Scopri qual è il tuo peso ideale.
Inserisci i dati e ricevi subito il risultato.
Questo calcolatore utilizza l’Indice di Massa Corporea (IMC).
Ricorda che la tua salute dipende da più fattori, non soltanto dal numero sulla bilancia. L’IMC e il peso forma sono strumenti utili ma non devono essere utilizzati come unico parametro per giudicare il tuo stato di salute: Per una valutazione accurata e personalizzata, ti consigliamo di rivolgerti a un professionista della nutrizione.


Test validato scientificamente. Pagina revisionata da Margherita Penna.
Referente clinica per Serenis Nutrizione
.png)
Non affidarti al fai-da-te
Molte problematiche legate all'alimentazione possono essere affrontate con un percorso nutrizionale personalizzato.

Dopo il test
Se vorrai potrai fissare un primo colloquio gratuito con un nutrizionista.

Nessun vincolo
Il colloquio sarà gratuito, in videochiamata e non ti obbligherà a prenotare delle sedute.
Sì, il test è completamente gratuito.
Il concetto di "peso ideale" rappresenta più che altro un punto di partenza o un'indicazione generale, e non è da considerarsi un obiettivo da raggiungere.
Questi calcoli si basano su dati standardizzati come altezza ed età, ma non tengono conto di tantissimi fattori fondamentali che determinano il reale stato di benessere di una persona, tra cui, ad esempio:
Il risultato del calcolatore deve quindi essere utilizzato come un'indicazione iniziale.
Il peso ideale dipende da un insieme complesso di fattori che vanno ben oltre il peso e l'altezza.
Oltre a quelli citati sopra, il peso ideale di una persona è influenzato anche da:
Conoscere un intervallo indicativo di peso ideale non serve ad avere un obiettivo numerico da raggiungere a tutti i costi, ma può avere due scopi più costruttivi.
Innanzitutto, può essere un primo campanello d'allarme o un punto di riferimento generale da tenere sotto controllo, in modo particolare se il tuo peso è molto distante dell'intervallo (sia verso l'alto che verso il basso). Non è però una diagnosi, ma un dato in più da portare all'attenzione di un professionista, come un medico o un nutrizionista, per una valutazione completa del tuo stato di salute.
In secondo luogo, può rappresentare la base di partenza per un percorso di benessere. Conoscere questo intervallo può aiutarti a stabilire, insieme a un professionista, obiettivi realistici e sostenibili per migliorare il tuo stato di salute che potrebbero non essere direttamente legati al numero sulla bilancia.
Ricorda sempre che il successo di un percorso nutrizionale non si misura solo in chili persi o presi, ma in parametri molto più importanti come l’aumento dell'energia e del benessere generale, il miglioramento della digestione e della qualità del sonno e il miglioramento di parametri clinici come colesterolo, glicemia o pressione.
Valgono le stesse raccomandazioni di cui abbiamo parlato: non sono pensati per auto-valutarsi. Se vuoi completarli, ricorda che non ti daranno una diagnosi, ma una semplice indicazione della presenza di eventuali sintomi.