Incontra online un nutrizionista specializzato nei disturbi del comportamento alimentare. Il primo colloquio è gratuito.
Smetti quando vuoi
13 anni di esperienza media
Primo colloquio gratuito

Un percorso con un nutrizionista specializzato in DCA serve ad affrontare i disturbi del comportamento alimentare (o “DCA”) e le loro conseguenze nella vita di tutti i giorni. I DCA sono patologie che modificano il nostro rapporto con il cibo, penalizzando la salute e il benessere.
Anoressia
Bulimia
Binge eating
Disturbo della nutrizione
Ortoressia
PICA
Ruminazione
Obesità
Disordini alimentari
Nel percorso di DCA ti incontrerai online con un professionista specializzato nei disturbi alimentari. Questo ti permetterà di affrontarli e di trattarli, se necessario anche con l'aiuto di uno psicoterapeuta.
Professionisti specializzati in DCA
È possibile coinvolgere uno psicoterapeuta
Chiamata conoscitiva
gratuita
Conosci il nutrizionista, scopri come funziona e scegli se continuare.
Incontri successivi
55 - 77 €
Entra nel dettaglio, decidi l’obiettivo e imposta una strategia.
Se ti riconosci in alcuni dei sintomi tipici dei disturbi alimentari, puoi fare l’Eating Attitude test a 26 Item (EAT-26), un test clinico usato da anni per la valutazione dei DCA.
Se sospetti di soffrire di un disturbo alimentare può essere utile per aiutarti a comprendere alcuni tuoi pensieri o comportamenti.
Ricorda però che, come tutti i test psicologici, non rappresenta una diagnosi.
Il nutrizionista online può servire a tantissime cose. Ecco una lista dei percorsi che puoi iniziare con un nutrizionista online.

Anoressia: definizione, sintomi, cause e cura
L'anoressia, o anoressia nervosa, è un grave disturbo alimentare caratterizzato da preoccupazione ossessiva per il peso corporeo, comportamenti alimentari restrittivi e gravi conseguenze sulla salute fisica e mentale.

Bulimia: cos'è, sintomi e cura
La bulimia è un disturbo alimentare caratterizzato da ricorrenti episodi di abbuffate di cibo e comportamenti compensativi. Per rimediare ai sensi di colpa per quanto ingerito durante l'abbuffata, il soggetto bulimico attua comportamenti disfunzionali come vomito autoindotto, abuso di lassativi e attività fisica estrema.

Binge eating disorder: sintomi, cause e cura
Affrontare il binge eating può portare a una maggiore consapevolezza emotiva e comportamentale, consentendo di gestire in modo più sano l'alimentazione e di migliorare il benessere complessivo.

Fear food: cosa sono e come superarli
I fear food sono quegli alimenti che scatenano in noi sentimenti negativi e che quindi tendiamo ad evitare. Superare queste paure è il primo passo per recuperare il nostro benessere psicologico.

Dispercezione corporea: sintomi e cura
L'immagine corporea è la percezione soggettiva che abbiamo del nostro corpo. Talvolta questa visione è però distorta rispetto alla realtà: in quel caso si parla di dispercezione corporea.

Come aiutare una persona con disturbi alimentari?
Vediamo come aiutare una persona che soffre di un disturbo del comportamento alimentare. Cosa dire e cosa non dire per offrirle supporto.



Sì: il nostro percorso di nutrizione ha la stessa validità della maggior parte dei percorsi in presenza, con qualche comodità in più.
Potrai contare su un’app fatta apposta, che ti solleverà da molti ostacoli pratici e renderà più semplice fare le visite con costanza.
Tutti i nostri professionisti del percorso nutrizione hanno superato un rigoroso iter di selezione e hanno un percorso di studi in medicina, scienze dell’alimentazione o ambiti affini. Per lavorare con noi passano una selezione seria, che continua per tutta la durata della collaborazione.

È pensata per semplificare ogni aspetto del percorso. Potrai prenotare le visite in un clic, scrivere in chat al professionista, ricevere le fatture in automatico, compilare un diario alimentare digitale e fare tante altre cose che qui non c'è spazio di spiegare.

È aperta 7 giorni su 7, in caso servisse. Dalle 9 alle 18 ti risponderanno dei bravissimi esseri umani; fuori da questi orari un'intelligenza artificiale. Cercheremo sempre di darti informazioni corrette, chiare e rapide, in quest’ordine.

+1.5 milioni
sedute svolte
+2.500
professionisti
100%
specializzati
7 su 7
assistenza
“Servizio impeccabile e professionisti con la P maiuscola”
+1000
recensioni positive
Le nostre recensioni sono tutte verificate.
I principali disturbi del comportamento alimentare (DCA) includono anoressia nervosa, bulimia nervosa, binge eating disorder (disturbo da alimentazione incontrollata) e altri disturbi correlati.
Queste condizioni influenzano il rapporto con il cibo e possono avere conseguenze sulla salute fisica e mentale.
Segnali come un’attenzione eccessiva al peso, il controllo rigido dell’alimentazione, abbuffate frequenti o il ricorso a metodi compensatori (vomito autoindotto, digiuni, esercizio fisico eccessivo) possono indicare la presenza di un DCA.
Se hai dubbi puoi svolgere il nostro test per i DCA. È online e gratuito ma non fornisce una diagnosi: per quella è fondamentale parlarne con un professionista.
Per affrontare un DCA è fondamentale un supporto multidisciplinare. Ti consigliamo di rivolgersi a uno specialista in disturbi alimentari, come un nutrizionista esperto in DCA, uno psicologo o un medico specializzato, per ricevere una diagnosi e un percorso di cura adeguato.
Le visite si prenotano, si spostano e si cancellano online. Potrai fare tutto in autonomia dalla tua app, oppure potrai chiedere al nutrizionista di fissare una visita al posto tuo.
No: in questo percorso di nutrizione online non ti sarà richiesto di spogliarti davanti a una telecamera. Il tuo nutrizionista ricorrerà ad altre strategie per valutare la tua situazione senza costringerti a toglierti i vestiti.
Abbiamo risposto anche ad altri dubbi