Scopri quanto la tua alimentazione si avvicina alla dieta mediterranea.
Rispondi alle domande e ricevi subito il risultato.
Questo test è un adattamento del questionario PREDIMED.
Ricorda che ogni persona ha abitudini e necessità diverse. Questo test offre un’indicazione generale, ma per una valutazione accurata e personalizzata della tua alimentazione ti consigliamo di parlare con un nutrizionista.


Test validato scientificamente. Pagina revisionata da Margherita Penna.
Referente clinica per Serenis Nutrizione
.png)
Puoi farcela
Molte malattie collegate all'alimentazione possono essere affrontate e superate con un percorso nutrizionale personalizzato.

Dopo il test
Se vorrai potrai fissare un primo colloquio gratuito con un nutrizionista.

Nessun vincolo
Il colloquio sarà gratuito, in videochiamata e non ti obbligherà a prenotare delle sedute.
Il test è pensato sia per chi ha già uno stile di vita sano e vuole valutarne l’aderenza alla dieta mediterranea, sia per chi vuole cambiare le proprie abitudini alimentari per iniziare una dieta mediterranea.
Il test si basa su un questionario scientifico che assegna un punteggio da 0 a 14.
Un punteggio pari o inferiore a 5 indica una scarsa aderenza alla dieta mediterranea. Se è il tuo caso, puoi migliorare le tue abitudini alimentari, ad esempio aumentando il consumo di frutta, verdura, legumi e pesce, e riducendo carni rosse, dolci e bevande zuccherate.
Per modificare le tue abitudini alimentari e avere un piano alimentare personalizzato che si adatti alle tue esigenze e ai tuoi bisogni puoi prenotare un primo colloquio gratuito con un nutrizionista su serenis.it.
Un punteggio pari o superiore a 10 indica una buona aderenza alla dieta mediterranea. Significa che la tua alimentazione è in linea con i principi di questo modello alimentare, considerato uno dei più salutari al mondo per la prevenzione di malattie cardiovascolari e malattie metaboliche.
Sì, il test è completamente gratuito.
Il test per l’aderenza alla dieta mediterranea è piuttosto breve: può essere completato in meno di dieci minuti.
Sì, puoi rifare il test ogni volta che vuoi. Anzi, è utile ripeterlo nel tempo per vedere se le tue abitudini alimentari cambiano, e quanto si avvicinano o si allontanano dal modello della dieta mediterranea.
Valgono le stesse raccomandazioni di cui abbiamo parlato: non sono pensati per auto-valutarsi. Se vuoi completarli, ricorda che non ti daranno una diagnosi, ma una semplice indicazione della presenza di eventuali sintomi.