inferiore a 5?

Cosa indica un punteggio pari o superiore a 10?

Il test è gratuito?

Quanto dura il test?

Posso rifare il test più volte?

Qui trovi altri test clinici

Valgono le stesse raccomandazioni di cui abbiamo parlato: non sono pensati per auto-valutarsi. Se vuoi completarli, ricorda che non ti daranno una diagnosi, ma una semplice indicazione della presenza di eventuali sintomi.

Tutti i test